Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da Scj » mercoledì 25 gennaio 2023, 14:49

Come affrontereste il lavoro di questo pezzo (del quale allego solo una parte così si comprendono meglio le sezioni) con un pantografo 3 assi?
Il materiale è ergal. Dimensioni circa 200mm di diametro.
Quale cam (semplice) potrebbe gestire gli smussi ed i raccordi in maniera indipendente in modo da poter usare utensili raggiati?
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
p.s. i allegato anche un stl
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da Ganesh » mercoledì 25 gennaio 2023, 18:05

Secondo me ti serve un cam che ti faccia profilo, tasche e smusso. Fusion lo fa ma non è facilissimo, aspire lo fa ed è un po' più facile ma costa.
Altri potranno probabilmente consigliarti un altro cam più semplice che faccia al caso tuo. Io non ho mai usato i cam semplificati e non so se calcolano lo smusso. Il profilo e la tasca probabilmente si.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 25 gennaio 2023, 19:51

Per frese raggiate cosa intendi, concave o convesse?
Con Cambam se dovessi obbligatoriamente usare frese concave avrei la possibilità di concertire stl in polilinee e poi utilizzare i comuni metodi di tasca o profilo, come faresti con un dxf, ma se sono libero di scegliere le frese lo lavorerei cone si fa con gli stl, lasciando fare tutto al cam come un normale rilievo.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da Scj » mercoledì 25 gennaio 2023, 23:34

Quindi considerare il pezzo come corpo unico e sgrossare a terrazze e poi rifinire di passate ravvicinate?
Però sarebbe più un pezzo meccanico che "artistico" quindi la finitura ha il suo perché!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da torn24 » giovedì 26 gennaio 2023, 8:08

Non lo vedo tipicamente meccanico, visto che le parti "bombate" si devono fare per forza per fresatura a più passate, lo vedo più come se fosse uno stampo. Immaginiamo una forma organica di uno stampo, non è un pezzo meccanico, si procede con sgrossatura, contornatura e finutura, le strategie in fusion cam , sarebbero, additive-conturn-parallel.

La differenza è solo il tempo, lavorarlo come un oggetto 3d tipo stampo per fresatura richiede tempo, mentre ad esempio le lamature come lavorazione meccanica sarebbero molto veloci.
Penso che sia proprio questo l'approccio che adottano, perché se sarebbe un elettrodo per elettroerosione probabile che lo lavorerebbero come ti ho descritto.

Guarda questo video, che è un negativo di uno stampo o un positivo di un elettrodo, non cambia molto si fa allo stesso modo.
https://www.youtube.com/watch?v=I2GSfEMl8kI
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da arm » giovedì 26 gennaio 2023, 9:01

Se usi Fusion360, in finitura, io andrei di "scallop" (passate in x,y e z con offset costante) e "pencil" per rifinire gli spigoli arrotondati usando una fresa a palla del raggio dello smusso. Eviterei la classica waterline e la parallela. Se devi fare molti pezzi, e sei di fretta, allora userei per le parti piane la "pocket" e sempre la scallop solo sulle aree in rilievo bombate.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da Scj » giovedì 26 gennaio 2023, 9:15

Mi state dando delle buone dritte. Fin'ora ho fatto fresature prettamente (chiamole) artistiche con artcam.
Quindi ho necessità di evolvermi visto la tipologia di lavorazioni che mi stanno pian piano commissionando.
Ovviamente la valutazione di questi softwares si rende necessaria anche per acquistarne le relative licenze che sarà parametro da tenere più in conto nella scelta finale (sono un povero artigiano squattrinato che si è appena buttato in questo settore).
Grazie comunque per le dritte. Da ciò che capisco pare che fusion (che con poco più di 450 euro all'anno sarebbe acquistabile) possa fare al caso mio.
Inizierò a darci una occhiata visto che, grazie a loro, hanno versione funzionante disponibile per gli hobbisti. Almeno inizio a studiarlo un pò.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da arm » giovedì 26 gennaio 2023, 9:28

