consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » lunedì 4 gennaio 2021, 18:02

buon giorno a tutti.
sono un super neofita..come si dice in toscana un aggeggione molto grezzo ed alle prime armi. Possiedo un trapano Fervi 0012 che utilizzo per forare vari materiali soprattutto inox.

ultimamente mi sono prefisso l'obiettivo di autocostruirmi ed adattare alcune parti in POM per ottenere componenti per carrello e verricello porta imbarcazione (sostituire i rulli del verricello con materiale Pom, ri- costruire rulli varo alaggio imbarcazione fornendoli di cuscinetti a sfera)....insomma devo bucare e fresare il materiale plastico (nilon, pom teflon)
possiedo frese fostner e punte di varie misure e impostando una bassa velocita' devo dire dire che e' un materiale, soprattutto il POM, che si lavora bene.

veniamo alla domanda che molto probabilmente sara' per voi banale:

posso con il trapano a colonna riuscire a fare i seguenti lavori di foratura con una precisione decente? se si come potrei fare? sono rulli di verricello che al massimo faranno 10 giri al min,
devo forare dalla barra piena in bachelite, in senso longitudinale fino a formare una barra cava per una lunghezza rispettivamente di 60 e 120mm con un foro del diametro di 10mm. Forare e' semplice, il problema e' essere precisi cioe' forare perfettamente al centro per una tale lunghezza (60 e 120mm) e fare in modo che la cavita' sia centrata e che il rullo faccia i suo lavoro. Come detto, il rullo dovra' fare 5-10 giri al minuto non certo 5000 quindi anche se proprio non perfettamente centrato.... potrebbe andare..
se si puo' fare quali accortezze dovrei avere e quale materiale? per esempio dovro' avere probabilmente una morsa a croce...?
spero di essere stato chiaro
grazie mille per l'attenzione

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 6 gennaio 2021, 19:56

il centro del pezzo lo trovi montando un comparatore nel mandrino del trapano andando a tastare sul diametro esterno del cilindro da forare. Senza tavola a croce però non so che precisione riuscirai ad ottenere..
è anche vero che una volta forato puoi farti riprendere i rulli su un tornio che sarebbe la macchina utensile più indicata per questo tipo di lavoro :wink:

Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » mercoledì 6 gennaio 2021, 20:19

Grazie molte Pietro per l'indicazione. Quindi devo studiare l'utilizzo appropriato del comparatore.... cercherò in rete per vedere se trovo qualcosa.
Grazie di nuovo
Luca

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 6 gennaio 2021, 20:48

Che diametro sono i rulli da forare?
Potresti anche tracciarti il centro su uno con un calibro e poi una volta centrato il primo blocchi la morsa e fai gli altri.

Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » giovedì 7 gennaio 2021, 7:19

Buongiorno tirzan.
I rulli sono di 16mm-14mm di diametro.
Il problema è che il foro deve essere preciso, non alla perfezione ma preciso. Sono rulli che fanno pochissimi giri, 10 al minuto e girano per poco tempo, però una centratura devono averla.

Il primo tentativo è stato con squadra righello ect ect ma non ci siamo, solo la linea del pennarello seppur fine, mandava fuori centro.

Meglio è andato con il Tornio, facendo girare il pezzo riesco a trovare un centro un po'migliore. Ma non abbastanza.

Non ho capito come trovare esattamente il centro con il calibro.
Grazie mille a tutti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da TIRZAN » giovedì 7 gennaio 2021, 21:30

Apri il calibro della metà del tondo e poggiando sul lato tracci delle righe sulla faccia.
Se hai un tornio a disposizione non c'è alcun problema.

Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » giovedì 7 gennaio 2021, 23:04

Grazie proverò.
Con il Tornio ho provato a fa girare la barra e con un pennarello trovare il centro ( dove non disegna un cerchio ma un punto.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Pietro595 » giovedì 7 gennaio 2021, 23:47

facciamo finta di non aver letto :D
la contropunta non ce l'hai? se hai un tornio fallo li il lavoro, nasce per questo, cosa vai a complicarti la vita con un trapano, allineare la morsa, ecc ??

