Foratura su TUBO Fe sezione rettangolare

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Lulic71
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 20:17

Foratura su TUBO Fe sezione rettangolare

Messaggio da Lulic71 » martedì 2 giugno 2020, 14:10

Ciao ragazzi e complimenti per le vostre esperienze.
Io sono un normale fabbro e volevo chiedervi un consiglio.
Mi hanno commissionato un lavoro per il quale devo forare un tubo 60x40x3 ad un interasse preciso con dei fori passanti.
Il foro e da 20mm. Mi hanno richiesto una previsione assoluta ed io non se con il mio trapano (Serrmac 25ve)riuscirò a fare questi fori così precisi.
Diciamo che abitualmente lavoro su tolleranze molto ampie e non sono abituato a lavori di precisione.
Mi domandavo se formando i due lati del tubo insieme potrò avere un buon risultato.
Mi sapreste consigliare degli strumenti di misura appropriati per trovare il centro del tubo, segnarlo e successivamente forare?
Grazie 1000

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Foratura su TUBO Fe sezione rettangolare

Messaggio da TIRZAN » martedì 2 giugno 2020, 14:58

mi chiedo cosa intendono con precisione "assoluta"; inoltre già il fatto di usare un tubo di quel tipo non mi pare tanto indicato per lavori di precisione.

cmq se hai solo il trapano dovresti tracciarti il centro del tubo con un truschino o simile (io uso di solito un calibro aperto a misura); certo è che se avessi almeno un trapano-fresa con la tavola sarebbe stato molto più semplice.

ma cosa ci devono fare con questi tubi?

Lulic71
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 20:17

Re: Foratura su TUBO Fe sezione rettangolare

Messaggio da Lulic71 » martedì 2 giugno 2020, 15:16

Ciao, grazie per la risposta.
Mi ha portato i disegni un geometra con cui collaboro e da come ho capito servono per grosso un'impianto di una centrale termica. Di più non so mi spiace.
Il mio timore è che quando vado a fare i fori sul lato opposto il foro non sia perfettamente centrato e alla stessa misura del foro di entrata.
Penso sia peggio addiritta se tracciassi due fori separati.
Io gli ho detto di farlo con il laser tubo ma dice che il trapano se ben usato è più preciso perché i fori al laser non vengono perfetti. Mah.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Foratura su TUBO Fe sezione rettangolare

Messaggio da TIRZAN » martedì 2 giugno 2020, 19:01

se il problema è solo la coassialità ti basta forare passante da un lato solo :wink:

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Foratura su TUBO Fe sezione rettangolare

Messaggio da gionp » martedì 2 giugno 2020, 21:07

Per fare dei fori passanti (e non) di diametro rilevante rispetto allo spessore su un tubo rettangolare ti conviene usare delle punte anulari (carotatore).
Se devi fare fori passanti prendi dei carotieri con profondità di taglio di 2-3" a seconda che devi forare di piatto (40 mm) o di costa (60 mm) come quelle che si usano con i trapani magnetico.

Hanno un attacco tipo weldon da 3/4 , ma si trovano gli adattatori per montarli su cono morse, volendo ci sono adattatori con la presa per il refrigerante.

I fori fatti con queste punte sono molto netti e rispetto alle punte elicoidali si lavora molto più velocemente, devi tagliare solo una corona di materiale con un utensile multitaglienti e il foro lo fai in una sola soluzione.

Se usi delle punte elicoidali per fare fori del 20 su tubi spessore 3 tribolo parecchio, e se cerchi di forare direttamente con il 20 i fori ti vengano trilobati.

Dopo che hai centrato il primo foro basta che serri bene il tubo in morsa e non hai problemi di centraggio, devi solo puntinare i fori con l'interasse giusto ( se i fori sono ad interasse costante ti conviene fare una dima per puntinare cosi tracci una sola volta).

per capire di cosa sto parlando metto della documentazione reperibile online del primo produttore che ho trovato.

https://pdf.directindustry.com/pdf/cs-u ... .html#open

pagina 32
core_02.JPG
questo è l'esempio di un adattatore per cono morse
core_01.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37
Località: Reggio Emilia

Re: Foratura su TUBO Fe sezione rettangolare

Messaggio da Devonrex » mercoledì 3 giugno 2020, 9:00

Se posso dire la mia, la soluzione ottimale sarebbe utilizzare un lasertube.
Io lavoro sezioni dal 25x25 al 220x220 e sono disponibilissimo a fare il lavoro: da dove scrivi?

Saluti,
Franco

Lulic71
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 11 settembre 2017, 20:17

Re: Foratura su TUBO Fe sezione rettangolare

Messaggio da Lulic71 » giovedì 4 giugno 2020, 6:31

gionp ha scritto:
martedì 2 giugno 2020, 21:07
Per fare dei fori passanti (e non) di diametro rilevante rispetto allo spessore su un tubo rettangolare ti conviene usare delle punte anulari (carotatore).
Se devi fare fori passanti prendi dei carotieri con profondità di taglio di 2-3" a seconda che devi forare di piatto (40 mm) o di costa (60 mm) come quelle che si usano con i trapani magnetico.


Grazie!! Davvero gentilissimo.
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 5 giugno 2020, 7:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”