banchetto da lavoro stile meccano

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

banchetto da lavoro stile meccano

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 14 aprile 2022, 18:44

ciao, vorrei realizzare un banchetto da lavoro stile meccano, piu che per bisogno ed esigenza reale come hobby, come mi consigliate di farlo, dovrebbe essere tipo una installazione stilosa che poi userò all'occorrenza grazie, che misure e materiali adotto?? che materiali per i vari componenti? :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: banchetto da lavoro stile meccano

Messaggio da CARLINO » giovedì 14 aprile 2022, 20:58

Ti converrebbe partire da ripiani in lamiera commerciale , ci sono di tutte le misure e con varie capacità di carico : partendo con questi, che sono forse più economici di quelli che faresti partendo da lamiera, devi solo forare gli angolari con l'altezza dei ripiani che ti è comoda.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: banchetto da lavoro stile meccano

Messaggio da Scj » giovedì 14 aprile 2022, 23:49

Se sarà stile meccano armati di pazienza e di una buona serie di punte per fare tutti i fori che il meccano ha.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: banchetto da lavoro stile meccano

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 15 aprile 2022, 6:28

per il telaio vorrei usare PROFILO A U PERFORATO 35,5 MM( profilati di montaggio), quelli che usano gli impiantisti per staffare le tubazioni e le canaline negli edifici, non so come si chiami tecnicamente. che ne dici? come dovrei imbullonarli per rendere la struttura solida e monolitica? ci dovrei aggiungere le saette tipo controventatura . quale modello e sezione consigliereste, per realizzare un manufatto solido e robusto?
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: banchetto da lavoro stile meccano

Messaggio da torn24 » venerdì 15 aprile 2022, 9:01

Ho fatto strutture unite tramite viti M8 ma non tengono come le saldature. Io vedo bene uno scaffale unito tramiti viti, infatti ce ne sono in commercio, ma un banco di lavoro meglio se saldato. Per le mie esperienze non vado più con viti ma direttamente con saldatura, saldatura fatta male è meglio comunque che imbullonato.
CIAO A TUTTI !

umbez
Member
Member
Messaggi: 294
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: banchetto da lavoro stile meccano

Messaggio da umbez » venerdì 15 aprile 2022, 11:52

Concordo con torn24,
anche se per hobby, rischi di fare un qualcosa di non utile e che ti occupa solo spazio.
Se proprio vuoi, ci sono in commercio i montanti per le scaffalature già forati, li tagli a misura e imbulloni, però alla prima martellata il banco ballerà la rumba.
Bisogna saldarli per fare qualcosa di funzionale, 4 scatolati da 40x2mm per i piedi, un po' di scatolato per l'orizzontale, un bel piano in legno o lamiera in copertura, e fai qualcosa di veramente robusto.
Se non sai saldare, quale migliore occasione!

Ciao!
U.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: banchetto da lavoro stile meccano

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 15 aprile 2022, 17:54

credo siano anche costose, non mi sono informato, volevo fare un tavolo pulito che all'occorrenza diventasse un banco robusto, ma credo abbiate perfettamente ragione, non è funzionale e sarebbe ingombrante, volevo fare un banchetto stile torre eiffel, tipo meccano , un'americanata, ma credo sia inutile e dispendiosa ci devo ragionare su, grazie ancora.

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

SA62
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 14:43
Località: Verona

Re: banchetto da lavoro stile meccano

Messaggio da SA62 » mercoledì 23 novembre 2022, 1:54

Confermo per esperienza diretta: avevo fatto il banco (per il tornietto) imbullonato. Usandolo vibrava e ballava tutto, per rimediare ho dovuto irrobustirlo spendendo il doppio, di quanto pensavo, in tempo e denaro.
Poi il banco della fresetta l'ho fatto saldato ed in confronto è una roccia.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: banchetto da lavoro stile meccano

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 2 marzo 2023, 16:37

potresti mettere delle foto grazie. ciao =D>
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “La mia officina”