HELP SABBIATURA TELAI !

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
giovanni.miglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 14:37

HELP SABBIATURA TELAI !

Messaggio da giovanni.miglio » lunedì 29 aprile 2024, 17:10

Salve gente.
Nella mia attività di restauratore di antiche radio il problema più grosso è quello del recupero dei telai metallici. Spesso sono arrugginiti ed ossidati e l' unica azione possibile diventa la sabbiatura o microsabbiatura (vedi foto). Ma l' operazione si presenta difficile, anche perchè i vari tipi di ossido differiscono tra loro per durezza, tenacia e difficoltà di rimozione.
Qui sta il punto: esiste qualche persona veramente esperta che possa darmi delle dritte su materiali ed attrezzature utilizzabili ? O anche soltanto mi sappia dire a chi (persona o ditta) rivolgermi ? Io abito a Bologna e chiaramente un contatto nelle vicinanze sarebbe preferibile..., ma accetto consigli da chiunque.

Grazie a tutti,
Gianni Miglio
20210719_151925.jpg
20210719_151925.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: HELP SABBIATURA TELAI !

Messaggio da SunTzu » lunedì 29 aprile 2024, 17:42

Quanto sono grandi i telai che fai di solito?

Se rientra nel tuo budget potresti valutare l'acquisto di una pulitrice ad ultrasuoni, che userai per immergere i telai per qualche ora in Evaporust puro. Ti usciranno senza un filo di ruggine, pronti per i trattamenti successivi.

In alternativa, si potrebbe valutare una pulizia elettrolitica: non avresti bisogno di comprare la pulitrice ad ultrasuoni, ma ti serve un buon alimentatore da banco (che si compra con poche decine di €) e implica l'uso di acidi (mentre l'Evaporust è sicuro anche al tatto)

Con entrambi i sistemi avresti il vantaggio di poter fare da te, con pochissimo lavoro manuale (e quindi poco tempo perso).

Invece, per quel che riguarda la sabbiatura, uso abitualmente una sabbatrice autocostruita ma come abrasivo uso solo il corindone e non ho mai sentito la necessità di cambiare. Presto vorrei pallinare delle fusioni in alluminio e in quel caso, penso che usarò sfere di vetro, ma non l'ho ancora mai fatto... non posso quindi considerarmi abbastanza esperto, ma mi sembra strano che una buona sabbiatura trovi difficoltà

giovanni.miglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 14:37

Re: HELP SABBIATURA TELAI !

Messaggio da giovanni.miglio » lunedì 29 aprile 2024, 19:16

Grazie per i consigli ! I telai possono raggiungere i 50 X 25 cm. A dire il vero, ho già utilizzato su viteria e piccoli oggetti metallici l' evaporust con risultati deludenti. Non asporta tutta la ruggine ed il metallo in alcuni punti presenta imbrunimenti antiestetici. Per immergere un intero telaio occorrerebbero vari litri e temo che sia denaro sprecato. Quanto alla pulitrice ad ultrasuoni, utilizzata su oggetti di qualche centimetro non è neppure riuscita a portare via la ruggine, figuriamoci gli ossidi di altro tipo. Comunque, potrebbe valere la pena di verificare l' effetto combinato dei due sistemi. Proverò sicuramente la tua idea.
A presto e buon lavoro,
Gianni

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1980
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: HELP SABBIATURA TELAI !

Messaggio da CARLINO » lunedì 29 aprile 2024, 19:30

In ogni caso dopo aver rimosso la ruggine con sabbiatura o altri metodi ti conviene zincare i supporti con zincatura elettrolitica.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2411
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: HELP SABBIATURA TELAI !

Messaggio da MauPre75 » lunedì 29 aprile 2024, 20:14

Se i componenti possono essere rimossi i telai in ferro li puoi immergere nell'aceto d'alcool per almeno una notte, il giorno dopo con uno spazzolino rimuovi gli ultimi residui e risciacquare in acqua.

giovanni.miglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 14:37

Re: HELP SABBIATURA TELAI !

