Sabbiatura e lucidatura?

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Monse
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2022, 16:22

Sabbiatura e lucidatura?

Messaggio da Monse » domenica 16 ottobre 2022, 16:32

Ciao a tutti.
Sto usando uno stampo in alluminio per stampare oggetti in gomma.
Mi spiego: mediante una pressa idraulica per stampaggio a caldo, inserisco le mescole naturali/sintetiche in stampi/coperchio di alluminio e faccio vulcanizzare.
Volendo ottenere risultati opachi, l'unica soluzione per ora che mi dà ottimi risultati è la sabbiatura dello stampo ma si sa dura poco. A parte questo dettaglio, per la quale sono costretto a sabbiare lo stampo ogni due giorni, non riesco ad ottenere una superficie finale della gomma stampata SUPER LISCIA.
Premetto che la sabbiatura viene effettuata con la sabbia più fine che esiste in commercio....

Secondo Voi, se anodizzassi lo stampo dopo averlo sabbiato otterrei qualcosa di meglio? E se lo lucidassi molto superficialmente con carta da 1000 o superiore?

Grazie dei consigli

Andrea

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sabbiatura e lucidatura?

Messaggio da TIRZAN » domenica 16 ottobre 2022, 17:24

Sarebbe meglio uno stampo in acciaio

Monse
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2022, 16:22

Re: Sabbiatura e lucidatura?

Messaggio da Monse » domenica 16 ottobre 2022, 18:20

A parte i costi della lavorazione di uno stampo in acciao anzichè alluminio, rimarrebbe sempre il fatto che il risultato finale dovrebbe essere opaco e non lucido...

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Sabbiatura e lucidatura?

Messaggio da CARLINO » domenica 16 ottobre 2022, 20:55

La lucidatura dell'alluminio va fatta con tamponi morbidi e particolari paste abrasive, con la carta abrasiva anche si di grana molto fine avresti sempre rigature microscopiche nel senso di movimento della carta, non i micro crateri derivanti dalla sabbiatura . Trovo in commercio moltissimi pezzi in gomma con finitura opaca e può darsi che il tuo problema sia nella gomma e non nello stampo , prova a chiedere ai tuoi fornitori se hanno una gomma che risulti opaca dopo la vulcanizzazione.
Come ultima spiaggia puoi sempre provare a sabbiare i pezzi in gomma che produci , il lucido dovrebbe scomparire.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sabbiatura e lucidatura?

Messaggio da TIRZAN » domenica 16 ottobre 2022, 21:42

Con l'acciaio è molto più facile ottenere la finitura superficiale che vuoi e mantenerla nel tempo.
L'alluminio purtroppo non è "stabile" considerando poi che viene usato per uno stampo quindi soggetto a calore.
Potresti provare con l'anodizzazione dura dopo aver sabbiato con grana medio/grande....ma non so quanto duri.
Se no come ti hanno detto conviene sabbiare i pezzi finiti per renderli opachi.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sabbiatura e lucidatura?

Messaggio da torn24 » lunedì 17 ottobre 2022, 7:00

Leggendo mi era venuto in mente una cromatura dura per aumentare la durata della sabbiatura "ho pensata forse è un idea assurda :D ".Ho fatto una ricerca per vedere se era un idea assurda o meno, e ho scoperto che è un trattamento fatto sugli stampi "sicuramente su acciaio" su alluminio è un po un controsenso, scelgo un metallo tenero e lo rivesto di metallo più duro. Però penso che possa essere un eccezione il tuo caso, ora la cromatura aggiunge materiale per cui la rugosità della sabbiatura si riduce, dovresti prevederlo e avere una "rugosità" maggiore di partenza che riducendosi con la cromatura ottenga quella voluta. Oppure potrebbe essere meglio uno strato di cromo di qualche decimo e poi effettuare la sabbiatura sul cromo. Siccome sabbi lo stampo ogni due giorni, penso hai una certa tolleranza sulle dimensioni del pezzo :D
Comunque CARLINO e TIRZAN possono dire se non va bene, l'idea era rendere duro l'alluminio.
CIAO A TUTTI !

Monse
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2022, 16:22

Re: Sabbiatura e lucidatura?

Messaggio da Monse » lunedì 17 ottobre 2022, 18:01

La scelta sull'alluminio è ricaduta solamente per i costi: l'utensile si consuma molto meno se lavora alluminio che ferro/acciaio ed essendo stampi molto complicati la spesa aumenterebbe all'n.

La sabbiatura è finissima ma, non so perché, su due materiali uguali ho ottenuto risultati diversi: uno, la gomma stampata risulta perfettamente liscia, l'altro un po' rugoso....

Ho provato la teflonatura ma rimane lucido il pezzo stampato

Ho provato l'anodizzatura ma il risultato è medesimo.


Ho provato una nuova tecnologia ma i risultati non cambiano: se da un lato gli stampi sono più resistente, dall'altro non ottengo pezzi opachi.

Non posso opacizzare dopo la vulcanizzazione, nel modo più assoluto....

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sabbiatura e lucidatura?

Messaggio da TIRZAN » lunedì 17 ottobre 2022, 20:30

Purtroppo non hai scelta.....il risultato finale è direttamente proporzionale all'investimento iniziale.
L' alluminio non è adatto per fare stampi da produzione in serie specie di materie plastiche per via delle temperature in gioco (non rimane stabile come forma e finitura)...da me in azienda facciamo anche dei tappi in gomma e abbiamo stampi in acciaio raffreddati ad acqua.
Lo usa invece ad es un amico come stampi per fare pezzi in fibra di carbonio.

Non so come sei organizzato a livello macchine/investimenti ecc ma come vedi se così non ottieni il risultato valuta tu se è il caso di proseguire oppure cambiare approccio/metodo.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”