Profilati per serramenti....

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Pit85
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 21:34

Profilati per serramenti....

Messaggio da Pit85 » giovedì 29 aprile 2021, 2:18

Buongiorno a tutti....
Mi trovo spesso a fare delle costruzioni in metallo per dei lavoretti a casa e di conseguenza altrettanto spesso sono dal fornitore del metallo....
Ogni volta mi perdo a guardare la moltitudine di profili tra cui quelli per serramenti ( tubolari a L, Z, T e poi a LeZ con gradino e chi più ne ha più ne metta)
Mi chiedevo se qualcuno mi sapesse spiegare in che modo si possono utilizzare al meglio e per cosa si usano nel serramento....
Lo chiedo perché le poche volte che ho dovuto fare una porta o finestra mi sono aggiustato con angolari e tubolari semplici....
Grazie mille

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Profilati per serramenti....

Messaggio da torn24 » giovedì 29 aprile 2021, 8:24

A seconda del produttore ci sono sistemi di collegamento diversi, anche per l'alluminio strutturale che si usa per le cnc hobbystiche, abbiamo le squadrette universali, ma ci sono vari sistemi di giunzione specifici di alcuni produttori. I serramenti in alluminio usano estrusi specifici e poco i profilati, hanno una forma interna particolare che permette di usare i giunti, giuntare un estruso tutto cavo all'interno non saprei come fare.
Di più non so, perché sono cose da addetti ai lavori...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Profilati per serramenti....

Messaggio da arm » giovedì 29 aprile 2021, 9:25

Ciao, la sezione del profilo cambia in funzione di molti fattori, in primis la tipologia di infisso che vuoi ottenere, ovvero:
- dimensione dell'infisso;
- anta apribile o anta fissa, singola, doppia o tripla, ecc;
- apertura a libro, a vasistas, a soffietto, a scorrere, ecc.
- estetica.
Inoltre in riferimento all'evoluzione delle norme sul risparmio energetico, coibentazione termica e acustica, i profili si devono adattare alle stratigrafie dei vetri e ad eventuali materiali coibentanti che inseriscono all'interno del profilo stesso.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Pit85
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 21:34

Re: Profilati per serramenti....

Messaggio da Pit85 » venerdì 30 aprile 2021, 4:54

Grazie mille.....mi sembra di capire che mi sono inoltrato in un campo decisamente ampio e molto tecnico....
Ci sarebbe da discutere per ore.
Direi che nel caso mi serva ancora fare ante o altro continuo con i profili che conosco

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Profilati per serramenti....

Messaggio da MauPre75 » sabato 1 maggio 2021, 17:54

I profili per infissi oltre ad avere accessori come squadrette, puntali di chiusura, cerniere ed altro, dedicati alla serie in questione facilmente reperibili da chi tratta il profilo, necessitano di punzonatrici specifiche per la serie in questione per fare i buchi delle squadrette, si i buchi si possono fare anche a mano ma una piccola inprecisione pregiudica la giuntura dell'angolo e se è grave si deve considerare il pezzo da scartare, poi per il fascione centrale e lo zoccolo è necessario un gruppo fresa dedicato alla serie.
Non basta acquistare solo i profili e gli accessori, solo il gruppo fresa ha un costo di diverse centinaia di € e devi già possedere la macchina che lo monta, per non parlare di altro non conviene attrezzarsi solo per fare qualche infisso.

Pit85
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 21:34

Re: Profilati per serramenti....

Messaggio da Pit85 » lunedì 3 maggio 2021, 7:43

Grazie mille....

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”