LAME TAGLIO ALLUMINIO E LEGNO CON TRONCATRICE

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
mpsinfo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 13:10
Località: Arco

LAME TAGLIO ALLUMINIO E LEGNO CON TRONCATRICE

Messaggio da mpsinfo » giovedì 19 agosto 2021, 11:14

Ciao a tutti, anni fa per il taglio di tubi e profilati in alluminio acquistai una troncatrice DEWALT usata, con lama già montata dedicata per alu (non ricordo il modello, aveva anche il piano sopra dove esce la lama ed aveva il motore ad induzione). In seguito avendo necessità di tagli maggiori come dimensione acquistai in sostituzione della DeWalt una METABO radiale KGS-254M. Prima della sostituzione parlando con un titolare di un'azienda che produce serramenti misti legno/alluminio mi disse che loro usavano lame per legno per tagliare anche l'alluminio. :shock: questo fu il mio sguardo da ignorante. In effetti con la lama in dotazione 48Z per legno !? della METABO sono andato avanti molti anni, con un affilatura intermedia, (uso saltuario 5-6 volte al mese) e tagliato sia legno che alluminio in generale, anche piastre 3- 5mm. e profilati 30x30 mm.
Ora mi sono deciso ad acquistare una lama specifica per taglio alluminio CUT PROFESSIONAL 628447000 della metabo, in quanto dovrei riaffilare nuovamente quella attuale, ma mi chiedevo se la rovino tagliando anche il legno o è ininfluente ?
Chiedo questo perché vorrei evitare ogni volta di sostituire la lama se passo dal legno all'alluminio e viceversa.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: LAME TAGLIO ALLUMINIO E LEGNO CON TRONCATRICE

Messaggio da torn24 » venerdì 20 agosto 2021, 7:52

Non si rovina tagliando il legno.
Se passi da un materiale più "duro" a uno più tenero i taglienti non si rovinano, ma si rovinano facendo il contrario.

Più duro il materiale più l'angolo di taglio, l'angolo formato dalle due facce del tagliente è grande, e questo rende robusto il tagliente, quindi una lama per alluminio ha taglienti piu robusti di una lama per legno, per cui non si rovina a lavorare il legno, mentre una lama per legno ha taglienti meno robusti e col tempo si rovina a lavorare alluminio. E' anche vero che l'affilatura dei taglienti è molto diversa tra acciaio e alluminio, mentre molto simile tra alluminio e legno perchè anche la loro resistenza è piu simile.
Ciò che cambia maggiormente è l'avanzamento, ossia la velocità con cui dovresti tagliare, maggiore nel legno minore nell'allumino, questo solo per risparmiare tempo, nessuno ti vieta di andare alla stessa velocità anche sul legno. :D
CIAO A TUTTI !

mpsinfo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 13:10
Località: Arco

Re: LAME TAGLIO ALLUMINIO E LEGNO CON TRONCATRICE

Messaggio da mpsinfo » venerdì 20 agosto 2021, 9:32

Ringrazio per la risposta chiarificatrice e confermo, anche visto l'uso limitato che faccio della troncatrice e quindi il tempo perso è limitato, che l'alluminio lo lavoro lentamente rispetto agli altri materiali legno, PVC ecc. :)

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: LAME TAGLIO ALLUMINIO E LEGNO CON TRONCATRICE

Messaggio da arm » venerdì 20 agosto 2021, 9:50

Interessante, anche a me hanno detto, su troncatrice DEWALT, che utilizzando un disco adeguato ci posso tagliare alluminio; eventualmente, dato che non posso regolare il n. di giri, usare un disco di diametro inferiore (da 305 a 250 o inferiore) per diminuire la velocità tangenziale
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: LAME TAGLIO ALLUMINIO E LEGNO CON TRONCATRICE

Messaggio da vespucci 2 » venerdì 20 agosto 2021, 13:07

per tagliare l'alluminio l'apposito disco per l'alluminio con le placchette credo saldobrasate al widia, casomai quelli con quel sottile taglio per evitare quell'antipatico rumore tipo fischio quando gira a vuoto, è vero che lo stesso disco taglia anche il legno e molti materiali plastici, ma questo non è sempre valido, soprattutto per quelle troncatrici che hanno il piano nella parte superiore con cui si possono effettuare i tagli longitudinali, vi sono alcune lavorazioni che se vengono fatte con il normale disco per l'alluminio cominciano a fare un po di fumo e bruciare il legno, per alcune lavorazioni, esistono delle lame con meno denti così ha lo spazio per tirare fuori il truciolo senza surriscaldare il disco

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: LAME TAGLIO ALLUMINIO E LEGNO CON TRONCATRICE

Messaggio da Junior73 » venerdì 20 agosto 2021, 14:33

Ciao,
uso anch'io dischi per taglio legno con inserti saldobrasati per tagliare molti tipi di materiale (anche ferro) sia sulla troncatrice lenta (da 200 mm 60 Denti a 60rpm troppo lenta per questo utilizzo) sia sulla smerigliatrice (dischi da 115-125-160) posta sulla Z della cnc per tagliare alluminio diminuendo i giri con passate da 2mm di profondità. Per il ferro ho il plasma. Ogni tanti riaffilo il disco da 200mm .
Tenuto conto del costo contenuto dei dischi (3 euro quelli piccoli 6,5 euro quello da 200mm)direi cha vale la pena di utilizzarli. Non ho mai usato dischi specifici o dichiarati multimateriale poichè leggendo varie recensioni on line pare che perdano comunque l'affilatura dei denti molto presto.

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LAME TAGLIO ALLUMINIO E LEGNO CON TRONCATRICE

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 20 agosto 2021, 14:54

Come già detto , legno, plastiche (termoplastici) ed alluminio non differiscono nel tipo di lama, in quanto per entrambi i materiali si utilizza lo stesso metallo duro per i denti: una qualità "molto dura" e poco tenace ergo "fragile".

Cosa cambia allora? Come evidenziava Torn24 cambiano gli angoli di spoglia (più positivi per il legno meno positivi per l'alluminio, negativi per le plastiche) e, aggiungo, il numero di denti.
Di solito, a parità di spessore di taglio, si impiegano lo stesso numero di denti per legno e plastiche ma un numero superiore di denti per all'alluminio.

Va detto pure che un conto è tagliare alluminio grezzo ed altra cosa tagliare alluminio anodizzato; in questo secondo caso l'affilatura è ancora diversa: spoglia anteriore a zero o leggermente negativa (1°).
Quest' ultima affilatura è valida per il materiali plastici, molti dei quali tendono ad essere abrasivi.

Ricapitolando: Legno, alluminio e materiali plastici necessiterebbero di 3 lame concettulamente uguali (denti saldobrasati) ma con affilatura e numero di denti diverso. :mrgreen:

Ora, se non si deve fare produzione spinta ma solo qualche taglio ogni tanto, mi concentrerei su un'affilatura per alluminio (grezzo). Affilaura i cui angoli di taglio sono, per così dire, "intermedi"... :)

Per quanto riguarda i materiali ferrosi, la qualità del metallo duro delle lame per legno/alluminio/plastiche non è adatta a causa della scarsa tenacia. Il metallo duro dei denti in gergo si definisce troppo "secco" e il filo dei denti, tenderebbe a scheggiarsi facilmente.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”