Rifacimento albero movimento carro tornio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Rifacimento albero movimento carro tornio

Messaggio da R_Golini » venerdì 5 giugno 2020, 12:28

Buongiorno, sto rifacendo l'albero con l'ingranaggio che muove il carro del mio tornio tramite la cremagliera (vedi foto, completo di bussola).
Mi serve un suggerimento:
L'albero lo sto rifacendo in C40 (ho quello) ed ho acquistato un ingranaggio M1,25 Z17 identico all'originale con foro interno di 12mm.
Il diametro dell'albero è di 13,97mm (la bussola è di 14mm interna).
La mia domanda è come fissare l'ingranaggio nuovo sull'albero:

A) ad interferenza scaldando l'ingranaggio e messo con la pressa .
Di quanti centesimi in più (rispetto ai 12,00 mm del foro dell'ingranaggio) dovrei fare l'albero ? Tipo 12,03mm o cosa ?

B) Con collante tipo Loctite per bloccaggi assiali.
Di quanti centesimi in meno (rispetto ai 12,00 mm del foro dell'ingranaggio) dovrei fare l'albero ?

Sarei propenso per la soluzione A in quanto non conosco quanto un bloccante assiale riesca a tenere rispetto ad un bloccaggio a pressa.

Aspetto vostri consigli, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Rifacimento albero movimento carro tornio

Messaggio da R_Golini » giovedì 11 giugno 2020, 8:11

Rinnovo cortesemente la domanda per l'opzione "A", grazie
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

turbina

Re: Rifacimento albero movimento carro tornio

Messaggio da turbina » giovedì 11 giugno 2020, 15:43

Dalle cose che sento dire in questi casi direi di tornire l'albero con +0.02mm e sgrassarlo accuratamente con solvente loctite 7063, riscaldare l'ngranaggio a 150 gradi per un paio di ore mediante forno termocontrollato, mettere dell'adesivo loctite 648 sull'albero , tirare fuori l'ingranaggio dal forno che sarà dilatato di +0.05-0.07 a seconda del tipo di acciaio, pressare velocemente l'ingranaggio sull'albero entro pochi secondi, lasciar riposare per almeno un ora. La forza di spianto potrà arrivare anche a 18.000N, se non si mette la colla e non si sgrassa l'albero la forza di spianto arriva al massimo a 9.000N

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Rifacimento albero movimento carro tornio

Messaggio da R_Golini » venerdì 12 giugno 2020, 10:35

Perfetto, grazie mille. Procederò come indicato.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”