consiglio rifinitura acciaio inox

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
twistdh
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 18 luglio 2021, 12:44

consiglio rifinitura acciaio inox

Messaggio da twistdh » domenica 18 luglio 2021, 13:01

buongiorno a tutti,
mi sto costruendo una scrivania in legno con piano in acciaio inox.
Il piano è composto semplicemente da una lamiera in inox 1200*700*6mm che è stata tagliata ed alla quale sono stati smussati i bordi.

Ho deciso di non farmela satinare perché volevo provare a farmi una finitura da me, tuttavia ho sottovalutato la cosa e la lamiera grezza è più grezza di come pensassi...il risultato è che a mano (letteralmente, con delle spazzole scotch-brite) non è fattibile (e voi direte "ovvio, cosa pensavi?"...ed avete ragione...).

ora, volendo dare una finitura vissuta (una classica finitura "rigata" in modo casuale...quella che nell'arredamento viene spesso chiamata "vintage"), come posso procedere? non cerco una finitura perfetta, giusto che sia un po' "brillante" e che risulti tutto rigato.

purtroppo le attrezzature a mia disposizione sono molto limitate :( ho si trapani e smerigliatrici anche grandi...ma non ho attrezzatura dedicata

grazie per l'aiuto

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: consiglio rifinitura acciaio inox

Messaggio da Bender » domenica 18 luglio 2021, 15:38

Portarla a satinare è la soluzione più semplice e penso economica.
Per ottenere in autonomia un risultato decente su superficie così grande devi andare di satinatrice con rullo.
Il rullo puo' essere gonfiabile o ad espansione ed utilizzare manicoti/nastri abrasivi con grana via via più fina.
Altrimenti rullo a ruota lamellare.
Ma è comunque una bella faticaccia, come hai notato la lamiera grezza è molto ruvida.
Se non hai satinatrice puoi ovviare con smerigliatrice a giri regolabili e montare un asse porta rulli.
Se hai semplice smerigliatrice puoi provare con platorello velcrato e dischi di carta vetrata, ma si vedranno molto di più i vari passaggi.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: consiglio rifinitura acciaio inox

Messaggio da TIRZAN » domenica 18 luglio 2021, 18:30

Vai su YouTube e cerca "satinatura acciaio inox" e vedi che trovi tante soluzioni per farlo da te (se vuoi divertirti nel farlo)

twistdh
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 18 luglio 2021, 12:44

Re: consiglio rifinitura acciaio inox

Messaggio da twistdh » domenica 18 luglio 2021, 21:06

grazie mille per il passaggio e per i consigli!

allora, la lamiera me la sono fatta fare da un amico (ha un'azienda che fa taglio laser e lavorazione metalli in generale), solo che lui come finitura faceva solamente la classica satinatura (tipo scotch-brite) o quella a cerchi. quella a cerchi non mi piace per questo uso, mentre la satinatura classica volevo evitarla dato che è una scrivania da lavoro e scorrendoci il mouse sempre nello stesso punto in quel punto si riga tutta poi.

per questo motivo gli ho detto di non farmi nessuna finitura...Pensavo proprio ad una finitura graffiata (ad esempio sullo stile dei piani da cucina in inox della Foster con finitura vintage).

vista però come è la lamiera forse converrebbe proprio fare una sorta di satinatura come avete detto voi e poi "rigarlo" a mano con le spugne scotch-brite per renderlo vissuto. può essere fattibile così?

da quanto ho capito dovrei cercare un porta rulli per la smerigliatrice ed i rulli specifici...solo che quelle che ho non sono regolabili mannaggia.

PS: così per provare oggi ho fatto da un lato una prova passandoci una di quelle spazzole con i fili in ottone collegata al trapano...viene una roba strana e non convenzionale, però magari provo a fare tutto il lato e vediamo che ne esce. nel mentre cerco di procurarmi l'attrezzatura in modo da fare poi l'altro lato con una finitura un po' meno grezza :D

grazie mille per i consigli, se ne avete altri sono qui :D vi tengo aggiornati!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consiglio rifinitura acciaio inox

Messaggio da CARLINO » domenica 18 luglio 2021, 21:54

Attenzione a spazzolare l'inox con spazzole metalliche, lasciano sulla superficie una notevole quantità di metallo che sicuramente non è inossidabile e con il tempo escono fuori delle sorprese....

twistdh
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 18 luglio 2021, 12:44

Re: consiglio rifinitura acciaio inox

Messaggio da twistdh » lunedì 19 luglio 2021, 0:28

eh immaginavo, per quello ho usato una spazzola con i fili di ottone (o almeno così dovrebbe essere...l'ho comprata parecchi anni fa ma ha i fili gialli e sono meno aggressivi di quelli in acciaio)...in teoria l'ottone non dovrebbe dare problemi di questo tipo no?
nel caso è meglio che poi pulisco la superficie in qualche modo particolare?

grazie anche a te

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: consiglio rifinitura acciaio inox

Messaggio da Bender » lunedì 19 luglio 2021, 7:49

Prova con una calamita.
Probabilmente è filo di comune acciaio con trattamento superficiale di rivestimento protettivo,tipo filo da saldatrice.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consiglio rifinitura acciaio inox

Messaggio da CARLINO » lunedì 19 luglio 2021, 9:56

Anche per me è un rivestimento protettivo per evitare ruggine , se fosse veramente ottone farebbe solo il solletico all'inox.... :D

twistdh
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 18 luglio 2021, 12:44

Re: consiglio rifinitura acciaio inox

Messaggio da twistdh » lunedì 19 luglio 2021, 10:07

Mmmm, cavoli! Non ci avevo pensato! Appena riesco verifico la cosa.

Nel caso come posso poi essere certo che non siano rimasti frammenti indesiderati sull’inox? Mannaggia a me che non ho verificato prima…

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: consiglio rifinitura acciaio inox

Messaggio da Bender » lunedì 19 luglio 2021, 19:55

Lascialo bagnato con l'acqua, dopo mezz'ora è uscita la rugine se c'è contaminazione :D
Comunque se è un tavolo da interno è difficile che arruginisca anche se c'è contaminazione.

twistdh
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 18 luglio 2021, 12:44

Re: consiglio rifinitura acciaio inox

Messaggio da twistdh » martedì 20 luglio 2021, 20:15

effettivamente avevate ragione (ovviamente)...la spazzola è di acciaio rivestito! vabbè ormai avevo già iniziato, pulirò alla meglio il tutto...poi essendo una scrivania (da interno ovviamente) spero non succeda nulla con gli eventuali residui metallici...

appena riesco comunque mi procuro qualche accessorio un po' più adatto e provo con una finitura meno grezza :)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consiglio rifinitura acciaio inox

Messaggio da CARLINO » martedì 20 luglio 2021, 21:58

Esistono le spazzole in acciaio inox ed esiste anche un gel che normalmente si usa per eliminare gli ossidi delle saldature, potresti usarlo per eliminare le tracce di ferro sulla superficie.

twistdh
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 18 luglio 2021, 12:44

Re: consiglio rifinitura acciaio inox

Messaggio da twistdh » mercoledì 21 luglio 2021, 0:07

Si le spazzole inox so che ci sono ma non le ho, dovrei procurarmene una per la smerigliatrice magari…vedo se ne trovo una a poco dato che ormai ho usato l’altra.

Per il gel di cui parli, sai darmi qualche nome giusto per capire meglio cosa cercare? Ne so veramente poco della lavorazione dei metalli :)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”