Non ho capito come calcolrami gli smussi

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Menelvagot
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2022, 18:55

Non ho capito come calcolrami gli smussi

Messaggio da Menelvagot » domenica 16 ottobre 2022, 10:59

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una spiegazione. Non so come calcolarmi le cooordinate per gli smussi. per esempio avendo 3 tipi di smussi uno 2x45°,uno 1,5x30° e l'ultimo 1x60 non so come calcolarmi la varie coordinate per ottenere questi smussi. Qualcuno mi potrebbe dare un cosiglio o spiegarmi come si calcolano?. So di dover utilizzare la tangente e la lunghezza di esso per calcolarmi x e z ma non so in che modo, anche perchè durante la speigazione cambiavno i modo in cui venivano uttilizati i valori degli smussi. Per esempio una volta la tangente veniva utilizzata per calcolari la coordinata di x in un secondo smusso veniva utilizzata per z, e questa cosa mi ha confuso non poco. Mi potreste dare una mano? ringrazio in anticipio chiunque mi posso aiutare.
Vi auguro una buona giornata, se ci rieco allego un disegno che ho fatto del pezzo che ho inventato io per esercitarmi sugli smussi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Non ho capito come calcolrami gli smussi

Messaggio da torn24 » domenica 16 ottobre 2022, 11:41

Non sono un tornitore cnc, aspettiamo l'utente Tirzan che conosce anche i torni.
Però posso dirti che a livello pratico è raro calcolarsi le coordinate degli smussi, perché o il cnc spesso ha funzioni che agevolano la realizzazioni di smussi o si programma al CAM.
Capisci che anche usando una calcolatrice si perde tempo.
Adesso in FANUC tornitura dovrebbe essere.
Programmo C per smusso a 45 gradi, programmo A per angolo diverso.
Esempio:
G1 Xfinale C2 (Smusso 2x45 fino al diametro finale)

G1 Xfinale Zfinale A150 (Angolo di 30 gradi fino a x e z punto finale) 150=180-30 angolo In senso antiorario.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Non ho capito come calcolrami gli smussi

Messaggio da hellfire39 » domenica 16 ottobre 2022, 16:18

Le formule che devi usare sono quelle classiche della trigonometria.
Facendo riferimento alla figura sottostante, se l'ipotenusa del triangolo rettangolo è lunga d, i due cateti saranno lunghi rispettivamente d*cos(a) e d*sen(a).
Quindi, sapendo l'angolo e uno dei tre lati, puoi risalire agli altri.

Faccio un esempio, se hai:
a= 60°e
d*sen(60°) = 1 mm
allora l'altro lato varrà d*cos(60°)

Ricavi d = 1 mm / sen(60°) = 1,155 mm
e da d ricavi
d*cos(60°) = 1,155*0,5=0,577 mm

Per inciso: sen(a)/cos(a) = tan(a)

Quindi, nel caso pecedente si può scrivere anche 1 mm / tan(60°)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Non ho capito come calcolrami gli smussi

Messaggio da TIRZAN » domenica 16 ottobre 2022, 17:23

Esatto i calcoli sono basati sulla trigonometria.

Poi ci sono le semplificazioni "pratiche" ad es per gli smussi a 45° la misura è uguale sui due lati quindi non serve fare calcoli.
Poi col tempo impari anche a fare dei conti a mente ricordando ad es che il sin30° =0,5 ed il sin60°=0,866 che tornano utili se usi il teorema dei seni (se lo cerchi su Google è ben spiegato) che io uso spesso per questi calcoli se mi servono (e vale per tutti i tipi di angoli)
Ultima cosa se li trovi ci sono alcuni manuali per tornitori che riportano delle tabelle con i valori di sin,tan ecc per tutti i vari angoli proprio per aiutarti in questi calcoli.

PS generalmente i disegni sono quotati e per gli smussi va data oltre alla misura anche una quota (o di partenza o di arrivo) quindi è abbastanza facile eseguirli senza fare calcoli, soprattutto sui CNC

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”