Anodica fai da te

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Anodica fai da te

Messaggio da troy21 » mercoledì 6 aprile 2022, 0:28

Ciao a tutti
Qualcuno ha provato ad anodizzare alluminio fai da te?
Per iniziare ho acquistato un kit ma a parte le varie difficoltà tipo, tempi del bagno anodico, ampere ecc il problema più noioso è che finito il pezzo, quando esce bene, mi esce opaco e non lucido nonostante questo sia lavorato di fresa, tornio oppure lucidato... Materiali 7075 e 6082
Avete qualche idea?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Anodica fai da te

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 6 aprile 2022, 12:33

Ne so poco di anodizzazione ma l'opacità credo sia dovuta ad una eccessiva aggressione della soda nella fase di decappaggio. Quindi proverei a ridurre il tempo del bagno di soda (che non dovrebbe avere corrente).

Seconda considerazione: il 7075 è una lega ostica per l'anodizzazione...Anche i professionisti tribulano per ottenere anodizzazioni esteticamente apprezzabili (soprattutto nelle colorazioni).
Discorso diverso per il 6082 che è una lega molto adatta all' anodizzazione e che quindi dovrebbe dare risultati migliori con sforzi minori....In teoria! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Anodica fai da te

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 6 aprile 2022, 20:03

Anche io ne so poco ma ti posso dire che i pezzi anodizzati escono opachi (dove ero prima avevano anche un impianto di anodica)
Per diventare lucidi ricordo che si faceva un ulteriore processo a fine ciclo detto brillantatura.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Anodica fai da te

Messaggio da troy21 » mercoledì 6 aprile 2022, 23:31

Si ho visto che le leghe 6000 sono le più adatte, soprattutto la 6060 ma i pezzi che ho sulla moto sono misti 6082/7075...
Riguardo all opacità ci avevo pensato anche io ma considera che i pezzi non stanno più di 3min nel bagno decappante, essendo anche un po' spessi, potrei provare a farli stare meno..
Ho letto anche riguardo alla brillantatura però si diceva che va fatto prima del bagno anodico ma comunque sia non saprei come è cosa utilizzare, leggevo anche che già il trattamento meccanico tipo, tornitura, fresatura lucidatura ecc dovrebbero aiutare non poco ed essendo fatti tutti così non capisco xche non escono non dico lucidi... Perlomeno satinati...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Anodica fai da te

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 7 aprile 2022, 10:18

E' la soda, diminuisci il tempo e neutralizzala bene con l'acido. Vedrai che verranno meno opachi. :wink:
Tieni conto però, se non fai la brillantatura, lucidi non verranno mai.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Anodica fai da te

Messaggio da TIRZAN » giovedì 7 aprile 2022, 20:23

Ed è importante anche fare una sabbiatura/pallinatura prima del trattamento.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”