passate troppo grandi?

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
lobogun
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 17:26

passate troppo grandi?

Messaggio da lobogun » lunedì 27 gennaio 2020, 18:37

ciao a tutti,
per tornitura con fantina mobile sono, per ragion di cose, costretto a tornire un diametro 8mm da una barra da 14 in un unica passata. materiale AVZ.

ora, per una passata così, che sia troppo piccola una placchetta DCMT11 con r.punta da .4?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: passate troppo grandi?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 27 gennaio 2020, 18:48

Se ti riferisci alle possibilià dell'inserto la risposta è NO. Infatti ha un lato (tagliente) da 11 mm se devi asportarne 3 (radiali) si può fare. Ovvio che con in base a tale impegno utensile, dovrai trovare i giusti parametri di taglio; anche in funzione delle capacità (rigidità) della macchina. :wink:
Certo che partire da un D14 per ottenere un D8... :mrgreen:

Sposto in Lavorazioni Varie
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lobogun
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 17:26

Re: passate troppo grandi?

Messaggio da lobogun » lunedì 27 gennaio 2020, 20:28

il problema non me lo dà l'utensile... me lo da il Load Monitor (ultimamente è la mia croce :( )
ad ogni pezzo, questa lavorazione non mi da mai valori costanti... e mi va in errore la macchina "ogni due per tre"

domani proverò, come mi hai consigliato, a sistemare i parametri di taglio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: passate troppo grandi?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 27 gennaio 2020, 21:08

Se la macchina va in sovraccarico significa che stai spingendo oltre le sue possibilità. Insistere logorerà la meccanica precocemente e, facendo lavorare l'elettronica "impiccata", porterà dritti dritti a rompere qualcosa.
Se ho tra le mani un Fiat Doblò, non posso pretendere di caricarci 1.5 tonnellate (ne porta una) e chiedermi perchè faccio fatica ad andare in salita... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: passate troppo grandi?

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 29 gennaio 2020, 22:10

Nell'altro post ti dicevo infatti che la lavorazione era decisamente oltre il limite e non normale.
Si fa' ma devi ridurre i parametri di lavoro.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”