resistenza flessione profilato quadro ferro

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da Pedro » lunedì 16 maggio 2022, 17:08

da non meccanico chiedo:

sto montando un generatore eolico a casa e siccome non voglio un palo a terra per superare il tetto, villetta da 2 piani, ho un trave in cemento con tantissimo ferro dentro, uno di quelli che mi regge il tetto sul balcone, quindi molto robusto volevo attaccarmi li. mi serve uno sbalzo verso l'esterno del trave di quasi 2 mt e prevedo ovviamente una barra soprastante a trazione triangolare sull'estremità. Il generatore di per se pesa 35 kili e ovviamente deve sopportare il vento che darà torsione.

Che profilato in ferro mi serve? a t, a L o quadro? che spessore devo avere sul ferro perchè non caschi tutto, la struttura la faccio che "abbraccia" il trave quindi non devo fare opere murarie


ringrazio chiunque sia un po' più esperto di me
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da arm » lunedì 16 maggio 2022, 18:04

Ciao Pedro, questa sarebbe materia per un ingegnere strutturista, e non lo sono :mrgreen:
Comunque, prima di tutto si dovrebbe capire in che condizioni è la trave in cls, che sezione ha e che ferro c'è dentro ( per saperlo si dovrebbe avere sottomano il progetto originario della struttura) e fare due conti.

Se la trave regge solamente una parte della falda del tetto non avrà sezione esagerata, quindi si deve valutare bene gli sforzi a cui sarà soggetta e come ancorarci l'impianto.

Magari, se possibile, potresti valutare di montarlo in prossimità dell'appoggio della trave al pilastro/muratura portante in modo da evitare sbalzi e avere un aggancio anche su un elemento verticale portante.

Ripeto, senti un ingegnere altrimenti rischi di vederti volare via ogni cosa
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da Pedro » lunedì 16 maggio 2022, 18:21

grazie mille per i consigli :)

un strutturista c'è ma non frequenta più il forum da un po' potrei mandargli una email ma non mi va di scocciarlo anche se abbiamo rapporti eccellenti (walgri che tu ben conosci)

il pilastro è davvero più ferro che cemento, tondini e gabbie a 10 cm con tondini da 5mm, l'ho vista "aperta" perchè in una parte l'intonaco a causa di una perdita sulla grondaia si era gonfiato e il muratore tolse tutto l'intonaco fino alle gabbie. E' davvero tosta 35x35 cm come tutte e reggono i plinti, e il tetto. Sul frontale ne ho 4 a 3 metri di distanza. Non credo che riuscirei a buttare giù casa o il tetto con un carico a "bandiera" ma non ho idea come fare una bandiera, magari vado ad "occhio esagerato" . Come ho detto non faccio tassellaggi, anche difficili per la quantità di ferro, ma fermerei tutto ad abbraccio
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da CARLINO » lunedì 16 maggio 2022, 18:27

Una curiosità : il generatore che diametro ha? E' libero di orientarsi ?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da arm » lunedì 16 maggio 2022, 18:38

Aspetta, non ho capito, parli di trave o pilastro? Tondini da 5 mm sono stuzzicadenti; normalmente una trave o un pilastro si arma con ferri longitudinali da 12/14/16 mm e staffe ( i ferri che cerchiano i ferri lunghi) almeno da 8 o 10 mm.

Aggiungo se si tratta di pilastro, meglio; talvolta per alzare la copertura di tettoie di magazzini si agisce facendo nella sommità del pilastro in cls, una doppia cerchiatura alla quale vengono imbullonate delle IPE a formare un triangolo sul quale poi ci montano la struttura di copertura. La cerchiatura però viene imbullonata al pilastro con delle piastre.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da MauPre75 » lunedì 16 maggio 2022, 18:55

Se ho capito bene come sarebbe la geometria ti direi che è sufficiente una trave a C 80mm per il pezzo sporgente ed il collare per la trave in ferro piatto da 100x10 misura minima se lo trovi anche da 15mm non dispiace, la barra a trazione può anche essere un tondo ma 20mm.
35kg non sono niente ma dipende da quanta forza oppone la turbina potrebbe far vibrare il braccio suppongo che dalla punta del braccio salirà un tubo per la turbina, il suo ancoraggio sulla punta del braccio va fatta a prova di flessione, non andrebbe fatta a saldare, meglio cravatte spesse bullonate, anche uno schizzetto a penna aiuterebbe a capire la geometria che vorresti ottenere.
Un pilastro da 35cm anche ad essere senza ferro reggerebbe tale carico, anche se quello che ha detto arm lo condivido.
Non sono uno strutturista, solo esperienze da fabbro 8)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da Pedro » lunedì 16 maggio 2022, 19:02

