Abbassare vettori nel progetto

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Artix
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 31 luglio 2021, 11:55

Abbassare vettori nel progetto

Messaggio da Artix » lunedì 27 settembre 2021, 7:03

Salve spero di essere nella sezione giusta vorrei abbassare di Z un vettore a rettangolo non riesco a capire se sia possibile uso art cam

Artix
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 31 luglio 2021, 11:55

Re: Abbassare vettori nel progetto

Messaggio da Artix » lunedì 27 settembre 2021, 14:47

Se vi devo dare altri dettagli farò subito ma se possibile darmi qualche direttiva se no non riesco ad andare avanti col lavoro. Grazie infinite

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Abbassare vettori nel progetto

Messaggio da arm » lunedì 27 settembre 2021, 15:26

Non uso Artcam, ma uno screenshot di quello che vuoi fare aiuterebbe.
Ma la domanda è come settare la quota Z alla quale la cnc deve fresare un contorno rettangolare?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Artix
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 31 luglio 2021, 11:55

Re: Abbassare vettori nel progetto

Messaggio da Artix » lunedì 27 settembre 2021, 15:51

Scusate ho uppato l'immagine su un host ma nulla

Immagine

Quindi vi mando il link diretto per questa volta
https://ibb.co/pLLyCzT

Devo abbassare il rettangolo al centro quello evidenziato in viola

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Abbassare vettori nel progetto

Messaggio da hellfire39 » lunedì 27 settembre 2021, 16:01

L'immagine deve essere allegata al post.
Sotto la finestra di edit, clicca su Allegati e poi Aggiungi file.

Occhio che l'immagine deve essere più piccola di 800x600 e di dimensioni abbastanza piccole, non ricordo quanto.

Di solito, con cattura schermo e salva in PNG non ho prolemi.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Abbassare vettori nel progetto

Messaggio da arm » lunedì 27 settembre 2021, 16:04

Per le immagini devono avere dimensione massima 600x800 o inferiore e risoluzione 256 Kb, altrimenti ti dà errore e non le carica. Se il telefono le fa più grandi le devi ridimensionare tu.

Come dicevo non uso Artcam; il tuo quindi è un problema di come ridisegnare il rettangolo ad una quota inferiore.
Lo hai disegnato tu? non lo puoi ridisegnare? a volte si fa prima a rifare piuttosto che correggere.
Mi verrebbe da pensare che potresti trimmare (tagliare) alla quota voluta. Oppure, se ha funzioni parametriche, puoi selezionarlo e abbassare la quota tramite uno slider.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Artix
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 31 luglio 2021, 11:55

Re: Abbassare vettori nel progetto

Messaggio da Artix » lunedì 27 settembre 2021, 16:18

Infatti arm ci ho provato anche io sia con un nuovo rettangolo che un altra lavorazione copiando le misure ma nulla non mi fa impostare l'altezza Z solo xy boooh

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Abbassare vettori nel progetto

Messaggio da arm » lunedì 27 settembre 2021, 16:38

Non conoscendo le funzioni del SW, mi viene difficile aiutarti.
Vorresti fare un taglio così?
Come crei il solido? disegni il rettangolo esterno e quello interno e poi le unisci secondo una curva di profilo? oppure deriva da funzioni booleane di sottrazione/addizione?
Il solido è una mesh o una superficie nurbs? se nurbs dovresti essere in grado di tagliarla alla quota che vuoi con una semplice linea di taglio, se una mesh è più complicato, ma dovresti riuscire a tagliarla con le funzioni booleane. Potresti disegnare un parallelepipedo posizionando la superficie inferiore alla quota dove vuoi il taglio e poi fai una sottrazione booleana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Artix
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 31 luglio 2021, 11:55

Re: Abbassare vettori nel progetto

Messaggio da Artix » lunedì 27 settembre 2021, 21:45

Esattamente quello che voglio fare.

Scusami non so nessuno dei termini che hai usato purtroppo, io ho creato un nuovo progetto con misure mie necessari quindi ho creato il primo rettangolo con bordi arrotondati poi un secondo rettangolo diciamo al centro dove finisce con un rialzo della curva con l'ultimo rettangolo all'interno volevo creare un altro ripiano piatto a 90 gradi senza curva.

Il tutto non mi dà nessuna opzione di impostazione Z dei rettangoli usati quindi nurb o mesh e booleani non so perche uso artcam forse sarà diversa la progettazione.

Un mesh non sarà sicuro perché lo sto facendo io da 0 sempre con artcam.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Abbassare vettori nel progetto

Messaggio da arm » martedì 28 settembre 2021, 11:26

Forse hai un pò di confusione. Brevemente, la "mesh" è un'entità geometrica (un solido) costituita da una maglia o rete di poligoni triangolari e quadrangolari; quando si parla di mesh, in sostanza si parla di come è costituito il solido che stai disegnando, che poi salverai in formato .stl ( o obj, ecc). Le "booleane" sono operazioni di sottrazione o addizione fra solidi, in pratica sono strumenti per la modellazione.

Ogni software di modellazione 3D ha i suoi tool (strumenti di modellazione), ma una buona parte sono sempre gli stessi; mi sembra strano che Artcam non abbia un comando che, una volta disegnato sul piano xy un rettangolo, non si possa traslare in direzione z di un certo valore.

Comunque il consiglio che ti posso dare è di guardarti più tutorial possibili partendo dall'abc del programma; il "trial and error" è il miglior modo per imparare.

Buon lavoro :wink:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Artix
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 31 luglio 2021, 11:55

Re: Abbassare vettori nel progetto

Messaggio da Artix » mercoledì 29 settembre 2021, 0:05

Lo farò arm per il momento faccio una seconda lavorazione fresando quel triangolino superficiale così riporto una curva un gradino e il piano forato beh a male estremi estremi rimedi

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”