banchetto da lavoro stile meccano
- salvoimprevisti
- Member
banchetto da lavoro stile meccano

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.
- CARLINO
- Senior
Re: banchetto da lavoro stile meccano
Ti converrebbe partire da ripiani in lamiera commerciale , ci sono di tutte le misure e con varie capacità di carico : partendo con questi, che sono forse più economici di quelli che faresti partendo da lamiera, devi solo forare gli angolari con l'altezza dei ripiani che ti è comoda.
- Scj
- Member
Se sarà stile meccano armati di pazienza e di una buona serie di punte per fare tutti i fori che il meccano ha.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w
- salvoimprevisti
- Member
per il telaio vorrei usare PROFILO A U PERFORATO 35,5 MM( profilati di montaggio), quelli che usano gli impiantisti per staffare le tubazioni e le canaline negli edifici, non so come si chiami tecnicamente. che ne dici? come dovrei imbullonarli per rendere la struttura solida e monolitica? ci dovrei aggiungere le saette tipo controventatura . quale modello e sezione consigliereste, per realizzare un manufatto solido e robusto?
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.
-
- God
CIAO A TUTTI !
-
- Member
Concordo con torn24,
anche se per hobby, rischi di fare un qualcosa di non utile e che ti occupa solo spazio.
Se proprio vuoi, ci sono in commercio i montanti per le scaffalature già forati, li tagli a misura e imbulloni, però alla prima martellata il banco ballerà la rumba.
Bisogna saldarli per fare qualcosa di funzionale, 4 scatolati da 40x2mm per i piedi, un po' di scatolato per l'orizzontale, un bel piano in legno o lamiera in copertura, e fai qualcosa di veramente robusto.
Se non sai saldare, quale migliore occasione!
Ciao!
anche se per hobby, rischi di fare un qualcosa di non utile e che ti occupa solo spazio.
Se proprio vuoi, ci sono in commercio i montanti per le scaffalature già forati, li tagli a misura e imbulloni, però alla prima martellata il banco ballerà la rumba.
Bisogna saldarli per fare qualcosa di funzionale, 4 scatolati da 40x2mm per i piedi, un po' di scatolato per l'orizzontale, un bel piano in legno o lamiera in copertura, e fai qualcosa di veramente robusto.
Se non sai saldare, quale migliore occasione!
Ciao!
U.
- salvoimprevisti
- Member
credo siano anche costose, non mi sono informato, volevo fare un tavolo pulito che all'occorrenza diventasse un banco robusto, ma credo abbiate perfettamente ragione, non è funzionale e sarebbe ingombrante, volevo fare un banchetto stile torre eiffel, tipo meccano , un'americanata, ma credo sia inutile e dispendiosa ci devo ragionare su, grazie ancora.
![Immagine]()
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
Confermo per esperienza diretta: avevo fatto il banco (per il tornietto) imbullonato. Usandolo vibrava e ballava tutto, per rimediare ho dovuto irrobustirlo spendendo il doppio, di quanto pensavo, in tempo e denaro.
Poi il banco della fresetta l'ho fatto saldato ed in confronto è una roccia.
Poi il banco della fresetta l'ho fatto saldato ed in confronto è una roccia.
- salvoimprevisti
- Member