forare tondini piccole dimensioni

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
paciarea
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2020, 10:09

forare tondini piccole dimensioni

Messaggio da paciarea » mercoledì 4 marzo 2020, 11:17

Buongiorno a tutti,
Come scritto nella presentazione in questo Forum ho sempre trovato al volo la soluzione dei miei problemi nelle varie discussioni presenti, ma ora ho questo quesito da porVi:
Con dei trapani a colonna o anche trapano fresa devo forare di traverso (diametralmente) e svasare SVARIATE MIGLIAIA di tondini da 6mm di diametro lunghi 20mm in ottone con una punta da 3.2mm per poi filettare da 4mm, uso una morsa ad aria che ha la forma del tondino quindi lo blocca saldamente e in modo preciso.
Prima foro e svaso e poi riprendo in mano i pezzi e li filetto, (l'espulsione dalla morsa è automatica con un pistoncino).
Il problema è che anche usando una punta corta e di qualità HSS non sempre centra il pezzo perchè essendo così fine la punta flette e il foro scentrato anche di poco non mi lascia poi materiale per filettare in maniera decente. La punta gira a 1560 giri ed è raffreddata a liquido.
Se qualcuno ha un'idea lo ringrazio in anticipo. :-k :-k :-k

Mangusta

Re: forare tondini piccole dimensioni

Messaggio da Mangusta » mercoledì 4 marzo 2020, 19:50

Dovresti bloccare i tondini dall'alto con un sistema che contenga anche un tassello cementato e con profilo inferiore scanalato pari a quasi la metà del tondino da lavorare, con foro di guida per la punta.

rapboy91
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 11:53

Re: forare tondini piccole dimensioni

Messaggio da rapboy91 » giovedì 5 marzo 2020, 9:25

Buongiorno,
se posso permettermi ti consiglierei di aumentare ancora i giri della punta,un altro consiglio che mi viene in mente però ti porterebbe via molto piu tempo per finire tutto il lavoro è fare un preforo magari con una punta da centri così da indirizzare la punta Ø 3.2

paciarea
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2020, 10:09

Re: forare tondini piccole dimensioni

Messaggio da paciarea » giovedì 5 marzo 2020, 12:10

Grazie per l'interessamento,
Ma per restare nel range di prezzo e guadagnare qualcosa dovrei prendere in mano solo 2 volte i pezzi, avevo pensato di fare un tubetto cementato saldato a metà della morsa che mi tenga ferma la punta ma non potrei fare nello stesso passaggio la svasatura e non posso farla neanche con la maschiatura, quindi sono sempre tre passaggi.
Grazie ancora e saluti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: forare tondini piccole dimensioni

Messaggio da TIRZAN » giovedì 5 marzo 2020, 21:44

Lo puoi mettere come vuoi ma rimane un lavoro antieconomico fatto manualmente per svariate migliaia di pezzi.
Per come sei messo ora devi farti una dima ossia un blocchetto in acciaio in cui hai fatto il foro per il pezzo e quello per la punta.
Svasatura e maschiatura li fai a parte.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: forare tondini piccole dimensioni

Messaggio da stenov » giovedì 5 marzo 2020, 21:53

Ho avuto lo stesso problema ma su altre applicazioni. ho risolto montando un tubetto di rinforzo sulla punta che andasse in battuta sul mandrino e lasciasse scoperta solo la porzione di punta utile per il foro. In pratica il tubetto funge da camicia di rinforzo. Spero possa esserti utile

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: forare tondini piccole dimensioni

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 6 marzo 2020, 8:24

Potresti fare un blocchetto in cui inserisci il tondino e lo fissi.
Da un lato fai il foro D3.3 che ti guida la punta, mentre sul lato opposto pratichi un foro D4,5 che ti consente di passare con il maschio...La svasatura la fai come ultima operazione estraendo il tondino dal blocchetto.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

paciarea
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2020, 10:09

Re: forare tondini piccole dimensioni

Messaggio da paciarea » venerdì 6 marzo 2020, 11:01

Salve,
Sono lusingato dalle vs. numerose proposte, effettivamente è un lavoro infame ma qualcuno lo deve pur fare, dovrò rivedere i prezzi.
Voglio provare la prossima volta con questa punta che ho trovato in rete, Vi terrò informati su i risultati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”