Come riparare questo pialletto?

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Come riparare questo pialletto?

Messaggio da gio_46 » domenica 14 febbraio 2021, 12:47

Ho da alcuni anni un pialletto Bosch (serie verde) PHO 20-82 che ha cominciato a farmi la superficie piallata vibrata. Quindi, mi son detto, sono andati i cuscinetti e l'ho smontato. Se non ché, da una cosa apparentemente banale, mi sono trovato davanti un problema insolubile e spiego di che si tratta.
Pensavo alla presenza di due cuscinetti a sfera, mentre di questo tipo ce n'era solo uno, dalla parte della puleggia dentata, mentre dalla parte opposta c'era un cuscinetto a rullini che lavorava direttamente sull'albero. Ecco, da questa parte l'alberino era tutto mangiato per metà circonferenza. Ho provato a toccarci la lima e ho sentito che era tenero. Difatti trattasi di un alberino di 8 solo cromato e non cementato e, quindi, è normale che come i rullini hanno intaccato la cromatura lo strato sottostante si è mangiato velocemente.
Questa è la situazione.
Come pezzo di ricambio, Bosch fornisce tutto il rullo portalama completo, che alla fine mi va a costare sui 60€. Ma il problema non è tanto quanto costa il ricambio, quanto il fatto che anche dopo la sostituzione so in partenza che quell'albero farà la stessa fine dell'altro. Quindi questo tipo di riparazione non ha nessun senso... anche perché con quello che pago il rullo nuovo ci compro un altro pialletto nuovo e me ne avanza. Naturalmente so già in partenza che anche questo farà la stessa fine, ma almeno ora lo so e ci sono preparato, mentre prima su Bosch mai mi sarei immaginato di trovare un albero non trattato che gira a 19.000 g/1' su un cuscinetto a rullini.
Ditemi se non è obsolescenza programmata questa. Difatti, con la solita spesa, bastava che ci mettessero un cuscinetto a sfere come di la, oppure che ci avessero messo un albero cementato e avrebbero risolto tutti i problemi: bastava aprire i due gusci, cambiare i cuscinetti e finiva li. Ora, invece, mi trovo in mano una pialla seminuova (avrà lavorato 30 ore a dire tanto) che posso buttare nel ferraccio.

Ma veniamo al tema in oggetto: in regime di fai-da-te, senza tornio, senza fresatrice, senza una officina organizzata, come posso recuperare questa pialla? In teoria di possibilità ce ne sarebbero diverse, ma ognuna di loro ha degli ostacoli insormontabili, avendo solo una attrezzatura di base da hobbysta:
1) togliere l'alberino di 8 solo cromato e mettercene uno anche cementato
2) fare un riporto di materiale sulla parte che gira nel cuscinetto
a rullini
3) togliere il cuscinetto a rullini e montarci un cuscinetto a sfere come dall'altra parte
E vediamo gli ostacoli.
1) l'alberino di 8 non si può sfilare dal rullo portalama perché c'è stato inserito con interferenza usando l'azoto liquido (penso) e non credo che esista nessuna possibilità di toglierlo scaldando il rullo esterno
2) fare il riporto con la metallizzazione sarebbe possibile, ma esula dal fai-da-te
3) anche creare la sede per un cuscinetto a sfere (ammesso che ci sia lo spazio fisico) comporta una strumentazione non alla portata dell'obbysta.
Questo è il quadro... se vi viene qualche idea pendo dalle vostre labbra.:-)

Ah, mi dimenticavo la soluzione più banale... ammesso però di avere un tornio: tornire la parte consumata a 6, e calettarci una bussola 6-8 temprata. Però il lavoro deve venire perfetto, perché anche la più piccola eccentricità può avere degli effetti devastanti. Quindi la boccola andrebbe rettificata, lappata e chi più ne ha più ne metta. E anche questa, cosa mai più lontana dalle possibilità di un obbysta.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Come riparare questo pialletto?

Messaggio da MauPre75 » domenica 14 febbraio 2021, 13:49

Non vedo nessun rimedio da hobbista qualunque strada porta a spese più alte del valore stesso dell'utensile, unico consiglio acquista un utensile professionale, spendi più del doppio e ti metti in pace, se quello ha lavorato 30 ore a 2€ l'ora si è ripagato, suppongo che il tuo lavoro vale di più, quindi ci hai guadagnato.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Come riparare questo pialletto?

Messaggio da maufedro » domenica 14 febbraio 2021, 14:07

Esistono cuscinetti a rullini con la boccola interna, magari potresti provare a cercare se esistono con le misure che ti servono
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare questo pialletto?

