Aiuto con filettatura, che fare?

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Von zipper
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 18:49

Aiuto con filettatura, che fare?

Messaggio da Von zipper » lunedì 24 agosto 2020, 19:02

Per colpa di un grano antisvitamento non subito visto ho rovinato parte di un filetto di una vite.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Per rimediare al problema ho pensato di comprare una filiera e ripassare il filetto per ripristinare la parte deformata ma qua nascono i miei dubbi.
La vite misurata con il calibro sembra essere una M14 e pensavo a comprare una filiera M14.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Tuttavia se controllo il passo filetto sembra essere un filettatura whitworth da 3/8 (16G)

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Qualcuno mi sa dire che tipo di vite ho in mano e quindi che filiera dovrei comprare? Ho paura che sia una vite "speciale" per cui non esiste una filiera adatta.
Purtroppo la vite fa parte di una vecchia impastatrice alla quale sono affezionato e vorrei riuscire a sistemarla senza fare danni

Grazie davvero a chiunque potrà aiutarmi

VZ

come da regolamento le immagini devono essere allegate
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 26 agosto 2020, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagini eliminati-avviso

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Aiuto con filettatura, che fare?

Messaggio da Innaig » lunedì 24 agosto 2020, 20:21

9/16 18f il cui diametro dovrebbe essere 14,24.
Puoi provare a rimediare con una sega da ferro usata limando le sedi rovinate.

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Aiuto con filettatura, che fare?

Messaggio da gionp » martedì 25 agosto 2020, 17:49

puoi usare una lima ravviva filetti
ravvivafiletti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”