Foratura precisa Alluminio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
jermann
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 16:27
Località: Cuneo

Foratura precisa Alluminio

Messaggio da jermann » giovedì 3 febbraio 2022, 23:46

Gent.mi,
Volevo costruire l'attrezzo che vedete in foto.
È essenzialmente formato da due piastre di alluminio, una completamente forata (spessore 45 mm) e l'altra forata parzialmente (spessore 35 mm) con all'interno fissati a pressione dei perni in reldan che sporgono per 46
Screenshot_20220130-001318_Chrome.jpg
mm.
I fori dovrebbero essere di 15 mm di diametro, e il diametro dei perni 0,4 mm più piccoli dei fori.
Potete darmi dei consigli di come procedere?
Vi dico cosa farei io:
Fisso sulla fresa le due piastre, quella che verrà completamente forata naturalmente dalla parte superiore e l'altra sotto, distanziandole di un paio di mm.
Con una punta da centro faccio tutti i prefori.
Con una punta da 14,7 mm (che tipologia?) foro tutta la prima piastra e per 20 mm la seconda.
Passo tutti i fori solo nella prima piastra con un alesatore da 15 mm.
Smonto la piastra superiore facendo attenzione a non muovere quella sotto.
Faccio una passata leggerissima con uno svasatore alla piastra rimasta.
Inserisco a pressione i perni da 15 mm di reldan nei fori fatti con la punta da 14.7mm.
In questa fase come faccio a farli entrare tutti con la stessa profondità?
Con i margini che ci sono è fattibile?
Ringrazio in anticipo tutti per qualsiasi aiuto o suggerimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da torn24 » venerdì 4 febbraio 2022, 8:05

Non dici che macchine hai a disposizione, escludiamo cnc altrimenti le faresti separate.
Metodo tradizioanale per forare i due pezzi contemporaneamente in modo che i fori combaciano "prima del cnc era molto comune", le due piaste
andrebbero spianate sovrapposte a contatto "senza distanza tra le due" e poi forate.
Il fatto che per avere fori precisi si foravano e alesavano entrambi, mente tu hai la necessita di alesare solo la piastra superiore.
Questi perdi secondo me dovrebbero essere montati in pressa, fino a fine foro attenendo la giusta altezza, mi sembrano troppi 4 decimi di interferenza,
e poi valuterei se si potrebbe fare foro a diametro perno alesato e fissaggio tramite Loctite, se non cè problema di temperature è un alternativa.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 4 febbraio 2022, 9:17

Perdonate l'ignoranza ma che materiale è il reldan?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

jermann
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 16:27
Località: Cuneo

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da jermann » venerdì 4 febbraio 2022, 9:43

Grazie mille della risposta torn24.
Io utilizzerei una Deckel fp2 quindi dovrebbe essere abbastanza precisa ma ho paura che posizionando i perni con la colla non venga rispettata la precisione di fissaggio.
Infatti alesando anche il foro della piastra sotto farei un foro esatto di 15 mm ma i perni che devono essere inseriti sono di 14,6 mm e quindi ci "ballerebbero" dentro.
Comunque non ci sono problemi di temperatura.
Il principio di funzionamento dell'attrezzo è quello di comprimere varie tipologie di concimi in pastiglie e quindi i perni devono riuscire a scorrere nei fori.
Ho pensato anche di passare al tornio tutti i pezzi dandogli due diametri diversi di 0,4 mm ma ho l'impressione che sia un lavoro che non venga preciso.

jermann
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 16:27
Località: Cuneo

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da jermann » venerdì 4 febbraio 2022, 9:46

Scusami Fiveaxis, deformazione professionale..
Il Reldan è un'insetticita, io intendevo il Delrin.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 4 febbraio 2022, 10:14

Se i perni sono precisi 14,6 fatti di tornio, io farei dei fori da 14,5 - 14,55 alesati!
Il delrin se ne infischia delle colle, quindi eviterei l'incollaggio. :mrgreen:
In merito alla sporgenza, facendo tutti i fori alla stessa profondità e i perni con lunghezza e smussi tutti identici, dovresti trovarteli tutti sporgenti uguali.
Al limite potresti fresare i perni dopo averli inseriti se hai esigenze centesimali.

Visto che la piastra superiore ha i fori D 15, si crea un lasco di 0,3 diametrale rispetto ai perni, non vedo problemi a forare le piastre separate. E' pur vero che, forandole assieme, risparmieresti tempo.

