Foratura precisa Alluminio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da lelef » venerdì 4 febbraio 2022, 16:56

be´potresti fare le aste in metallo e solo il terminale in Derlin, se si consuma sostituisci solo i puntalini e la manutenzione e´piu´rapida ed economica

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 4 febbraio 2022, 17:13

jermann ha scritto:
venerdì 4 febbraio 2022, 16:26
Cosa intendi per interferenza? La differenza dei diametri dei perni rispetto ai fori?
Ho bareni per il tornio(...)

Dal calcolo che ho fatto è necessaria una pressione di 200/250 kg(...)
Interferenza si intende che il perno ha un diametro maggiore del foro. Nel tuo caso vuoi piantare i perni nei fori, quindi devi creare un accoppiamento forzato. Per far ciò devi creare "un'interferenza". Come ti ho già detto, io credo che 0,05 mm sul diametro sia già sufficiente. Fai delle prove.

I bareni da tornio non vanno bene, ci vogliono quelli per la fresatrice (vedi immagine)
Testina a barenare .JPG
In merito ai perni anche io penso che le pressioni che hai indicato non siano trascurabili per il delrin. Materiali plastici con prestazioni meccaniche elevate esistono (il PEEK) ma costano molto di più del bronzo :mrgreen: .
Un' alternativa è farli in acciaio inox (AISI 304), il costo, a naso, è simile a quello del delrin ma sono un filino più laboriosi da fare :wink: .
In questo caso però, 0,05 mm di interferenza sono tantini, a meno di scaldare la piastra (in alluminio) e mettere in freezer i perni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da torn24 » sabato 5 febbraio 2022, 8:38

Se i perni li facevi dopo, potevi fare i fori di punta, passarci una fresa a candela, ottenevi fori calibrati e perpendicolari, poi in base al diametro ottenuto realizzavi gli alberi. Almeno come penso io non dovrebbe essere molto importante il diametro delle pastiglie di concime, 15 o 15.1
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Foratura precisa Alluminio

Messaggio da torn24 » sabato 5 febbraio 2022, 9:17

Ma ripensandoci ti costa più la fresa che la testina cinese :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”