Dubbi su lavorazione due facce piastra

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Dubbi su lavorazione due facce piastra

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 1 aprile 2020, 22:53

Premetto che non sono esperto e che da tempo non usavo il mio pantografo( cosi non mi fucilate :D ) , ho un dubbio su come trovare il centro di una piastra che si deve lavorare su entrambe le facce sup. e inferiore.
il metodo che conosco io ( diciamo meccanico ) è quello di praticare 4 fori per spine ai margini della piastra e poi quando si ribalta si faranno combaciare i 4 fori con le spine. Tutto questo però non mi soddisfa , vorrei qualcosa di più preciso, come le macchine professionali con sonda / tastatore. Volevo chiedere se esiste uno script che faccia toccare la sonda i margini della piastra in uno o più punti per lato, in modo da trovare poi il centro della piastra e quindi lo zero pezzo.
allego picco disegno , non so se si capisce.

Altri due problemi, ma non so se posso chiedere qui, dopo aver lasciato la macchina senza utilizzo per un po di tempo , mi fa due scherzetti : mentre lavora si ferma e staccando i fine corsa elettronici ( cinesi ) , sembra andare, anche se non hanno mai dato segni di squilibrio, anche perchè se faccio REF ALL HOME, lo fa tranquillamente. E' capitato a qualcuno?

Ultimo problema: perchè quando faccio REF ALL HOME , il Dro mi segna le coordinate tipo 124.123 e non 000.000 , io ricordavo che si doveva azzerare, sbaglio? ( ho anche settato auto tool zero in Homing e Limits , ma non va), cosa ho toccato?
grazie anticipatamente a chi risponderà
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 1 aprile 2020, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo in maiuscolo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: UN DUBBIO SU LAVORAZIONE ALTRA FACCIA.

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 1 aprile 2020, 23:03

Intanto ti ricordo che scrivere titoli e messaggi completamente in maiuscolo non è ammesso dal Regolamento.
In secondo luogo, aprire un unico argomento con problematiche diverse, non da la giusta visibilità alle stesse.
Ti consiglio quindi di affrontare un problema alla volta ed aprire un argomento per ogni richiesta, nella sezione giusta, con un titolo chiaro.

PS: sposto in Lavorazioni Varie.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Dubbi su lavorazione due facce piastra

Messaggio da FIREF00X » giovedì 2 aprile 2020, 0:04

ok grazie , scusa per il maiuscolo e piu domande

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Dubbi su lavorazione due facce piastra

Messaggio da torn24 » giovedì 2 aprile 2020, 8:42

Non hai bisogno necessariamente di una sonda 3d!
In assenza di sonda 3d o di centratore meccanico, si va a sfiorare con la fresa montata sul mandrino la superficie della piastra, sapendo il raggio della fresa so in che punto si trova l'utensile.

1) Posiziono il pezzo piastra con i lati paralleli agli assi della macchina.
2)Mi avvicino con l'utensile al bordo della piastra, interpongo un foglio di carta tra fresa e bordo piastra, mi muovo a step di 1 decimo muovendo la carta. Quando la carta si blocca vuol dire che la fresa ha toccato la piastra.
3)So il diametro fresa, quindi il raggio, esempio diametro 4 raggio 2. A questo punto so che il centro utensile dista 2 mm dal bordo della piastra.
4)Nel dro immetto la quota, distanza tra origine pezzo e centro utensile, tenendo conto degli assi cartesiani se sono a sinistra o in basso all'origine sono in senso negativo, quindi la distanza dall'origine deve essere meno -, se sono a destra o in alto dall'origine sono in segno +, quindi metto la distanza senza segno.
CIAO A TUTTI !

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Dubbi su lavorazione due facce piastra

Messaggio da FIREF00X » giovedì 2 aprile 2020, 13:35

Intanto grazie per la risposta.
Se puoi fare un disegno è meglio, cosi sarà anche utile per gli altri. Quello che non capisco è che per allineare di nuovo la piastra con gli assi della macchina e il centro ( zero pezzo ), credo che sia necessario fare almeno due misure per lato , in modo da allinearlo all'asse della macchina e con la carta non si è sempre precisi. Inoltre bisogna ritrovare il centro della piastra ( zero pezzo ), visto che nel ribaltare la piastra ( senza spine di riferimento ) non si sposta la piastra anche rispetto a x e y precedenti ?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Dubbi su lavorazione due facce piastra

Messaggio da MauPre75 » giovedì 2 aprile 2020, 14:03

Il metodo di torn è semplice da applicare, lo uso per allineare la morsa quando la smonto e rimonto, ed anche i pezzi, fissi ma non serri del tutto la piastra è ti avvicini ad uno spigolo con la fresa, poi ti sposti all'altro spigolo lungo lo stesso asse e vedi di quanto devi spostare la piastra per essere parallela all'asse, con un martellino dai qualche colpetto e quando sei sicuro che sia parallela ripetendo il procedimento con i due spigoli serri del tutto, poi se sai che la piastra è 200mm sai che il centro è 100mm. Anche il foglietto di carta è buono ma se non ti convince puoi anche usare uno spessore non rigito tale da rovinare la fresa, che so plastica da 1mm per esempio, basta che ne conosci la misura, se non è di fondamentale importanza avvolte vado ad orecchio con fresa che gira e un decimo per volta fino a trovare il pezzo.

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Dubbi su lavorazione due facce piastra

Messaggio da FIREF00X » venerdì 3 aprile 2020, 21:42

Ciao, questo metodo da te descritto, lo uso anche io, ma mi è capitato due volte che nel girare la piastra non riuscivo a trovare perfettamente il centro della piastra ( il mio zero pezzo ), per cui mi chiedevo se ci fosse un metodo piu preciso. Vedendo tanti video su youtube di macchine professionali che usano sonde costosissime , cercavo qualcosa di amatoriale che si avvicinasse a tale metodo.
Su mach3 ho visto che esiste questa parte che ho provato. Per trovare il centro della piastra bisogna toccare sulle frecce , ma hai bisogno di costruirti una piastrina di rame a cui colleghi il positivo dei 5v, mentre il negativo lo colleghi con una pinzetta all'utensile, in pratica gli stessi del touch per trovare lo zero pezzo. Cosi facendo , si ha lo stesso metodo da voi descritto usando la fresa , solo che qui è automatizzato. Gli unici due inconvenienti, sono : attenzione nel far combaciare la piastrina al lato della piastra. La seconda è che devi rifare lo zero pezzo.
Resta il fatto che mi piace tantissimo quello della sonda tastatore , l'altro giorno ho visto quella della haas ed era uno spettacolo, ma parliamo di macchine professionali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”