Foro 22mm su blocco alluminio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
APic
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2020, 13:37

Foro 22mm su blocco alluminio

Messaggio da APic » giovedì 19 marzo 2020, 13:47

Buongiorno a tutti,
Devo eseguire un foro da 22mm su un blocchetto di alluminio spesso 8mm. Deve essere sede di un cuscinetto. Dispongo solo di trapano a colonna. Stò provando con una punta a gradini ma arrivato al diametro 16 gira a vuoto, non taglia, 0 truciolo. Provato anche con punta nuova. Qualche suggerimento?
Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Foro 22mm su blocco alluminio

Messaggio da CARLINO » giovedì 19 marzo 2020, 13:59

Purtroppo è un lavoro da fare sul tornio , con il trapano la vedo dura ; non capisco cosa vuol dire "gira a vuoto ", se non fa truciolo è perchè non c'è un tagliente in grado di farlo....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Foro 22mm su blocco alluminio

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 19 marzo 2020, 14:05

A prescindere dal tipo di macchina utensile che si utilizza (la quale deve avere determinate caratteristiche), la sede di un cuscinetto richiede un'accuratezza dimensionale e di rugosità (tolleranze) non facilmente ottenibili con una semplice punta elicoidale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Foro 22mm su blocco alluminio

Messaggio da VITESENZAFINE » lunedì 23 marzo 2020, 23:02

Ciao
mi associo a fiveaxis.
Come minimo ti ci vuole una fresa buona con bareno. Con la punta da trapano non puoi ottenere le tolleranze di accoppiamento richieste. Rischi di piantare dentro il cuscinetto troppo serrato e con il tempo si usura sotto carico.
Altra soluzione il tornio con utensile per interni.
Saluti.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Foro 22mm su blocco alluminio

Messaggio da torn24 » martedì 24 marzo 2020, 6:52

Premettiamo che in ambiente professionale per eseguire sedi cuscinetto si utilizzano centri di lavoro cnc, frese e o bareni, questo per ottenere le dimensioni volute.
Arrangiarsi alla meno peggio è stato fatto qui sul forum per eseguire fori su alluminio col trapano potresti usare una "fresa a tazza" se il foro è passante,del diametro voluto, attenzione ho detto "fresa a tazza" e non sega a tazza. Sul forum è stata utilizzata su alluminio per ottenere i fori di scorrimento su alberi. Non otterrai una precisione paragonabile a quella professionale, ma forse riesci a montare il cuscinetto, se il foro risultasse leggermente largo puoi usare prodotti loctite per togliere il gioco, se il foro risultasse leggermente stretto, un po di aggiustaggio con lima mezzo tonda o carta abrasiva. Sono ripieghi che un metalmeccanico professionista non ti proporrebbe mai, ma forse puoi arrangiarti cosi.
CIAO A TUTTI !

arizzato
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 13:36
Località: Carrè

Re: Foro 22mm su blocco alluminio

Messaggio da arizzato » martedì 24 marzo 2020, 12:46

Impossibile con una punta da trapano, le tolleranze nel tuo caso vanno da 0 a 0.02 ...con la punta da trapano è impossibile stare dentro a quella tolleranza. io di solito le sedi per cuscinetti le faccio o con il tornio o con il mio router a cnc, dove riesco ad ottenere (con molta a attenzione) una rotondità del foro di 0.01 /0.02 mm e una buona rugosità

Ciao

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Foro 22mm su blocco alluminio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 marzo 2020, 17:40

torn24 ha scritto:
martedì 24 marzo 2020, 6:52
Sono ripieghi che un metalmeccanico professionista non ti proporrebbe mai, ma forse puoi arrangiarti cosi.
Per carità Torn24, un foro in tolleranza si può anche fare con trapano e raschietto e taaaaaaanto manico (ma tanto). :mrgreen:
Bisogna partire da un assunto: più sono evolute le attrezzature, minore sarà l'abilità manuale necessaria ed il tempo che si impiega ad ottenere un buon risultato.
Viceversa minore sarà il livello delle attrezzature, maggiore sarà l'abilità richiesta ed il tempo per ottenere un risultato adeguato.

Poi il cuscinetto si può montare anche con 3 chiodi e via...Dipende poi cosa ci si aspetta dal suo conseguente funzionamento. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Foro 22mm su blocco alluminio

Messaggio da torn24 » mercoledì 25 marzo 2020, 7:46

@Fiveaxis ti ricordi il thread del robot antropomorfo, piastre e fori tagliati a laser, poi aggiustaggio con lima per inserire i cuscinetti :D
Sono cose che sono state fatte, poi a volte non è indispensabile le tolleranze ristrette se poi non dobbiamo fare qualcosa di estremamente preciso.
Presumo che se uno realizzi un pezzo al trapano non pretenda poi tolleranze centesimali :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Foro 22mm su blocco alluminio

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 25 marzo 2020, 9:40

Torn24, capisco il tuo punto di vista e, in parte, lo posso anche condividere (l'ho anche scritto che bastano 3 chiodi e un'asse di legno per fissare un cuscinetto!). Tuttavia, non avertene a male, ma il forum per molti, rappresenta un luogo didattico in cui imparare.
Tu stesso, quando dai consigli sulla programmazione, cerchi di indicare la "strada giusta" (o meglio più logica e corretta). Non fornisci informazioni "grossolane" e lo fai perchè è giusto dare le informazioni corrette.
Se poi uno parte a fare il programma al contrario e per caso gli funziona, va anche bene, ha risolto il suo problema ma non ha imparato e la prossima volta si troverà ancora a pasticciare ergo annaspare nel buio!. :)

Concludo con un'ultima considerazione -poi torniamo in tema-. Con pochi mezzi: un esperto è in grado di arrangiarsi ma ciò non vale quasi mai per un inesperto. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Foro 22mm su blocco alluminio

Messaggio da torn24 » mercoledì 25 marzo 2020, 10:16

@Fiveaxis do informazioni e consigli in base alla situazione, come per cucinare lo si può fare in ambiente professionale, a casa o con un fornellino da campeggio, ovviamente a seconda dei mezzi il consiglio dovrebbe essere applicabile, per cui se uno ha un fornellino da campo non gli do ricette da fare al forno :D Stessa cosa, se do un consiglio sulla programmazione la do professionale perché usa strumenti professionali, ma se uno ha un trapano da banco propongo una soluzione fattibile.
A mio avviso se si vuole essere professionali, una breve spiegazione su sedi cuscinetto e come possono venire realizzare "che è stata fatta", poi sapendo i mezzi a disposizione proporre qualcosa che può fare. Consigliamo tornio, o fresatrice e bareno conoscerà un po di teoria, ma non avendo questi strumenti non può fare niente. Io stesso non ho macchine utensili a casa, e mi devo arrangiare, esempio segare un tubolare senza troncatrice con molta fatica con seghetto a mano, ma con risultato accettabile :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”