Rettifica blocchi di Ferro

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Rettifica blocchi di Ferro

Messaggio da SakoTRG » lunedì 24 febbraio 2020, 16:36

Ciao ragazzi...ho una cnc autocostruita in ferro...peso circa 150 Kg...con elettromandrino da 1,5 Kw raffreddato a liquido...vorrei costruire una nuova cnc totalmente in ferro..utilizzando blocchi di ferro piatti....per contenere i costi..stavo pensando di rettificare i blocchi con la mia cnc...secondo voi è fattibile? Che fresa mi consigliate eventualmente?

Grazie

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Rettifica blocchi di Ferro

Messaggio da Innaig » lunedì 24 febbraio 2020, 18:19

La rettifica prevede l'utilizzo di mole diamantate e non di frese.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Rettifica blocchi di Ferro

Messaggio da SakoTRG » lunedì 24 febbraio 2020, 19:33

Ah...ma ho visto che vendono frese per rettifica ferro....oppure le fly cutter...non vanno bene?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Rettifica blocchi di Ferro

Messaggio da MauPre75 » lunedì 24 febbraio 2020, 23:27

Se posso esprimere un dubbio considerato che devi iniziare partendo dal grezzo forse volevi dire spianare , per rettifica si parla di un processo di finitura super fine precisa .
Se devi spianare dubito che con un 1,5Kw di elettromandrino riesci (soprattutto se cinese ) per la scarsa coppia a bassi giri , ma chi ha più pratica sa dire se sbaglio , io andrei di fresa , non troppo grossa per lavorare con giri più alti per una migliore espressione di coppia .
Posso chiedere se hai già provato a lavorare ferro per capire come si comporta ? Se vibra la struttura, se il mandrino regge la coppia ?
Il ferro è duro :roll: .
Se devi fare test ti consiglio di iniziare con frese cinesi per il costo , rompere frese da 15€ in su non è piacevole , e se hai vibrazioni rompi di sicuro .
Ciao

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Rettifica blocchi di Ferro

Messaggio da SakoTRG » martedì 25 febbraio 2020, 8:00

Grazie MauPre...chiedo venia ..la mia idea è quella di spianare per avere i pz precisi almeno quella è la mia intenzione....non ho mai provato il ferro...faccio esperimento ...a quanti rpm consigli ?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Rettifica blocchi di Ferro

Messaggio da darix » martedì 25 febbraio 2020, 8:10

Se è ferraccio da carpenteria consiglio di stare sotto i 20m/min per utensile HSS. Vuol dire che se usi una fresa da 10mm di diametro devi andare al di sotto dei 636 giri al minuto.
Se usi una testina a spianare con inserti in metallo duro da 40mm di diametro puoi stare sui 60m/min (secondo me, i libri forse danno altri valori ma mi pare di capire che abbiamo una macchina piccola). In questo caso dovresti andare non oltre i 500 giri al minuto. Questa velocità è bassa, però il ferro è bastardo e la macchina leggera vibra.
SAFETY FIRST!

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Rettifica blocchi di Ferro

Messaggio da SakoTRG » martedì 25 febbraio 2020, 11:53

La macchina in questione è una cnc in ferro da 150 kg...20metri/min di velocità taglio?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Rettifica blocchi di Ferro

Messaggio da hellfire39 » martedì 25 febbraio 2020, 11:59

Penso intenda la Vc

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Rettifica blocchi di Ferro

Messaggio da MauPre75 » martedì 25 febbraio 2020, 17:12

Si la vc , se fai una ricerca sul forum un po'di tempo addietro ho aperto una richiesta di consiglio che ti torna utile , cerca semplicemente ,parametri di taglio frese , dovresti trovarla subito .

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”