Messaggio da gio_46 » domenica 14 febbraio 2021, 17:18

Grazie del suggerimento, questa mi era sfuggita. Prima ho fatto la ricerca in rete, ma è come cercare un ago in un pagliaio e allora sono ritornato al buon Baldassini e li avrei trovato i cuscinetti a rullini Torrington che prevedono anche l'anello interno. Sono andato subito a vedere i diametri ed ecco la doccia fredda: dal diametro dell'albero di 7 passano al diametro di 9... mentre quelli senza anello interno difatti esistono anche per l'albero di 8.
Quindi rimane solo la possibilità di metterci un cuscinetto radiale a sfere di 8x7x22. C'è solo il piccolo dettaglio di come fare ad allargare la sede.
Attualmente la sede è di D.12 larga 10. Ora l'ho già rimontato ma mi pare di ricordarmi che il materiale di sodo intorno ci sia. Potrei anche provare a affondare la sede scaldando il cuscinetto. In fondo è plasticaccia... e 100°bastano e avanzano. Magari di cuscinetti ne prendo due uno lo scaldo e lo uso per fare l'impronta e l'altro ce lo monto quando è tutto a posto. L' incognita è sapere come riuscire a fare le semimpronte esattamente alla stessa profondità. Tanto così com'è non la posso usare e, quindi, se la fine è quella di buttarla al ferraccio, tanto vale tentare. Io credo che le possibilità di riuscire a fare un lavoro decente sono estremamente ridotte; però dipende anche da come uno si organizza. Magari prima potrei sgrossare le sedi col dremel e solo nell'ultima fase scaldare il cuscinetto e stringerci addosso i due semigusci della pialla. Poi, anche se non dovesse venire perfettamente in asse potrei sempre metterci degli spessori: anche semplicemente una striscia di carta. Però anche così è sottinteso che dovrei rimanere su un errore massimo di pochi decimi. Naturalmente già la vedrei difficile anche facendo il lavoro ad una fresatrice in officina, figuriamoci a farlo a mano. :(
Ah, dimenticavo, anche se avessi trovato il rullino giusto avrei sempre dovuto rifare l'impronta nei due semigusci della pialla e praticamente il problema sarebbe stato lo stesso.
Che dici? E' un'impresa davvero impossibile? Ce la faremo?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Come riparare questo pialletto?

Messaggio da maufedro » domenica 14 febbraio 2021, 18:27

Su Ebay si trovano cuscinetti a sfera 8x12x3 o e 8x16x5
Ne puoi mettere 2 affiancati
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare questo pialletto?

Messaggio da gio_46 » domenica 14 febbraio 2021, 19:23

Hai per caso il link?

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare questo pialletto?

Messaggio da gio_46 » lunedì 15 febbraio 2021, 15:00

Forse mi è venuta un'idea: se riesco a togliere l'alberino di 8 e ce ne metto uno cementato ho risolto tutti i problemi. Prima mi ero arenato sul fatto che fosse impossibile toglierlo in quanto montato a caldo, allora quando meno me l'aspettavo ecco la soluzione: prima prendere bene tutte le misure di come è montato questo e poi eliminarlo fisicamente. Come si dice, se non si riesce a superare un ostacolo basta aggirarlo, e io lo aggirerei semplicemente forando il rullo con una punta di 7 o di 6. Visto che non ho il tornio mi dovrò un po' attrezzare per riuscire a fare il foro più diritto possibile. Per questo pensavo di fare due centri alle estremità con una punta a centrare e una boccola centratrice. A quel punto metto il rullo sotto il trapanino a colonna mettendo il rullo perfettamente in piombo e faccio il foro di 7, mezzo di qua e mezzo di là. Poi entro dentro il foro con una seghettina (di quelle con l'archetto piccolo) e faccio un taglio (o anche due) sull'alberino. Adesso l'alberino non ha più interferenza e dovrebbe venire via quasi da solo. Ora si tratta di trovare una barretta cementata di 8 e sono a posto. In mancanza di questa mi può andare bene anche un utensile da torno in hss tondo di 8 rettificato. Ora guardo cosa trovo su internet.

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Come riparare questo pialletto?

Messaggio da gionp » lunedì 15 febbraio 2021, 15:30

per l'albero è più facile trovare una barra temprata per induzione e rettificata come ad esempio una guida lineare stampanti.

Per togliere l'albero non puoi usare una pressa come si fa con gli indotti dei motori a gabbia di scoiattolo ?

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Come riparare questo pialletto?

Messaggio da raunarde » lunedì 15 febbraio 2021, 15:31

guarda su questo sito, io ho già acquistato più volte e trovi l'impossibile.


se usi i filtri a lato scegli il modello che ti serve e restringi il campo di ricerca

per ora te l'ho filtrato per 8mm interno
https://www.123cuscinetti.it/rubrica/cu ... r=&family=

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare questo pialletto?

Messaggio da gio_46 » lunedì 15 febbraio 2021, 17:10

@giomp
Si l'idea dell'albero delle stampanti mi sembra ottima. Dici che lo trovo facilmente? Poi a me basta un alberino lungo max 130mm. E se non erro di queste dimensioni vendono solo a stock. Poi, mi vorrei sempre sbagliare, però mi pare di leggere come materiale acc. inox o acciaio solo cromato.
Comunque, non vorrei approfittare troppo della tua disponibilità, però se tu potessi passarmi un link te ne sarei grato.
Per i discorso della pressa purtroppo dovrei andare a raccomandarmi a qualche officina... e allora tanto vale che perda un ora per forarlo da parte a parte con i mezzi che ho a disposizione in casa.
@raunarde
Ti ringrazio del link (ci ho dato uno sguardo) ma, purtroppo, se voglio metterci un cuscinetto a rullini con anello interno mi aumenta di molto il diametro esterno e allora si ritorna al dover modificare la sede nei due semigusci della pialla. E allora, a quel punto, tanto vale metterci un normale cuscinetto radiale a sfere, come quello che si trova dalla parte della puleggia dentata. Però so già in partenza che il risultato sarebbe "tragico".