Messaggio da giovanni.miglio » martedì 30 aprile 2024, 6:40

Grazie per le osservazioni, ragazzi.
Quello che non avevo detto è che in certi casi diventa impossibile smontare completamente gli apparecchi, per via della loro complessità circuitale (vedi foto). In tale circostanza l' unica possibilità è la rimozione parziale delle parti sporgenti, la chiusura dei fori ed una sabbiatura per così dire "selettiva". Laddove invece è possibile portare il telaio a nudo (vedi foto postate ieri) allora la situazione è più semplice, ma anche in quel caso non sono riuscito a rimuovere completamente la ruggine. Il che sarebbe necessario per la successiva zincatura elettrolitica. Insomma, il problema rimane...

Saluti a tutti,
Gianni
20240408_135134.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: HELP SABBIATURA TELAI !

Messaggio da SunTzu » martedì 30 aprile 2024, 7:53

Fidati di Evaporust e pulitrice... non rimarrai deluso

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37
Località: Reggio Emilia

Re: HELP SABBIATURA TELAI !

Messaggio da Devonrex » martedì 30 aprile 2024, 12:46

Se hai pazienza, ho appena comprato una pulitrice laser da 3500w che dovrebbe arrivarmi nel giro di un mesetto: potrebbe essere la soluzione ideale.
Io sono in provincia di Reggio Emilia.

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37
Località: Reggio Emilia

Re: HELP SABBIATURA TELAI !

Messaggio da Devonrex » martedì 30 aprile 2024, 12:49

Per i pezzi che si possono smontare puoi fare un bagno in una soluzione al 40% di acido fosforico ( si trova nei magazzini di materiale per enologia). La ruggine sparisce completamente, e comunque, se li porti a fare zincare nuovamente, verranno trattati ulteriormente e tornano come nuovi.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1980
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: HELP SABBIATURA TELAI !

Messaggio da CARLINO » martedì 30 aprile 2024, 13:13

Come giustamente sottolineato da giovanni miglio il problema è levare ogni componente dai telai : la pulitura dalla ruggine è possibile anche in presenza di elementi che non possono essere facilmente rimossi, con un po' di tempo e pazienza, ma la successiva zincatura elettrolitica non è praticabile . Una soluzione anche se parziale è usare vernici contenenti zinco metallico, non offrono protezione al 100% ma è smpre meglio che niente.

giovanni.miglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 14:37

Re: HELP SABBIATURA TELAI !

Messaggio da giovanni.miglio » martedì 30 aprile 2024, 16:04

Grazie per il contributo, amici.
Ho inoltre molto apprezzato la generosa offerta della maxi-pulitrice ad ultrasuoni.

Per i telai completamente liberati non ho mai provato l' acido fosforico, ma in tempi brevi tenterò sicuramente visto che il costo è limitato. A proposito: quale concentrazione/Ph è consigliabile per rimuovere la ruggine senza fare guai ? Successivamente una zincatura o altro processo galvanico ( o magari stagnatura a caldo ) saranno obbligatori, visto che i telai servono da ritorno di massa e quindi non si possono verniciare con procedura da carrozzieri. Per gli apparati in cui lo smontaggio è solo parziale, dopo aver provato invano con tutte le spazzole a setole di ottone e spazzolini Dremel immaginabili, credo proprio che una microsabbiatura localizzata sia l' unica possibile soluzione. Successivamente come dice Carlino esistono prodotti (es. il Metalcrom in pasta) che riescono a ristabilire la lucentezza del metallo conferendo una certa protezione. Il guaio è che ancora non sono riuscito a togliere gli ossidi in modo decente !
Buon primo maggio a tutti,
Gianni

torn24
God
God
Messaggi: 5096
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: HELP SABBIATURA TELAI !

Messaggio da torn24 » mercoledì 1 maggio 2024, 9:49

visto che i telai servono da ritorno di massa e quindi non si possono verniciare con procedura da carrozzieri
zinco spray ha particelle di zinco e dovrebbe essere una vernice conduttiva. Protegge e conduce elettricità.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1980
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: HELP SABBIATURA TELAI !

Messaggio da CARLINO » mercoledì 1 maggio 2024, 9:57

Sulla conduttività bisogna fare alcune prove perchè le correnti in gioco sono in verità molto basse ma anche il voltaggio e questo non aiuta .

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”