consiglio su fresatura su alluminio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da suunto69 » venerdì 1 aprile 2022, 11:05

salve, dovrei fresare un pezzo di alluminio, uso una fresa da 5mm a 4 taglienti, vorrei qualche consiglio sui parametri da inserire in artcam
grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da torn24 » venerdì 1 aprile 2022, 11:14

Ciao! Frese a 4 taglienti non sono le più indicate per alluminio, utilizzando un fresa specifica per alluminio otterresti risultati molto migliori.
Molti giri poco avanzamento a dente, Vc 160 metri al minuto, sono per la tua fresa 10000 giri, avanzamento 400 mm/min 0.04 mm a giro, 0.01 a dente.
Su un pantografo hobbystico meglio stare bassi, su macchine più performarti professionali si va anche il doppio.
CIAO A TUTTI !

suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

Re: consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da suunto69 » venerdì 1 aprile 2022, 11:37

ok provo,, ti invio foto dei parametri che ho inserito per avere una conferma
grazie
Ultima modifica di suunto69 il venerdì 1 aprile 2022, 11:42, modificato 1 volta in totale.

suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

Re: consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da suunto69 » venerdì 1 aprile 2022, 11:41

scusa ho sbagliato a inviare foto, invio quella corretta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 1 aprile 2022, 14:14

Non si sa che macchina stai usando, che tipo di lavorazione stai facendo, se la fresa è in HSS o MD (metallo duro)...
Come si fa a darti dei parametri? Si possono dare numeri a caso ma non credo che questo ti possa aiutare. :mrgreen:

Una foto della macchina e del tipo di lavorazione che vuoi fare aiuterebbero molto a capire e, quindi, a darti consigli mirati. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

Re: consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da suunto69 » venerdì 1 aprile 2022, 14:46

la fresa é (Fresa in metallo duro HRC55) diametro 5 mm 4 taglienti, allefo foto del pantografo autocostruito con due motori sull'asse Y, il lavoro che devo fare è svuotare di 2 millimetri un rettangolo u di una piastra di alluminio da 10mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 1 aprile 2022, 15:18

Come ti è già stato detto, una fresa a 4 tagli non è adatta alla lavorazione di una tasca di alluminio.
Se non hai alternative, considera che è sconsigliato affondare in Z. L'approccio alla cava con il relativo affondo, va fatto in rampa.

I parametri, se è una fresa in MD come dici, direi che puoi girare tra i 12 e i 20.000 giri/min
Avanzamento 0,02-0,03 mm al dente, ovvero tra 0.08 e 0.12 mm al giro.
In merito alla passata:
L'impegno laterale Ae (in XY) della fresa, non supererei D/2 (ovvero 5/2=2,5 mm), mentre come affondo in Z (Ap) non saprei, dipende dalla macchina. Prova con step da 0,5 mm e vedi come va.
Di sicuro, il limite sarà della macchina e non della fresa. :wink:

PS: Per l'affondo in Z, 900 mm/min sono un'esagerazione. Non supererei i 200 mm/min e comunque come ho detto sopra eviterei l'affondo a tuffo a favore dell'affondo in rampa con 2° di inclinazione.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da torn24 » venerdì 1 aprile 2022, 15:32

Ho erroneamente pensato che la fresa fosse in HSS, e i parametri consigliati sono quelli usati sui pantografi, più per tentativi che per altro, sempre con hss consigliano anche un affondo in z di 0.3 decimi, oltre o pessima fresatura o addirittura rottura fresa.
Mi dicevano che utensili in metallo duro sono da usare su macchine molto rigide, quindi da evitare anche su fresatrici tradizionali, ma poi si usano su un pantografo di alluminio :?:
CIAO A TUTTI !

suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

Re: consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da suunto69 » venerdì 1 aprile 2022, 15:36

grazie
ed invece i parametri per una fresa a 1 e 2 taglienti ?

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da torn24 » venerdì 1 aprile 2022, 15:45

Avanzamento al dente Fz=0.02 X numero denti 1 o 2 x numero giri. Fz x z x n la formula.
CIAO A TUTTI !

suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

Re: consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da suunto69 » venerdì 1 aprile 2022, 16:20

scusa non ho capito, mi puoi fare uno schema in modo che capisca?
i valori che dovrei sostituire sula foto che ho allegato
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da torn24 » venerdì 1 aprile 2022, 17:09

Non conosco artcam, devi sapere che i CAM non sono tutti uguali e chiamano le cose in modo diverso :wink:
Ma "passo in z" non è la profondita di passata? è impostato a 1.81 mm, non è che fa una passata di 1.8 in z, sarebbe troppo per un pantografo.

Se impari due formule di fresatura, per calcolare giri e avanzamento, ti trovi tutti i parametri per utensili diversi, altrimenti per ogni utensile diverso sei costretto a "cercare" giri e avanzamento.
CIAO A TUTTI !

suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

Re: consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da suunto69 » venerdì 1 aprile 2022, 18:04

ho confuso il file allego quello corretto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da torn24 » sabato 2 aprile 2022, 8:00

affondo 900 non va bene, si scende piano con la fresa, i movimenti verticali della fresa sono pochi e brevi, anche se metti 100 mm non ti allunga il tempo di esecuzione del pezzo e sei sicuro che l'utensile non ha problemi.

Passo e passo in zeta non ho capito cosa sono, ma se passo in z fosse la profondita di passata, 2 mm sono troppi, ma 1 centesimo sono troppo pochi.
CIAO A TUTTI !

suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

Re: consiglio su fresatura su alluminio

Messaggio da suunto69 » sabato 2 aprile 2022, 12:33

torn24 ha scritto:
venerdì 1 aprile 2022, 15:45
Avanzamento al dente Fz=0.02 X numero denti 1 o 2 x numero giri. Fz x z x n la formula.
sono inesperto mi puoi spiegare la formula?
Fz sarebbe l'avanzamento dell?utensile?
0.02 a che si riferisce?
numero giri sarebbe i giri del mandrino?
grazie

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”