Incollaggio carbonio alluminio

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Incollaggio carbonio alluminio

Messaggio da troy21 » giovedì 11 aprile 2024, 13:41

Ciao a tutti
Vorrei realizzare un telaietto per moto monoposto in carbonio e con gli attacchi al telaio in alluminio. I tubi quadrati in carbonio sarebbero 25x25 con un interno 23x23, poiché so che questi due materiali legano poco tra loro cercando su internet ho trovato una colla che potrebbe fare al caso mio, la produce la 3M e le loro schede tecniche parlano di alluminio 6111 cioè quello per l'automotive industriale, alluminio che non riesco a trovare... volevo farle nel 7075 o 6082 ma vorrei capire se effettivamente potrebbero legarsi, secondo voi andrebbe bene? Oppure hai qualche idea? Il mio dubbio è anche se la parte contrassegnata dalla freccia possa sopportare il peso e le sollecitazioni dinamiche del pilota e della strada...Che ne dite?

Ps:Ho già realizzato un telaio anteriore faro/carena in carbonio e attacchi 6082, gli attacchi sono stati fresati nell'attacco interno e forati, una volta innestato ho fatto una colata di resina epox, ovviamente qui il carico è diverso.... Ma oggi va ancora tutto bene ....

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Incollaggio carbonio alluminio

Messaggio da TIRZAN » giovedì 11 aprile 2024, 21:07

Non sono esperto di colle e chimica...tieni presente che la 6082 o 6111 sono leghe della stessa famiglia 6000 (con magnesio e silicio) quindi a livello di composizione sono simili.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Incollaggio carbonio alluminio

Messaggio da SunTzu » venerdì 12 aprile 2024, 12:24

Se ho capito bene vorresti incollare il telaietto in alluminio al monoscocca in carbonio (o viceversa).
Ma non sarebbe più semplice (e più sicuro) annegare degli inserti filettati nel carbonio durante la costruzione (o delle boccole se il filetto è sull'altro telaio)?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Incollaggio carbonio alluminio

Messaggio da CARLINO » venerdì 12 aprile 2024, 13:59

Per evitare sorprese fai un test su due pezzi simili , anche di scarto , e valuti se l'incollaggio è in grado di tenere alle sollecitazioni di progetto , meglio se qualcosa in più.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”