Kit lubrificazione per fresare alluminio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
mamad
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:42

Kit lubrificazione per fresare alluminio

Messaggio da mamad » giovedì 27 febbraio 2020, 19:18

Buongiorno a tutti. Mi capita ogni tanto di dover fresare delle lastrine di alluminio anodizzato da 2 mm per incidere nomi e loghi. Utilizzo bulini monotagliente da 22 e 15 gradi con troncatura variabile da 0,25 a 1,00 mm. Non riscontro particolari difficoltà ed in genere riesco ad ottenere incisioni abbastanza pulite a patto però di lubrificare con alcol.

Siccome l'alcol tende ad evaporare abbastanza in fretta e a macchiare l'alluminio, ultimamente uso una miscela di acqua e alcol al 50% che va abbastanza bene, tuttavia mi costringe a stare alla macchina durante tutta la lavorazione o quasi. Alcune incisioni mi portano via anche una o due ore e mi piacerebbe un sistema di lubrificazione, ma non so nemmeno da che parte cominciare. Alternativamente ho pensato ad un lubrificante che persista di più sulla lama, ma anche in questo caso non saprei proprio. L'olio minerale che si usa per la sega circolare potrebbe andare bene?

Grazie per l'aiuto!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Kit lubrificazione per fresare alluminio

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 27 febbraio 2020, 19:52

Leggi QUI...Con un po' di buona volontà, usando il tasto cerca, troverai alcuni spunti in risposta alla tua richiesta...
Se permaranno dubbi, torna qui a chiedere: vedremo di rispondere. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”