Estrazione albero e cuscinetto

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 26 gennaio 2022, 11:44

Ciao a tutti,

ho una grattugia elettrica da riparare che ha una ruota dentata in bronzo danneggiata. Come da foto ho smontato la grattugia ed il supporto, ora mi resta da estrarre l'alberino dove sono calettate le ruote dentate (in particolare quella di bronzo che devo sostituire).

Ho estratto le spine elastiche che bloccano le ruote sull'alberino ed ora non so come fare per estrarre l'alberino ed il cuscinetto in sede. Ho provato a tirare l'alberino ma niente, non si sposta nulla.
20220126_112031.jpg
20220125_125756.jpg
20220126_111904.jpg

Qualche idea ? Grazie :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di cianfa72 il mercoledì 26 gennaio 2022, 11:56, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 26 gennaio 2022, 11:54

Ho trovato lo spaccato delle parti. Come da figura si tratta di estrarre l'alberino 64 calettato nel cuscinetto 33 che si trova in sede nella scatola ingranaggi 67.
Grattugia-parts.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da cianfa72 » giovedì 27 gennaio 2022, 8:38

Nessuno ? Help, grazie.

ps. tra l'altro a cosa serve la rondella di nylon 38 proprio dietro il cuscinetto 33 lato scatola ingranaggi :roll:

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da CARLINO » giovedì 27 gennaio 2022, 10:43

La rondella per me è un distanziatore , per l'albero bisogna creare un sistema di estrazione : è possibile tornire una boccola spaccata con vite di stretta sull'albero da sfruttare come punto di forza per l'estrazione con un paio di viti passanti in una piastra.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da darix » giovedì 27 gennaio 2022, 11:09

L'albero va tirato oppure spinto (da un lato o dall'altro se entrambi sono accessibili visto che il diametro sembra costante).
Armati di apposito punzone per spingere gli alberi (ha la punta con un angolo molto ampio, circa 120°) se l'albero ha un foro da centro su uno dei lati, oppure prendi un tondino in materiale morbido, ottone o rame. E comincia a battere sperando di non rompere la struttura in lega. Per reinserirlo, basta metterlo in congelatore per un'oretta.
L'ingranaggio credo che lo trovi su ebay a 52 euro.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da cianfa72 » giovedì 27 gennaio 2022, 11:51

darix ha scritto:
giovedì 27 gennaio 2022, 11:09
L'albero va tirato oppure spinto (da un lato o dall'altro se entrambi sono accessibili visto che il diametro sembra costante).
Armati di apposito punzone per spingere gli alberi (ha la punta con un angolo molto ampio, circa 120°) se l'albero ha un foro da centro su uno dei lati, oppure prendi un tondino in materiale morbido, ottone o rame. E comincia a battere sperando di non rompere la struttura in lega.
No, purtroppo l'albero non e' passante, per cui non e' possibile spingerlo per farlo uscire (in pratica uno dei 2 lati entra in un cuscinetto alloggiato in una sede cieca nella scatola ingranaggi).

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da cianfa72 » giovedì 27 gennaio 2022, 14:50

@CARLINO
forse ho capito cosa intendi. Ho provato a fare uno schizzo

20220127_143551.jpg
La bussola deve essere forata al centro col diametro dell'albero e tagliata a meta' sempre in senso longitudinale. Poi fare 2 fori laterali filettati da una parte sola dove montare 2 viti per stringere l'albero (forse meglio 4 fori con 4 viti ?). Per completare altri 2 fori passanti in senso longitudinale (non rappresentati nel disegno) per le viti di estrazione la cui testa si trova sul lato opposto della piastra.

Ho capito bene ? Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di cianfa72 il giovedì 27 gennaio 2022, 14:53, modificato 1 volta in totale.

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da umbez » giovedì 27 gennaio 2022, 14:52

Proprio per la stretta sull'albero Carlino ti ha consigliato di fare la boccola spaccata con vite di stretta. Immagina come stringono il manubrio delle bici sul braccio che gira la ruota anteriore...
U.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da cianfa72 » giovedì 27 gennaio 2022, 15:04

Ah ok, quindi e' sufficiente tagliare la bussola su un solo lato e quindi piazzare 1 vite fuori centro in senso radiale (oppure 2 viti per avere una stretta maggiore). Poi come detto sul corpo della bussola 2 fori in senso longitudinale per le viti di estrazione.
In pratica una cosa del genere:

20220127_151534.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da CARLINO » giovedì 27 gennaio 2022, 17:04

Esatto , appoggi una piastra sul corpo in alluminio per non rovinarlo e usi le viti per tirare fuori l'albero.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da cianfa72 » giovedì 27 gennaio 2022, 17:30

Quindi le 2 viti di estrazione spingono sulla piastra appoggiata sul corpo in alluminio (la scatola ingranaggi).

Altra cosa: con che materiale realizzare la bussola? Immagino dovra' essere abbastanza elastica per avere una buona stretta dell'albero. Propongo di farla in c40 (come l'albero).

Come la vedete? Grazie

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da darix » giovedì 27 gennaio 2022, 17:34

Io la farei in alluminio, ancora meglio in ottone o bronzo, così non massacri l'albero. Se l'albero è lungo e robusto, puoi pure acchiapparlo col mandrino del tornio e piano piano martellare (Martello di gomma, plastica o rame) sulla struttura
SAFETY FIRST!

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da cianfa72 » giovedì 27 gennaio 2022, 17:44

@darix
Gia' provato. Una estremita' dell'albero l'ho stretta in morsa (usando le mascelle) e ho provato con martello in plastica a battere lato scatola ingranaggi: nulla, non si muove nulla.

Mah...forse potrei provare prima a scaldare con un bruciatore?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da CARLINO » giovedì 27 gennaio 2022, 19:58

Non ti conviene scaldare , c'è grasso dappertutto e ci sono gli ingranaggi di plastica.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Estrazione albero e cuscinetto

Messaggio da cianfa72 » giovedì 27 gennaio 2022, 21:02

L'idea era eventualmente scaldare con la fiamma lato esterno, (per capirci terza foto del mio primo post) non dirigendo la fiamma direttamente all'interno della scatola ingranaggi.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”