Filettare il Corten

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Rob75
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 2:54

Filettare il Corten

Messaggio da Rob75 » venerdì 11 dicembre 2020, 1:10

Buonasera!
In officina stiamo valutando delle lavorazione su piastre di rinforzo per opere di consolidamento realizzate in Corten.
Tra le altre operazioni, bisogna realizzare una serie di 26 fori filettati M33x3.5 su piastre spessore 60mm.
Che voi sappiate, la filettatura su questo tipo di materiale risulta più ostica rispetto al classico acciaio al carbonio, tipo S275JR?
La mia preoccupazione è che con la macchina su cui lavoro, già con un M30 su S275JR mi ritrovo con l'assorbimento quasi a fondo scala e siccome non abbiamo il maschio, non vorrei correre il rischio di farlo acquistare e poi non riuscire comunque a realizzare il lavoro.
Un grazie a chiunque saprà consigliarmi.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Filettare il Corten

Messaggio da torn24 » venerdì 11 dicembre 2020, 8:31

Con diametro del maschio molto grande prenderei in considerazione di fare il filetto per fresatura.
E' vero che se non lo si è mai fatto bisogna imparare a farlo, ma in compenso non avresti problemi potenza-coppia mandrino, minor tempo di esecuzione e essendo le frese in metallo duro puoi lavorare ogni tipo di metallo.
CIAO A TUTTI !

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Filettare il Corten

Messaggio da Pietro595 » venerdì 11 dicembre 2020, 13:33

come dice torn24, compra una fresa a filettare e usa quella, non c'è paragone con i maschi. che controllo ha la macchina?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Filettare il Corten

Messaggio da TIRZAN » venerdì 11 dicembre 2020, 21:17

La soluzione migliore è la fresa a filettare....hai sforzi ridotti e lavori con molta più tranquillità Inoltre puoi filettare materiali molto difficili da maschiare.
Le maschiature così grandi sono per macchine molto grandi e potenti oppure per quelle meccaniche di una volta.

Rob75
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 2:54

Re: Filettare il Corten

Messaggio da Rob75 » venerdì 11 dicembre 2020, 23:37

Grazie, cercherò di rispondere senza dimenticare nessuno.
La mia macchina ha controllo Selca 3045 e non avrei alcun problema ad impostare un programma adeguato con la funzione G735.
Detto questo, purtroppo mi trovo ancora una volta in disaccordo con chi sostiene che le frese a filettare siano più veloci di un buon maschio. Sicuramente hanno i loro vantaggi, ma realizzare otto fori M30 per una profondità di 50mm in meno di tre minuti non è cosa da poco.
https://youtu.be/5eWbWDMzzMA
Con 51daNm di coppia e 37kW in gamma 1 la forza non dovrebbe mancarle, ma la mia "signorina" è ormai maggiorenne e vent'anni di maltrattamenti e mancata manutenzione (purtroppo allora la mia opinione contava meno del due di coppe con briscola a bastoni) si fanno sentire...comunque si difende ancora bene!
In quell'occasione ho fatto anche un video dell'assorbimento del potenziometro ed è chiaro che già con un M30 va in crisi, quasi a fondo scala.
https://youtu.be/OQwMzabya0E
Come si sarà capito è un po' elefante: d'altronde con tre metri e mezzo di tavola mobile non può essere una scheggia!
Purtroppo dei 6000 giri/min teoricamente disponibili, riesco a farla girare stabilmente intorno ai 2000-2500 senza che si surriscaldi troppo il gruppo cuscinetti del mandrino (comunque nelle usuali lavorazioni cerco di farla lavorare più in basso), mentre sopra i 3500 noto un anomalo innalzamento dell'assorbimento anche solo girando a vuoto.
Comunque vi ringrazio ancora e terrò in seria considerazione i vostri consigli. Domani dovrei fare una prova di filettatura con un vecchio maschio hss trovato in fondo ad un cassetto e poi, insieme al capo officina e al capo commessa, decideremo il da farsi.

turbina

Re: Filettare il Corten

Messaggio da turbina » sabato 12 dicembre 2020, 1:10

Proprio perché la macchina è vecchia sei la tirerei a collo rischi una rottura dell' azionamento mandrino che la sostituzione ti costerà €7000 oppure la rottura del mandrino stesso che una revisione ti costa la stessa cifra, allora tutto il guadagno che hai ottenuto tirandola a collo lo perderete con le riparazioni

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Filettare il Corten

Messaggio da Pietro595 » sabato 12 dicembre 2020, 9:35

Io parlo per le mie macchine, non avendo a disposizione così tanta coppia e kw cerco di preservare e vado di fresa. Alla fine anche se avessi a disposizione quelle potenze non credo che le metterei spesso alla prova, in fin dei conti, dura di più una macchina che sforza meno rispetto a una macchina spinta spesso al limite. Anche perché qua le cose costano e quando si rompe qualcosa di un macchinario si fa presto a veder partire diverse migliaia di € in pochi minuti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Filettare il Corten

Messaggio da TIRZAN » sabato 12 dicembre 2020, 19:06

Con le frese a filettare non è tanto la velocità di esecuzione ma la "tranquillita'" di filettare tanti fori su materiali difficili anche su macchine non presidiate.
Per non parlare della possibilità di rompere un maschio in un pezzo che magari ha 5-8ore di lavorazione precedente.
Proprio in questa settimana ho fatto alcuni pezzi tondi con dei fori radiali M34 passo 3 profondi 40mm su 42CrMo4 con una fresa a pettine,rapido e senza problemi.
Per non parlare di quando si maschia l'Aisi 304!!

Rob75
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 2:54

Re: Filettare il Corten

Messaggio da Rob75 » martedì 15 dicembre 2020, 0:12

Alla fine ho valutato e seguito i vostri consigli, tanto più che in reparto avevo una fresa adatta alle mie esigenze, che ormai era lì a prendere polvere già da troppo tempo
IMG_20201214_232323_compress46.jpg
IMG_20201214_231914.jpg
Ed era anche l'occasione per me di cimentarmi in qualcosa di nuovo, ma che andando in fondo si è rivelato più ostico del previsto: la programmazione dell'elica!
Dapprima ho provato la funzione G735 (mi sembrava la più ovvia!) e andava tutto bene finché la fresa lavora dall'alto verso il basso. Peccato che in questo modo la testina, con un'elica destrorsa, lavora in senso discorde rispetto alla rotazione
IMG_20201214_105253_compress76_compress15.jpg
La soluzione più ovvia era fare partire la fresa dal fondo del foro e risalire, ma non c'è stato verso
IMG_20201214_105338_compress58.jpg
Alla fine ho risolto con un ignorantissimo G03
IMG_20201214_164534_compress14.jpg
Grazie a tutti per i consigli :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Filettare il Corten

Messaggio da TIRZAN » martedì 15 dicembre 2020, 20:29

Ottimo.
Purtroppo cicli per filettatura elicoidale a salire io finora lo ho visti solo col CAM.
Cmq alla fine programmando con G3 si fa subito, è solo una questione di abitudine.

Tirex
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2020, 19:58

Re: Filettare il Corten

Messaggio da Tirex » giovedì 17 dicembre 2020, 19:46

Bravo rob75 !! Personalmente trovo che cimentarsi in tipi di lavorazione diverse dalle solite più frequenti, con le quali non si ha dimestichezza, sia uno degli aspetti più interessanti del mestiere quando si tratta di programmare e rendere operativa una macchina. Rappresenta un ostacolo che una volta superato ti gratifica e crea un precedente che può tornare utile in futuro

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”