Rimuovere spina elastica foro cieco

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da cianfa72 » domenica 26 aprile 2020, 21:15

Ciao,
come da foto dovrei rimuovere la spina elastica (cosi mi sembra si chiami) inserita nel foro cieco.
20200426_203729_resized.jpg

Consigli su come fare ? grazie :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da MauPre75 » domenica 26 aprile 2020, 21:49

In attesa di qualcuno più esperto di me ne butto una, io proverei a congelare il pezzo nella speranza che la contrazione del pezzo allenti la presa della spina, se ciò avviene dovrebbe bastare un polpetto a battere per farla uscire, attenzione a non battere forte per non rischiare che si spezza il pezzo.
Se questo metodo fallisce puoi provare a riscaldare all'incandescenza la sola spina per farle perdere elasticità e con un gancetto tipo ago da uncinetto agganciarla da sotto e tirarla.
Ma sono certo che ci saranno suggerimenti migliori, seguo.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da cianfa72 » lunedì 27 aprile 2020, 15:44

grazie del suggerimento,
ma come faccio a riscaldare all'incandescenza la sola spina elastica ?

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da wanted » lunedì 27 aprile 2020, 17:50

Se la spina è 5 millimetri a bassi giri prova a forare con una punta da 4,5 e poi con uno scalpellino che ti fai provi a chiuderla per poterla poi prendere con una pinzetta ed estrarla. La mia supposizione è che sia da 5 mm, se invece è più piccola o più grande naturalmente usi altre misure di foratura. Il massimo sarebbe come ho io avere tutte le punte decimo per decimo così potresti avvicinarti di più al foro dove è inserita la spina.

Ciao Renzo

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da cianfa72 » lunedì 27 aprile 2020, 19:39

ma allora non posso provare sin da subito a chiuderla senza prima doverla forare ? :shock:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da MauPre75 » lunedì 27 aprile 2020, 19:59

Con un cannellino piccolo potresti riuscire, un po' di calore è normale che si trasmette ma se riesci la spina perde la sua elasticità e si fa estrarre facilmente.

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da wanted » martedì 28 aprile 2020, 10:09

Se la fori lo spessore della spina diventa molto fine e indebolendola riesci a piegare l'inizio della stessa per poi poterla prendere con una pinzetta.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da leomonti » martedì 28 aprile 2020, 12:41

Vite autofilettante, o estrattore di viti spezzate, con tanto WD40?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da wanted » martedì 28 aprile 2020, 16:13

Anch'io avevo pensato all'estrattore ma credo che la pressione della spina sia troppo grande rispetto alla stessa dell'estrattore.

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da marcopera » martedì 28 aprile 2020, 20:14

Si potrebbe prolungare il foro con un diametro piccolo passando all'interno della spina e sfondare dall'altra parte, poi riprenderlo all'opposto ed estrarla con il cacciaspine

kat59
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 21:36
Località: La Spezia/Italia

Re: Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da kat59 » mercoledì 29 aprile 2020, 10:00

Buon giorno, se non hai ancora risolto ti vorrei suggerire come ho estratto una spina analoga da una pompa freni che per ovvie ragioni non potevo bucare. Premesso che se puoi forare come ti è stato suggerito precedentemente credo sia la soluzione migliore, un altro modo è procurarsi dello stucco grigio quello che anticamente si usava per fermare i vetri nelle finestre, quello che rimane sempre malleabile, di solito è grigio, un prodotto simile si usa anche per sigillare piani di cottura nelle cucine......lubrificare......se non hai già un cacciaspine di misura costruire una spina più precisa possibile per il foro interno della spina elastica, riempire questo foro con lo stucco e battere con la spina costruita nel foro......con un pò di fortuna data la forza/pressione che lo stucco eserciterà sulla spina questa si muoverà e riuscirai almeno a deformarla chiudendola in modo che esca più agevolmente. In questo modo ho risolto a volte questi problemi senza ricorrere a saldature o fori acrobatici, a volte ho estratto cuscinetti :shock: . Se non ci fosse il taglio della spina si potrebbe usare anche grasso.... Facci sapere come è andata ciao

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 29 aprile 2020, 13:04

Si, grazie delle dritte. In alternativa allo stucco grigio di cui parlava kat59 ho trovato dei video in cui vengono estratti cuscinetti usando addirittura la mollica del pane ! Vi faccio sapere come procede :wink:

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da darix » mercoledì 29 aprile 2020, 13:30

Gli ultimi 2 metodi sono i migliori. Io utilizzo carta bagnata.
Ho tolto decine di cuscinetti in questo modo.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da leomonti » mercoledì 29 aprile 2020, 13:52

La carta bagnata, coi cuscinetti, funziona. Con le spine non ho mai provato. Qualche volto ho risolto con i metodi che avevo indicato su, con molta pazienza e perseveranza... :D
Poi dipende sempre da quanto serrata è la spina, e se si sia saldata o meno con la ruggine e/o morchia di varia natura.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Rimuovere spina elastica foro cieco

Messaggio da darix » mercoledì 29 aprile 2020, 17:55

Si, se è inchiodata dalla ruggine è dura risolvere. Forare con una punta l'acciaio armonico è pure complicato. Una alternativa sarebbe saldarci una vite che entri nel foro e poi utilizzare un martello rovescio...
Intendo la testa di una vite. Si infila nel foro e si danno due punti.
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”