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da umbez » venerdì 8 gennaio 2021, 0:00

Ma scusa perché non usi il tornio, è lo strumento corretto per questo lavoro. Primo metti un tastatore nel mandrino e tocca il foro nel cannotto della contropunta, gira a mano il mandrino e regola bene il tutto. Poi dai una pelata usando un utensile molto affilato. Giri e prendi nel mandrino, sfaccia e con un centrino fai il centro, entra con punte man mano più grandi, l'ultima passi con una fresa max due tagli da 10. Il tornio fora non buca, se buca ha problemi. Occhio che le materie plastiche deformano, punte e utensili devono essere affilati come rasoi.se non raggiungi la precisione voluta anziché la fresa, vai di bareno o alesatore
My 2 cent
U.

Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » venerdì 8 gennaio 2021, 9:09

Pietro595 ha scritto:
giovedì 7 gennaio 2021, 23:47
facciamo finta di non aver letto :D
la contropunta non ce l'hai? se hai un tornio fallo li il lavoro, nasce per questo, cosa vai a complicarti la vita con un trapano, allineare la morsa, ecc ??
buongiorno pietro.
allora.intento premetto che parto da zero e capisco la meta' dei termini che usate :( mi domando anche se sono al minimo del livello per partecipare ad un forum del genere , per cui mi scuso se nelle domande e risposte utilizzo dei termini fuorvianti..che confondo anche a chi le domande sono poste.. :roll:
il tornio: io mi diletto a costruire canne da pesca ed ho un mandrino autocentrante collegato ad un motorino elettrico il tutto per fare delle legature...(avvolgere del filo di cotone per legare anelli ect ect ) quindi non e' un tornio , vero che lo uso per tornire anche materiali come il sughero e l'eva (morbidissimi) l'ho chiamato tornio ma penso che non lo si possa considerare tale...
non ho la contropunta ma delle basi con cuscinetti e rulli per far girare pezzi che sono sempre cilindrici...ho usato questo strumento per provare anche a tornire piccoli pezzi di teflon...ma gira molto lento, una fatica immane non credo sia lo strumento adatto.

Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » venerdì 8 gennaio 2021, 9:11

umbez ha scritto:
venerdì 8 gennaio 2021, 0:00
Ma scusa perché non usi il tornio, è lo strumento corretto per questo lavoro. Primo metti un tastatore nel mandrino e tocca il foro nel cannotto della contropunta, gira a mano il mandrino e regola bene il tutto. Poi dai una pelata usando un utensile molto affilato. Giri e prendi nel mandrino, sfaccia e con un centrino fai il centro, entra con punte man mano più grandi, l'ultima passi con una fresa max due tagli da 10. Il tornio fora non buca, se buca ha problemi. Occhio che le materie plastiche deformano, punte e utensili devono essere affilati come rasoi.se non raggiungi la precisione voluta anziché la fresa, vai di bareno o alesatore
My 2 cent
riporto quanto detto sopra, non e' un tornio ma l'ho chiamato come tale, confondendovi le idee.
oggi provo a ricentrare il pezzo in Pom e poi vi aggiorno.
i problema e' che i pezzi sono piccoli e la precisione a me non risulta così scontata..

ringrazio umbez per la spiegazione anche se a causa della mia ignoranza ..non c'ho capito una mazza.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da arm » venerdì 8 gennaio 2021, 9:47

Ciao, mi viene e in mente che potresti:
1) fissare un piano di legno abbastanza spesso sul piano del trapano
2) fare un foro cieco con una punta a tazza del diametro della barra che devi forare
3) trovare il modo di fissare il pezzo di barra all'interno del foro; staffe o colla a caldo
4) forare il centro della barra con la punta che vuoi
Ultima modifica di arm il venerdì 8 gennaio 2021, 9:48, modificato 1 volta in totale.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da umbez » venerdì 8 gennaio 2021, 9:48

Ok ho capito, comunque esistono le squadre da centro.
U.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Pietro595 » venerdì 8 gennaio 2021, 11:11

Non ti preoccupare, siamo tutti qui per imparare. Io te la butto lì, se vuoi spediscimi i rulli con il disegno di come li vuoi che te li faccio io, paghi solo le spedizioni andata e ritorno. Senza strumentazione è dura fare qualcosa bene.

Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » venerdì 8 gennaio 2021, 11:47

arm ha scritto:
venerdì 8 gennaio 2021, 9:47
Ciao, mi viene e in mente che potresti:
1) fissare un piano di legno abbastanza spesso sul piano del trapano
2) fare un foro cieco con una punta a tazza del diametro della barra che devi forare
3) trovare il modo di fissare il pezzo di barra all'interno del foro; staffe o colla a caldo
4) forare il centro della barra con la punta che vuoi
grazie, proverò'

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”