Sono anni che realizzo stampi in alluminio per termoformatura di rilievi artistici e la strategia "Scallop" e "pencil" associate a frese "taper", quelle coniche a punta tonda per intenderci con diametro 1, 1,5 e 2 mm, mi hanno risolto la finitura senza perdere tempo a dividere l'area in più strategie diverse. Ovviamente, come già scritto, se hai diverse parti piane ti conviene comunque dividere l'area e farle con una pocket.
E' un pò che uso Fusion, ma mi ricordo che nella versione a "pago", la scallop aveva anche l'opzione di arrotondamento nell'inversioni di traiettoria ammorbidendo i movimenti e migliorando ancora di più la finitura.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da Scj » giovedì 26 gennaio 2023, 9:32

Grazie per le dritte
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da torn24 » giovedì 26 gennaio 2023, 10:33

Non sono molto esperto di CAM, ma se si possono selezionare le parti bombate separatamente, farei la finitura con frese di piccolo diametro e piccole passate solo li. Mentre per le parti piane una seconda strategia di finitura con fresa cilindrica di diametro più grosso, per superfici piane in portastampi si faceva solo passate di finitura senza una strategia particolare, una superficie piana richiede solo poco sovramettallo e si ottiene ottime finiture risparmiando tempo, con passate "stepover" poco inferiori al diametro fresa.
Credo che il tempo sia importante se il pezzo te lo pagano poco.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da arm » giovedì 26 gennaio 2023, 11:10

Si è chiaro, nel tuo caso è più un pezzo “meccanico”; per le parti piane si potrebbe usare una torica con raggio pari alla smussatura, cosi fa direttamente anche il fianco del rilievo bombato.
Per la bombatura puoi selezionare le superfici da lavorare. Se hai un stl invece puoi disegnare delle polilinee chiuse intorno alla superficie da lavorare che andrai poi a selezionare come area all’interno della quale creare la strategia.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 229
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da Ganesh » giovedì 26 gennaio 2023, 20:48

Scj ha scritto:
giovedì 26 gennaio 2023, 9:15
. Da ciò che capisco pare che fusion (che con poco più di 450 euro all'anno sarebbe acquistabile) possa fare al caso mio.
Inizierò a darci una occhiata visto che, grazie a loro, hanno versione funzionante disponibile per gli hobbisti. Almeno inizio a studiarlo un pò.
È gratuito anche per piccoli artigiani con fatturato mi sembra fino a 100k. È sufficiente che lo dichiaro in fase di sottoscrizione dell'abbonamento gratuito
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 26 gennaio 2023, 21:41

Un bel pezzettino propedeutico ad imparare a sgamarsi con il CAM... :mrgreen:

Io farei sgrossatura con una torica D8 R1 o D6 R1 (per alluminio) lascinado 0,3-0,5 mm di sovrametallo.
Poi finirei piani e pareti con le frese cilindriche dei diametri che mi permettano di fare i raggi minimi e di entrare nei pianetti piccoli... infine procederei a fare le raccordature con una semisferica D4 R2 o inferiore a seconda dei raggi minimi.

Un CAM vale l'altro sui 3 assi...Fusion va benone per questi lavori.

PS: Benvenuto nel club degli artigiani squattrinati... Buon divertimento! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da torn24 » venerdì 27 gennaio 2023, 6:48

OFF TOPIC
Vorrei fare notare che dovrebbe essere disponibile anche la lingua italiana per fusion cam, fare una ricerca su google.
Penso che i termini inglesi siano universali e sarebbe bene conoscerli, ma è inglese tecnico e a volte non si riesce a capire bene il significato di alcune impostazioni nelle varie strategie. Magari avendo una traduzione anche poco corretta in italiano si può intuire a cosa si riferisce l'impostazione, esempio stepover venisse tradotto passata, ma ci sono cose più complicate in inglese tecnico. Lo dico perché alcune voci non so a cosa si riferiscono, e potrebbe aiutare :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Come lavorereste questo pezzo con un pantografo 3 assi?

Messaggio da Scj » venerdì 27 gennaio 2023, 7:41

Oddio. Preferisco i menu in inglese nativo che in itaCano tradotto coi piedi.
Rimarrà alla storia "pulire la palla del topo" (clean the mouse ball) :mrgreen:
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”