CARLINO ha scritto:
lunedì 16 maggio 2022, 18:27
Una curiosità : il generatore che diametro ha? E' libero di orientarsi ?
il generatore è di tipo verticale, le dimensioni sono queste, io ho il sei pale però
dimensioni-eolo-400x225-ITA-2.png
e ha un generatore da 3kW, insomma è questo qui

https://www.makemu.it/linea-prodotti/eolo/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da Pedro » lunedì 16 maggio 2022, 19:04

arm ha scritto:
lunedì 16 maggio 2022, 18:38
Aspetta, non ho capito, parli di trave o pilastro? Tondini da 5 mm sono stuzzicadenti; normalmente una trave o un pilastro si arma con ferri longitudinali da 12/14/16 mm e staffe ( i ferri che cerchiano i ferri lunghi) almeno da 8 o 10 mm.

Aggiungo se si tratta di pilastro, meglio; talvolta per alzare la copertura di tettoie di magazzini si agisce facendo nella sommità del pilastro in cls, una doppia cerchiatura alla quale vengono imbullonate delle IPE a formare un triangolo sul quale poi ci montano la struttura di copertura. La cerchiatura però viene imbullonata al pilastro con delle piastre.
sono un niubbo, sono pilastri mi scuso, verticali insomma
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da Pedro » lunedì 16 maggio 2022, 19:15

un banale disegno di quello che vorrei mettere

staffa.jpg
in nero i ferri, rosso il pilastro e verde il cilindro del generatore. Le staffe sul pilastro le volevo fare lunghe in modo da distribuire il carico di staffaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da MauPre75 » lunedì 16 maggio 2022, 19:48

Il braccio orizzontale se grava sulla mezzeria del pilastro per distribuire le forze sarebbe più indicato prendere ferro ad angolo robusto, minimo 100mm ed abbracciare i 4 spigoli per tutta la lunghezza, se invece la posizioni quanto più prossima alla base del pilastro sarebbero sufficienti solo il collare, un notevole risparmio di materiale.
Per la turbina, 3kw sono tanti, il che vuol dire tanta forza in gioco, momenti torcente elevati, a parità di peso gli scatolari offrono maggiori prestazioni, sopratutto in torsione, non userei una sezione inferiore a 150x 150x4mm.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da CARLINO » lunedì 16 maggio 2022, 19:55

Non riesci a metterlo sul colmo del tetto ? Sarebbe la posizione ideale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da Pedro » lunedì 16 maggio 2022, 20:18

si, avrei potuto metterla proprio sul tetto ma non mi va di usare un carroponte, tra l'altro per eventuali manutenzioni sarebbe più semplice come avevo previsto. Poi, togli le tegole, fai un appoggio credo a 30 gradi, tassella tutto sul tetto, rimetti le tegole facendo attenzione che non filtri acqua...insomma mi costa più del generatore stesso
In un secondo tempo metterò anche i pannelli fuori dal balcone, un'altra storia che affronterò, un kilowatt e mezzo ad inseguitore solare ma ne riparlerò


Ps una bella sezione energie fai da te sarebbe una figata
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da arm » lunedì 16 maggio 2022, 20:23

Domande.
Starebbe davanti al balcone? Rumore?
Le due piastre sul pilastro come le ancori se non vuoi tassellare?

Io metterei una diagonale anche sotto.
Non saprei, ma ci sono anche spinte orizzontali? forse fare una struttura a piramide quadrata la cui base poggia sul pilastro e al vertice c'è l'impianto?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da Pedro » lunedì 16 maggio 2022, 20:27

il rumore con i generatori verticali è pressochè nullo, per le vibrazioni metterei neoprene alle giunzioni. Ancoraggi a stringere con tiranti a vite inox da 10, tipo le zanche da antenna ma più grosse insomma. per le spinte orizzontali potrei mettere due barre angolate rispetto all'asse verticale sul sottotetto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: resistenza flessione profilato quadro ferro

Messaggio da MauPre75 » lunedì 16 maggio 2022, 21:04

Il suono della sanovius è simile ad un soffio ritmato, non è fastidioso.
Pedro non sottovalutare la resistenza al vento, quando produrrà 3kW considera che è come avere un motore da 4hp in trazione o 4 motori del Ciao che tirano :lol:, con una leva di 2 mt che grava sul pilastro, non ho capito cosa vuoi fare con viti da 10mm, come la vedo io devi fare fissaggi pesanti.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”