consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » venerdì 8 gennaio 2021, 11:48

umbez ha scritto:
venerdì 8 gennaio 2021, 9:48
Ok ho capito, comunque esistono le squadre da centro.
ciao umbez, ho provato, la mia idea e' che non sia abbastanza precisa per una lavorazione meccanica...forse sbaglio?

Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » venerdì 8 gennaio 2021, 11:54

Pietro595 ha scritto:
venerdì 8 gennaio 2021, 11:11
Non ti preoccupare, siamo tutti qui per imparare. Io te la butto lì, se vuoi spediscimi i rulli con il disegno di come li vuoi che te li faccio io, paghi solo le spedizioni andata e ritorno. Senza strumentazione è dura fare qualcosa bene.
ciao Pietro, grazie intanto dei consigli e della disponibilita'.
voglio capire bene una cosa: per una lavorazione meccanica di precisonoe per rulli di bachelite che devono girare bene (utilizzo del verricello, con carichi che possono essere molto importanti, stiamo parlando di un verricello elettrico di 5000lb.) mi sembra di capire che ci vogliono strumenti adatti per raggiungere l'obiettivo, strumenti (tornio) che non ho, ho capito bene? se e' così almeno mi metto il cuore in pace e divento consapevole dei limiti.
sono 4 pezi di bachelite, e della lunghezza di 60mm e due della lunghezza di 120mm con foro di 10mm. Mi stai dicendo che a trapano e' troppo dura..se così e' mi rassegno serenamente... :D :D
grazie di nuovo
luca

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da arm » venerdì 8 gennaio 2021, 12:00

Credo che fare un foro diritto di 120 mm con una punta da 10 sia difficoltoso con trapano a colonna; quelli da 120 non li puoi dividere in due parti, magari interponendo un cuscinetto, o una rondella, in fin dei conti sono dei rulli di movimentazione

P.S. entro 20 minuti puoi modificare il messaggio postato
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Pietro595 » venerdì 8 gennaio 2021, 12:05

Il foro da 10 non è vitale, se il rullo è costruito con criterio sarà montato su cuscinetti, le sedi devono essere coassiali tra loro e concentriche con il diametro esterno. Ciò non toglie che non è una passeggiata fare un foro tra le 6 e 12volte il diametro con un trapano. I mandrini dei trapani possono girare fuori asse fino a 5 centesimi..
Non si scappa, serve un tornio

Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » venerdì 8 gennaio 2021, 14:43

Bene, grazie, ho capito che non lo posso fare.
Se mi appassionerò della faccenda, mi comprerò un tornio, ad oggi per fare quattro pezzetti e basta, non ne vale la pena.
Grazie di nuovo soprattutto per l'offerta. Fai conto che abbia accettato.
Luca

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da arm » venerdì 8 gennaio 2021, 16:10

Alla fine con pochi euro sulla Baia li trovi già fatti
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » venerdì 8 gennaio 2021, 19:23

Vero arm , devo soltanto capire se e' un utensile che mi piacerebbe riutilizzare per vari lavoretti...
Eventualmente, per lavorazioni leggere tipo materiale plastico, avresti qualche indicazione di marca/modello?
Grazie

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da arm » venerdì 8 gennaio 2021, 20:25

Scusa, non capisco a che utensile ti riferisci. Io per lavorare, di rado, polizene, derlin, ecc, uso frese da legno o alluminio
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da TIRZAN » venerdì 8 gennaio 2021, 21:11

Se ho capito bene sono rulli per guidare il cavo?
Se è così non serve una precisione centesimale per il foro e con le dritte che ti abbiamo dato ed un po' di accortezza li fai anche col trapano.

Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » venerdì 8 gennaio 2021, 21:44

arm ha scritto:
venerdì 8 gennaio 2021, 20:25
Scusa, non capisco a che utensile ti riferisci. Io per lavorare, di rado, polizene, derlin, ecc, uso frese da legno o alluminio
forse ho intrerpretato male il tuo messaggio. Ho inteso che mi consigliavi di comprare un tornio....in quanto a punte e frese ho gia tutto
grazie

Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » venerdì 8 gennaio 2021, 21:47

TIRZAN ha scritto:
venerdì 8 gennaio 2021, 21:11
Se ho capito bene sono rulli per guidare il cavo?
Se è così non serve una precisione centesimale per il foro e con le dritte che ti abbiamo dato ed un po' di accortezza li fai anche col trapano.
si esattamente, sono rulli guida cavo. In base a come lavora il verricello ed alla sua inclinazione, il cavo in dyanema non produce una forte compressione sui rulli ma un normale sfregamento. Operando sempre a contatto con la salsedine e con cavi di acciao i vecchi rulli in inox sono compromessi, si ossidano facilmente ma sono anche segnati dal cavo. faccio periodicamente la lucidatura con pasta ma mi sono stufato e volevo sostituirli con rulli in POM. Questo il senso del mio lavoro.

via riproverò con più accortezza
grazie!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da arm » venerdì 8 gennaio 2021, 23:11

mi riferivo ad una soluzione senza usare il tornio, ma il trapano a colonna; il dubbio è sui 120 mm, forse troppi per fare un foro in asse. Le pulegge dei cavi avranno spessori inferiori, io ci proverei.
Tipo queste? Ora, a parte l'estrema soddisfazione nel farsele, ma costerebbero 0.80€ :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » sabato 9 gennaio 2021, 0:08

No, non si trovano in commercio in bachelite, e non è semplice neanche rifarle come le originali in inox per via dello spessore del metallo.

Non ho una foto ma sono 4 'tubi' di misure 60 e 120mm di lunghezza, diametro esterno 15mm, cavi internamente di un buco di 10mm. Sono semplicemente delle aste forate ma di forma cilindrica, non è una puleggia.

Non esiste tubo né di POM e neanche di teflon di queste misure, cercato in tutto il pianeta. Ci sono tubi ma di misure differenti che andrebbero comunque torniti, per esempio ho trovato di bachelite 20mm esterno e 10mm interno, ma l'esterno va ridotto da 20 a 15mm quindi tornito.
Grazie
Luca

Nautico
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2021, 7:36

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da Nautico » sabato 9 gennaio 2021, 17:43

Pietro595 ha scritto:
venerdì 8 gennaio 2021, 12:05
Il foro da 10 non è vitale, se il rullo è costruito con criterio sarà montato su cuscinetti, le sedi devono essere coassiali tra loro e concentriche con il diametro esterno. Ciò non toglie che non è una passeggiata fare un foro tra le 6 e 12volte il diametro con un trapano. I mandrini dei trapani possono girare fuori asse fino a 5 centesimi..
Non si scappa, serve un tornio
ciao a tutti...intanto vi ringrazio, come sempre. Oggi ho fatto delle prove..sara' la mia scarsa manualita' o scarsa competenza alla precisione...ma le mie prove danno ragione a Pietro. Il difficile e' essere un minimo coassiali e concentrici, non pretendo la precisione svizzera ma non sono neanche al minimo svizzero.non va bene e se continuo con le prove esaurisco tutta la barra in bachelite...
grazie di nuovo comunque a tutti
luca

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consigli lavorazione POM (bachelite)e teflon

Messaggio da TIRZAN » sabato 9 gennaio 2021, 21:26

Ci vuole anche un trapano buono, buone punte ed un po' di pratica.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”