Finalmente anche la mia!

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da sub-xtx » domenica 5 aprile 2009, 23:17

Olio? :shock:
Ma non deve essere riempita di grasso dal foro posteriore del cono morse? :?

Mangusta

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da Mangusta » lunedì 6 aprile 2009, 7:33

sub-xtx ha scritto:x Mangusta: scusami ma non l'ho proprio capita. Come faresti a tenere ortogonale il maschio?
Mettiamo che tu hai fatto un foro che deve essere filettato, togli la punta a forare e monti la contropunta (ma può essere anche un altro tondo con la punta conica) ovviamente posizioni il maschio con il suo portamaschi sull'imbocco del foro, fai calare la contropunta in modo che la sua punta vada a impegnare il piccolo foro tipo centrino che si trova sulla parte posteriore del maschio, in questo modo sei sicuro che il maschio sarà  perfettamente allineato con il foro.. e quindi inizi a filettare tenendo sempre sotto pressione il maschio fino a che non abbia imboccato bene....
Spero di essermi fatto capire..
NB: Non tutti i maschi hanno questo piccolo forellino dalla parte del quadrello..

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da sub-xtx » lunedì 6 aprile 2009, 11:50

Ah,ora ho capito. Devo dire però che non mi sembra molto agevole come sistema, comunque alla prima occasione provo. Non scarto mai nessuna idea a priori.
Grazie :wink:

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da spider.prime » lunedì 6 aprile 2009, 12:47

complimenti molto bella e pulita

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da Spike762 » lunedì 6 aprile 2009, 19:04

Mah io di solito la lubrifico ad olio, c'era anche scritto sulla confezione della contropunta...
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da Spike762 » giovedì 16 aprile 2009, 21:03

Ma quindi è meglio lubrificarla ad olio o a grasso?
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da emmeci » sabato 18 aprile 2009, 17:45

@ Mangusta
Ottimo :wink: ...mi ero chiesto sempre come potessi utilizzare il foro centrino sui maschi, ma non avevo mai pensato alla tua soluzione. Voglio provare!
Però devo aggiungere che nella mia serie, ho la classica cassetta Fiat della UITA, fino al 6 mm passo 1,0 c'è un cono invece del centrino. Praticamente il contrario. In quel caso bisognerebbe usare una contropunta con l'incavo? Cosa ne dici?

@ Spike762
Hai tutta la mia ammirazione. Anch'io concepisco un'officina in quel modo. Ordinata e pulita! =D>

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da Spike762 » lunedì 21 settembre 2009, 21:56

Ragazzi sono andato avanti con i lavori, come vi sembra ora? :D :D

Ora devo fare il basamento con raccogli truccioli per la fresa simile a quello che ho fatto per il tornio....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
Ale72
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 0:37
Località: Roma

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da Ale72 » lunedì 21 settembre 2009, 22:20

Beh, decisamente meglio! Però ancora non vediamo il pantografo CNC né tantomeno i trucioli...
...insomma è un laboratorio ordinato ma "disabitato"...
...oppure la donna delle pulizie la fai passare anche lì?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Ciao e complimenti per la tua area di lavoro!

Alessandro.

giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da giansa » mercoledì 23 settembre 2009, 6:49

tutto troppo in ordine!!! Complimenti
ciao
Giansa

anonimo/2

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da anonimo/2 » mercoledì 23 settembre 2009, 8:48

Tutto molto bello ed invidiabile, soprattutto la pulizia (ed il tornio, e la fresa, e la sega a nastro e...) :D
Avrei solo evitato il collegamento rigido dell'alimentazione della fresa, hai visto mai tu dovessi spostare la macchina o il tavolo. Oppure l'utilizzo del tavolo, sempre per la fresa: un basamento stretto come la base della macchina, anche se avvitato per terra ed inamovibile, ti avrebbe lasciato più spazio per un carrello su cui appoggiare pezzi e cose varie, magari uno di quelli "attrezzati" con cassetti e ripiani, ed anche per "l'angolo dello sfrido", dove, almeno da me, si accumulano i ritagli, le parti avanzate, il materiale che non si butta mai via. Ma è questione di scelte e/o gusti.
Ci vedrei bene un impiantino per l'aria, dov'è il compressore?
Quella ciabatta in fondo... la attacchi al muro, vero? :wink:

Chipmaker
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 15:20
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da Chipmaker » mercoledì 23 settembre 2009, 23:26

In effetti come camera di rianimazione è perfetta!!! Io pure mi rianimerei li dentro...spazio e quant'altro...!
Complimenti!!!
Chip
Gli schiamazzi della folla non possono far tacere la voce della coscienza. (Silone)
Tornio "David personalizzato" con inverter ed inversore di moto, Fresa Bf20 Cnc..zzata!!!

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da Spike762 » venerdì 25 settembre 2009, 0:07

Per perno:
Cosa intendi per collegamento rigido?

Comunque ti rispondo:
1) La fresa mi è arrivata e dopo averla smontata e rimontata intanto l'ho appoggiata li sul tavolo, ma il progetto è quello di realizzare una base solida in acciaio con la vasca raccogli tuccioli (tipo quella del tornio)
2) La voglia di poterla provare era molto alta :D percui ho provveduto a realizzare un collegamento elettrico di fortuna. Al più breve quindi verrà  fatto un impianto elettrico con canalette e prese a muro
3) Se noti bene nelle foto sopra al banco ho già  la linea dell'aria con due connessioni rapide e manomatro.Il tubo flessibile è abbastanza lungo da arrivare sul tornio, fresa e trapano. Il compressore da 50 L è posizionato nella stanza adiacente e l'aria arriva attraverso un buco nel muro :D

Ciao
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

anonimo/2

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da anonimo/2 » venerdì 25 settembre 2009, 0:22

Azz, quelle pistole per l'aria in plastica! Mi aspettavo la classica in alluminio e non l'avevo notata :D
E la scatola dei comandi della fresa sembrava un quadro elettrico attaccato al muro!!! #-o Minchyes, non ne ho beccata una! :? Stò fermo un giro a meditare! Beati i orbi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Finalmente anche la mia!

Messaggio da Spike762 » venerdì 25 settembre 2009, 20:44

Ahah ora ho capito, non è un effetto ottico! :D Il quadro elettrico è solidale alla macchina, e che essendo tutto arretrato sembra fissato al muro, ma non lo è :D :D .
Queste pisote in plastica per l'aria vanno bene, molto meglio di quelle in alluminio in quanto sono più ergonomiche e la regolazione del flusso è molto controllabile rispetto all' ON-OFF delle altre... infatti quelle in alluminio le ho già  scartate da un bel pò
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Rispondi

Torna a “La mia officina”