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Come riparare questo pialletto?

Messaggio da gionp » lunedì 15 febbraio 2021, 21:19

Su aliexpress li trovi come optical axis o asse ottico

qui spediscono anche dalla repubblica ceca, vendono le barre a coppie diametri 8 10 12 L da 300 a 600 mm

https://it.aliexpress.com/item/40005893 ... 4c4dvtM6Y1

qualche mese fa ho prese un paio da 12 mm, erano dritte (non darlo per scontato) e la profondità di tempra circa 1 mm
guida_lineare.JPG
qui spediscono dalla cina

https://it.aliexpress.com/item/32785916 ... 5392%23855
guida_lineare_1.JPG
guida_lineare2.JPG
lunghezze 100 200 300 400 500 600 mm diametri 1 1.5 2 2.5 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 16 20 25

Ebay
provenienza cina
https://www.ebay.it/itm/Dia-4mm-22mm-Cy ... SwjmRc75QE
guida_lineare3.JPG
su bangood le ho viste solo con finitura cromata (cromo duro)

poi si possono trovare anche nelle forniture industriali, solitamente vendono a metro.

puoi prendere anche del silver steel, lo trovi in UK in tondi rettificati h8 ma lo devi temprare e rinvenire, se non fai bene il trattamento termico l'asse si storta, i pezzi allungati si devono immergere in olio tenendo il pezzo in verticale o ti escono a banana come le katane giapponesi.

Lo trovi anche sui siti di e-commerce orientali, ma bisogna vedere cosa ti spediscono effettivamente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare questo pialletto?

Messaggio da gio_46 » martedì 16 febbraio 2021, 1:04

Grazie mille. Allora se ho ben capito le prime sono cementate rettificate ma non cromate, mentre quelle in fondo sono solo cromate a spessore e rettificate, giusto? Poi nelle ultime (se google traduttore non mi inganna) c'è scritto che la" superfice può essere cromata a spessore e non cromata a spessore" e non ho capito cosa voglia dire. Difatti, se non sono cromate a spessore come sarebbero?
Quelle cementate che hai preso tu come erano di superficie? Lappate, o solo rettificate e quindi ruvide? Ma non si trovano cementate e + cromate a spessore? Comunque a me basta la cementazione e che la superficie sia rettificata con una rugosità adatta alla rotazione dentro il cuscinetto a rullini.
Sicuramente mi potrebbe andare bene anche il cromo duro solamente, ma non sono convinto che quello sia rettificato con un bassa rugosità.
Difatti guardando le recensioni ho letto che uno si lamentava proprio per la superfice troppo ruvida e non le ha potute utilizzare. Però le ultime del link le forniscano anche da sole mentre le prime le danno a coppia lunghe 300mm. Quindi le ultime sarebbero l'ideale, ma se poi mi arriva rettificata ruvida? Comunque sia gli posso sempre dare una passata con la carta abrasiva fine. Che ne pensi?

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Come riparare questo pialletto?

Messaggio da gionp » martedì 16 febbraio 2021, 7:55

i link di aliexpress sono di barre temprate per induzione e rettificate, in quello di ebay puoi scegliere che tipo di barre prendere, le temprate lono lo stile "harden" .
L'albero gira su un astuccio a rullini, devi prendere del materiale temprato superficialmente , la cromatura dura va bene per far scorrere le boccole a ricircolo di sfere, se ci fai girare un cuscinetto ad aghi si mangia o peggio si stacca a placche e ti ritrovi asse e rullini devastati.

Le barre puoi trovarle anche in Italia, le trattano i negozi specializzati in cuscinetti, ad esempio l'emporio del cuscinetto di padova le vende, le forniture industriali, aziende che vendono materiali per la costruzione delle cnc , il problema è trovare un venditore che abbia il diametro che ti serve, e che venda anche piccole quantità, io al momento non ne ho trovate.
Probabilmente qualcuno del forum che ha costruito delle cnc ha dei riferimenti,

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare questo pialletto?

Messaggio da gio_46 » martedì 16 febbraio 2021, 10:11

Bene, ora è tutto chiaro. Ho telefonato proprio ora in un negozio di articoli industriali poco distante e le barre di 8 ce l'hanno cementate rettificate toll. h7. Però danno la barra intera che dovrebbe essere 1mt e costa sui 15€. Il problema è che è fuori comune e ora in toscana, che siamo zona arancione, non ci possiamo spostare per un mese e poi non si sa. Per quelle su ebay, puoi dirmi che significa stile "harden"?

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Come riparare questo pialletto?

Messaggio da gionp » martedì 16 febbraio 2021, 15:27

indurita - sono le barre temprate

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”