Riduzione da M12 a 3/8 (pollici)

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Diego
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Riduzione da M12 a 3/8 (pollici)

Messaggio da Diego » lunedì 31 agosto 2020, 13:38

Ciao Ragazzi, mi trovo in difficoltà e vi chiedo consiglio... allego tutti i dati a mia conoscenza

Ho un trattorino (motore raffreddato ad aria) a cui vorrei montare un sensore temperatura olio. La sua coppa dell'olio ha un bullone da 19 (lunghezza filetto 15 mm secondo indicazioni dell'esploso motore), (presumo sia filetto M12) e sul filtro olio c'è possibilità di un foro (per un eventuale manometro) che è M8 quindi da 13... purtroppo il sensore ha filetto 3/8 con massa sul filetto (quindi un filo unico come segnale distinto)
Non trovo nessun "adattatore da M12 a 3/8" in commercio e cercavo conferme su come "addattarli/unirli" assieme.
Voi siete a conoscenza di tali "adattatori" tra due unità di misura diverse che nella mia ignoranza hanno un nome "particolare" che non sia "riduttore,adattatore" o altro?
temperatura liquido in utilizzo 40-150 gradi in pressione 1-4 bar (quindi no plastica)

1- pensavo (al cambio olio) di predere un semplice bullone da 12 (8.8 da briko) segarlo a misura 15mm forarlo in centro e comprare un maschio 3/8 il piu' eco /oriente possibile (visto l'utilizzo solo per questa volta) e filettarlo a mano piano piano in morsa. (tenere il bullone originale per eventuale "ritorno alle origini")
oppure
2- fare un adattatore M8 maschio = 3/8 femmina in ottone (ho paura che la misurazione della temperatura sia "sfalsata" visto che l'olio (con la prolunga) esce di qualche cm dai condotti e quindi si raffredda)
oppure
3- smontare il portafiltro olio in alluminio (lavoro più lungo e rognoso visto che richiede di dover rifare guarnizioni in carta e smontare altri pezzi per passare ecc ecc) forare da 9,25mm (3/8 richiede foro da 9,491mm) e maschiare a mano (mi spiacerebbe questa versione perchè se volessi ri-chiudere il foro dovrei fare/cercare un bullone da 3/8 o ri-filettare M9/M10)

posseggo solo un tornio LTF quantum D140x250 vario con ingranaggi per filettare, non ho utensili per filetti (ne interni ne esterni) e non ho mai configurato/eseguito al tornio (con gli ingranaggi disponibili/originali) per nessun tipo di filetto.

Da perfetto ignorante praticamente

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