Saldatore prestatore d'opera

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
Welderiamo 98
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 30 aprile 2023, 22:09

Saldatore prestatore d'opera

Messaggio da Welderiamo 98 » martedì 2 maggio 2023, 12:47

Ciao ragazzi qualcuno sa come si svolge l'attivita di saldatore a partita iva?Quanto e' richiesto?Il gioco vale la candela?

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Saldatore prestatore d'opera

Messaggio da torn24 » mercoledì 3 maggio 2023, 9:19

Non esiste saldatore prestatore d'opera, esiste il prestatore d'opera che significa che non è riconosciuto una qualifica ma presto lavoro.
Un mio conoscente saldatore da tanti anni non era soddisfatto dello stipendio e ha pensato di fare il prestatore d'opera, poi ha lavorato come prestatore d'opera nella stessa azienda dove faceva il saldatore dipendente. Risultato ha avuto l'illusione di guadagnare di più, come paga ricevi lo stipendio e il valore delle tasse che dopo dovrai versare tu autonomamente, quindi se avessi uno stipendio dii 1700 netti ti ritrovi 2500 lordi, pagando le tasse ci si scopre che il netto è inferiore di fare il dipendente. Sempre questo mio conoscente, c'è stato un calo di lavoro non aveva diritto a benefici di cassa integrazione e hanno dovuto lasciarlo senza stipendio.

Diciamo che fare l'imbianchino avendo clienti si può guadagnare decentemente, ma fare l'operaio prestatore d'opera si guadagna poco e rischia tanto. O sia se hai competenze fuori dall'industria operaio, ha senso, imbianchino, elettricista, muratore ecc.. altrimenti competenze industriali non è vantaggioso.
CIAO A TUTTI !

Welderiamo 98
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 30 aprile 2023, 22:09

Re: Saldatore prestatore d'opera

Messaggio da Welderiamo 98 » giovedì 4 maggio 2023, 18:06

Hai descritto una prospettiva molto realistica..

Rispondi

Torna a “La mia officina”