consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » lunedì 4 gennaio 2021, 18:02

buon giorno a tutti.
sono un super neofita..come si dice in toscana un aggeggione molto grezzo ed alle prime armi. Possiedo un trapano Fervi 0012 che utilizzo per forare vari materiali soprattutto inox.

ultimamente mi sono prefisso l'obiettivo di autocostruirmi ed adattare alcune parti in POM per ottenere componenti per carrello e verricello porta imbarcazione (sostituire i rulli del verricello con materiale Pom, ri- costruire rulli varo alaggio imbarcazione fornendoli di cuscinetti a sfera)....insomma devo bucare e fresare il materiale plastico (nilon, pom teflon)
possiedo frese fostner e punte di varie misure e impostando una bassa velocita' devo dire dire che e' un materiale, soprattutto il POM, che si lavora bene.

veniamo alla domanda che molto probabilmente sara' per voi banale:

posso con il trapano a colonna riuscire a fare i seguenti lavori di foratura con una precisione decente? se si come potrei fare? sono rulli di verricello che al massimo faranno 10 giri al min,
devo forare dalla barra piena in bachelite, in senso longitudinale fino a formare una barra cava per una lunghezza rispettivamente di 60 e 120mm con un foro del diametro di 10mm. Forare e' semplice, il problema e' essere precisi cioe' forare perfettamente al centro per una tale lunghezza (60 e 120mm) e fare in modo che la cavita' sia centrata e che il rullo faccia i suo lavoro. Come detto, il rullo dovra' fare 5-10 giri al minuto non certo 5000 quindi anche se proprio non perfettamente centrato.... potrebbe andare..