La mia prima lavorazione trocoidale

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

La mia prima lavorazione trocoidale

Messaggio da MauPre75 » venerdì 25 novembre 2022, 19:39

Sera a tutti, oggi ho intrapreso la mia prima lavorazione trocoidale su alluminio, è andato tutto bene, usando fresa monotagliente hm 4mm, lubrificazione minimale, 24k giri e 600mm/min, stepover 0.2, ap 4mm.
Accetto consigli o critiche per migliorare.
https://youtu.be/zM9TZ98fhQg

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia prima lavorazione trocoidale

Messaggio da MauPre75 » venerdì 25 novembre 2022, 19:58

Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: La mia prima lavorazione trocoidale

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 26 novembre 2022, 10:47

Personalmente non mi piace la strategia del cam. Io sono abituato a sgrossatura e poi finitura. Però il truciolo è bello.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia prima lavorazione trocoidale

Messaggio da Fiveaxis » sabato 26 novembre 2022, 11:27

Esperimento interessante, solo qualche considerazione:
  • La lubrorefrigerazione dell'utensile di qualunque tipo sia: tradizionale con olio Acqua/olio, minimale aria/olio, solo con aria, oltre ad avere la funzione di lubrificare e raffreddare il tagliente dell'utensile, deve liberare dai trucioli la zona di taglio. Quindi io aumenterei la pressione dell'aria affinche i trucioli vengano soffiati via.
  • Per le lavorazioni trocoidali ci vorrebbero frese multitagliente, al fine di avere un volume di truciolo maggiore e quindi aumentare l'efficienza della lavorazione.
  • La lavorazione trocoidale è una lavorazione ad alta efficienza: questo significa che deve avvenire a velocità molto elevate: tipicamente doppie e triple di quelle con fresa impegnata in pieno.
    Ciò richiede una macchina ad alta velocità in inglese HSC (acronimo di Hight Speed Cutting). Il tuo esperimento è interessante, tuttavia gli avanzamenti dovrebbero essere almeno doppi. Su macchine con poca dinamica ha poco senso ma...Ripeto, per divertirsi va bene tutto! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: La mia prima lavorazione trocoidale

Messaggio da blackmttr » sabato 26 novembre 2022, 12:39

Con il trocoidale la temperatura di fresata dovrebbe scaricarsi tutta sul trucciolo,
che espulso ad alta velocità viene allontanato dalla fresa.

Velocità più elevate, soprattutto sul tratto di passaggio prima di riprendere l'affondo nel materiale con fresata trocoidale.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia prima lavorazione trocoidale

Messaggio da MauPre75 » sabato 26 novembre 2022, 13:46

Grazie per i suggerimenti, ho provato a farla per divertirmi e migliorare le mie abilità all'uso della macchina, migliore la tempistica di lavorazione, migliorare l'efficienza delle frese, conoscere meglio la stabilità della mia macchina in funzione a materiali e programmazioni differenti, un bel po' di cosette oltre il reale progetto in se.

Non ho fatto finitura sul fondo perché non è necessaria, ho preferito fare lavorazioni singole solo per visualizzare ed analizzare le varie parti in termini di valutazione parametri, purtroppo pur avendo aria a disposizione finora ho avuto la tendenza a non far volare trucioli che possono raggiungere guide e viti, nonostante le spondine che ho a protezione qualcosa a pallonetto sempre gli arriva, mi dovrei inventare dei carter o soffietti per superare il problema.
La mia macchina è lenta e sottodimensionata per le viti e movimentazione dall'elettronica ai motori, un upgrade a correggere gli errori da inesperienza sarebbe favorevole ma per ora mi basta per essere autonomo a realizzare le mie cosette.
Posso tenere con stabilità i 1000mm/min che restano sempre poco, sufficienti per la fresatura tradizionale ma per quanto lenta con il trocoidale poter sfruttare più tagliente offre la possibilità di ottimizzare la resa della fresa, quindi apprendere il procedimento in questo momento per me è più importante di produrre e velocemente, insomma basta che posso e soprattutto che imparo a farlo.
Grazie sempre per le informazioni che mi date.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia prima lavorazione trocoidale

Messaggio da MauPre75 » domenica 27 novembre 2022, 18:21

Il pezzo al suo posto, un tappo serbatoio di una jeep di un amico, che non riesce a trovare in commercio, ho sostituito solo il pezzo fresato e riutilizzato tutti i pezzi di un tappo commerciale preso dal distributore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: La mia prima lavorazione trocoidale

Messaggio da leomonti » domenica 27 novembre 2022, 20:47

Ma l'affondo sul pieno con quali parametro lo fai?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia prima lavorazione trocoidale

Messaggio da MauPre75 » domenica 27 novembre 2022, 22:43

L'affondo in rampa, in questo momento non ricordo i gradi, comunque una spirale dolce, oggi ho usato 200mm/min.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia prima lavorazione trocoidale

Messaggio da Fiveaxis » domenica 27 novembre 2022, 23:08

Di solito l'affondo in rampa si fa tra 1° e 5°. Con materiali ostici si tende a non superare i 3°.
Si applica una riduzione dell'avanzamento XY che può variare tra il 20 e il 50%. Con materiali ostici, generalmente, si adotta una riduzione maggiore. Tuttavia dipende anche dal tipo di fresa impiegato. Frese con maggior numero di denti richiedono rampe più "dolci" e "lente".
Queste sono indicazioni di carattere generale: Ovviamente poi va vista la situazione specifica...Materiale, staffaggio pezzo, macchina, utensile...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: La mia prima lavorazione trocoidale

Messaggio da leomonti » lunedì 28 novembre 2022, 12:13

Perfetto, come immaginavo.
Il cam di Fusion360, a fronte di VT generale di 200 mm/min propone velocità in rampa 120 e affondamento 80.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia prima lavorazione trocoidale

Messaggio da MauPre75 » lunedì 28 novembre 2022, 18:00

Ho visto il valore della rampa che ho impostato a 2, mentre per la velocità di discesa nelle prime tasche ero partito con 120 mm/min ma vedevo un truciolo troppo piccolo, pian piano lo aumentavo fino ad arrivare a 200mm/min ottenendo un trucioli poco più spesso che veniva espulso con minore difficoltà già dalla rotazione stessa della fresa.
L'ultima fase di lavorazione l'ho fatta con 1000mm/min di avanzamento e 200mm/min avanzamento verticale.

Vi ringrazio per le vostre informazioni utili al miglioramento dell'esperienza in questo campo abbastanza complesso.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”