Piccolo dubbio: Di solito i punzoni in una comprimitrice sono in acciaio temprato...Sei sicuro della scelta del delrin?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

jermann
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 16:27
Località: Cuneo

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da jermann » venerdì 4 febbraio 2022, 10:51

Grazie per la risposta Fiveaxis,
volevo usare il derlin perché è più facile da pulire, scorre meglio nei fori, non arruginisce ed è più semplice da tornire e tagliare con precisione.
Ma la differenza di diametro dei fori e dei perni non è 0,4 mm? Perché il lasco lo consideri 0,3?
Quindi dovrei forare prima una piastra e alesare i fori a 15 mm e poi forare l'altra alesandola a 14,5 mm.
Ma così devo comprare 2 alesatori e di quelle dimensioni mi costano un botto!
Mi sa che dovrò tornire tutti i perni con 2 diametri diversi.
Comunque perché rimangano fissi nei fori è giusto avere il foro 0.1mm più stretto del perno (considerando il tipo di materiale?)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da CARLINO » venerdì 4 febbraio 2022, 11:03

Non so a che pressione bisogna comprimere ,ma anche se fosse bassa la ripetitività dell'operazione deformerebbe il derlin fino a farlo scorrere a fatica nelle sedi : prima di imbarcarti in una costruzione così complessa fai la prova con un punzone singolo e vedi come si comporta.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 4 febbraio 2022, 11:18

Scusa, ho letto male...Se il lasco è 0,4 ancora meglio.

Le piastre le puoi forare assieme se ti viene comodo. Io proverei con 0.05 massimo 0.1 mm di interferenza. 0.1 è già tanto secondo me, dipende dalla profondità.
I fori vanno alesati di sicuro, non credo che di punta verrebbe fuori un bel lavoro. Se disponi di un bareno non necessiti di alesatori, inoltre il bareno "raddrizza" il foro rendendolo perfettamente perpendicolare... :wink:

Io temo che il delrin non sia adatto a comprimere della polvere per fare delle pastiglie. :doubt:
Tra l'altro, per creare tutti quei pastiglioni, ti ci vogliono un po' di tonnellate...Prova e facci sapere.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da torn24 » venerdì 4 febbraio 2022, 11:52

Ma in che forma è questo concime, pastoso o solido? Perché serve tolleranza centesimale per fare pastiglie di concime, e poi negli stampi è previsto un sistema di espulsione, formi le pastiglie e poi come le estrai dai fori. Le mie sono solo curiosità :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da CARLINO » venerdì 4 febbraio 2022, 16:25

Il sistema di estrazione potrebbe essere costituito dagli stessi pistoni in derlin , si pressa chiudendo il fondo della piastra forata con un'atra piastra e levando quest'ultima i pistoni ,proseguendo la corsa, estraggono le pastiglie . Però come avevo scritto prima e come ha confermato Fiveaxis vedo il derlin poco adatto e in fondo anche l'alluminio , a meno che la pressione necessaria alla formatura sia paragonabile a quella nella siringa di un pasticciere per estrudere la crema.

jermann
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 16:27
Località: Cuneo

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da jermann » venerdì 4 febbraio 2022, 16:26

Fiveaxis ha scritto:
venerdì 4 febbraio 2022, 11:18
Scusa, ho letto male...Se il lasco è 0,4 ancora meglio.

Le piastre le puoi forare assieme se ti viene comodo. Io proverei con 0.05 massimo 0.1 mm di interferenza. 0.1 è già tanto secondo me, dipende dalla profondità.

I fori vanno alesati di sicuro, non credo che di punta verrebbe fuori un bel lavoro. Se disponi di un bareno non necessiti di alesatori, inoltre il bareno "raddrizza" il foro rendendolo perfettamente perpendicolare... :wink:

Io temo che il delrin non sia adatto a comprimere della polvere per fare delle pastiglie. :doubt:
Tra l'altro, per creare tutti quei pastiglioni, ti ci vogliono un po' di tonnellate...Prova e facci sapere.
Cosa intendi per interferenza? La differenza dei diametri dei perni rispetto ai fori?
Ho bareni per il tornio ma come faccio a usarli sulla fresa per arrivare ad avere il foro da 15 mm esatti?

Dal calcolo che ho fatto è necessaria una pressione di 200/250 kg per ogni singolo perno quindi penso che il delrin non patisca. Sono comunque prove in piccolo su culture idroponiche.

jermann
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 16:27
Località: Cuneo

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da jermann » venerdì 4 febbraio 2022, 16:32

torn24 ha scritto:
venerdì 4 febbraio 2022, 11:52
Ma in che forma è questo concime, pastoso o solido? Perché serve tolleranza centesimale per fare pastiglie di concime, e poi negli stampi è previsto un sistema di espulsione, formi le pastiglie e poi come le estrai dai fori. Le mie sono solo curiosità :D
I concimi sono polverulenti ma vengono mischiati con dei collanti naturali e inumiditi, per comprimerli (ho già fatto altre prove con un singolo perno) è sufficiente 150 Kg per cm quadro.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da CARLINO » venerdì 4 febbraio 2022, 16:35

Non mi sembra poco una pressione di 150 Kg/cm2 per un materiale plastico, sei sicuro che non ci sia deformazione soprattutto per la parte del perno che rimane all'esterno durante la compressione ?

jermann
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 16:27
Località: Cuneo

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da jermann » venerdì 4 febbraio 2022, 16:41

Ho fatto già diverse prove e non ho visto deformazioni, è logico che se facessi i perni in ottone o meglio bronzo sarebbe perfetto ma costicchierebbe sicuramente di più.. Tra l'altro qual'è il materiale plastico più duro in assoluto (adatto per esempio a questo scopo)?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”