La capanna dello zio landyandy

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » venerdì 24 dicembre 2010, 18:26

QUASI DIMENTICAVO
buon-natale-glitterato.gif
Buon Natale.jpg
ari-saluti
landyandy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da cima96 » venerdì 24 dicembre 2010, 20:34

Bè se l' officina è veramente come nell' ultima foto (tipa inclusa) mi ci tasferisco e ci vengo a vivere stabilmente 8) :lol: =D> .
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » sabato 25 dicembre 2010, 11:38

AH AH!
Qui le pulzelle non possono assolutamente accedere, .....ma per inaugurare il labo ho fatto uno strappo alla regola. :mrgreen:
Figurati cosa puo' accadere se la donna entra qui.
...e questo non va bene,
.....e questo lo devi spostare,
.......hai mai pensato di appogiarci qualcosa li?
........guarda che non lo dico per me....ma per te...... :oops:
ogni spazio e' buono per piazzarci un pupazzetto di hallo kitty (brrr) :badgrin:


saluti
ANONIMI
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da Cesarino » sabato 25 dicembre 2010, 19:52

Ma prima o poi ci capitano... vedrai... :wink:
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

pietro73
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 23:37
Località: verona

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da pietro73 » sabato 25 dicembre 2010, 21:10

Complimenti anche da parte mia..gran bel lavoro.. =D> =D>

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » domenica 26 dicembre 2010, 0:45

Cesarino ha scritto:Ma prima o poi ci capitano... vedrai... :wink:
Infatti mi sono firmato ANONIMO perche' so' gia che sara' impossibile.
......Pero' ho gia pronta la cornicetta in legno da appendere, e qui non si sgarra. :mrgreen:
Goodbye kitty.gif
Pietro ha scritto:Complimenti anche da parte mia..gran bel lavoro..
Non parlerai anche tu della tipa, VERO??
Scherzo, grazie di cuore :D


saluti sempre piu' anonimi
anonimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Mangusta

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da Mangusta » domenica 26 dicembre 2010, 7:15

Sei ancora sotto l'effetto delle abbondanti libagioni?........... :mrgreen:

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » domenica 26 dicembre 2010, 11:32

.....e infatti e' meglio che evito di postare fino a dopo capodanno, altrimenti rischio di farmi linciare da qualcuno. :mrgreen:

P.S. quando ho visto come ultimo post Mangusta, ho temuto il peggio.
Ho detto fra me e me....."ecco, mi ha bannato" :lol:


saluti festivi
landyandy
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Mangusta

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da Mangusta » lunedì 27 dicembre 2010, 8:32

Sai non sono così "malvagio" :mrgreen: e non ho il "ban" facile come qualcuno o più di qualcuno crede o vorrebbe far credere, ma sono ligio alle regole a prescindere più o meno dalla loro validità  e pur consapevole che nessun regolamento può essere perfetto o apparire giusto anche se migliorabile, ma se è presente un motivo ci sarà  e non sta a me sindacare sulla sua bontà  o validità  e pur con qualche elasticità  deve essere rispettato ed applicato con la massima imparzialità , per quanto mi riguarda...altrimenti sarebbe il caos e un forum con quasi 12.000 iscritti non è per niente facile da gestire, appare altresì ovvio e umano che è impossibile accontentare tutti anche se cerco di fare del mio meglio per quanto mi è possibile e consentito anche tecnicamente.

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » lunedì 27 dicembre 2010, 21:25

Ciao Mangusta, diciamo che ho speculato un po' su questa leggenda metropolitana del "ban" facile. :lol:
Ricordo una discussione di qualche tempo fa, un tuo appello, per'altro molto ben articolato, in cui menzionavi il fatto che,
sembra quasi che un "mod" non possa intervenire in una discussione in maniera un po' decisa, che subito rischia di essere linciato dagli utenti;
piu' o meno mi sembra si parlasse di questo.
Di conseguenza, la battuta e' nata spontanea quasi a scherzare sopra questo banale, quanto fastidioso (per te), appellativo.
Io dal canto mio, ho trovato in questo forum un sacco di gente disponibile, altruista e curiosa, (altrimenti a chi sarebbe interessata la radiografia del mio laboratorio :mrgreen: )
ma soprattutto ho notato che i toni dei dibattiti, anche accesi, mai sono andati oltre i limiti della decenza, (ho la memoria corta?), come SPESSO accade da alte parti. :evil:
..........be', questo e' segno da un lato, di maturita' da parte dell'utenza che lo frequenta e dall'altro un giusto rapporto di moderazione da parte (appunto) dei "mod".
quindi..........avanti per la tua strada, che va bene cosi' :mrgreen:

saluti rispettosi
landyandy
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Mangusta

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da Mangusta » martedì 28 dicembre 2010, 7:31

Premetto che i miei compiti sono altri, ma poichè siamo ridotti veramente al lumicino come Mod. mi devo occupare giocoforza anche di moderazione che spero di svolgere nel miglior modo possibile consapevole anche del fatto che nessuno è perfetto.. e stai tranquillo che la mia massima aspirazione non è quella di andare alla ricerca spasmodica di incauti utenti da sanzionare, ma una volta assolti i compiti della normale amministrazione e moderazione di routine, è quella di leggermi in santa pace i topics di mio interesse... purtroppo non sempre mi è possibile.
Comunque devo notare che da un pò di tempo a questa parte il Forum sta conoscendo un periodo di tranquillità  apprezzabile, buona affluenza di visitatori e un buon incremento di nuovi iscritti.... ormai siamo oltre i 12.000. Kalytom ne sarà  soddisfatto certamente.

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » mercoledì 5 gennaio 2011, 1:38

Eccomi tornato dopo le abbondanti libagioni (fonte Mangusta :lol: :mrgreen: ).

Questa volta e' il momento di occupare lo spazio lasciato libero di fianco al tornio.
In un area di circa 50 centimetri quadri, l'unico elemento adatto e' sicuramente il trapano a colonna o per gli amici, la colonna :lol: .
00 - Futura locazione della colonna.jpg
In passato, era semplicemente appoggiata al bancone ma non mi era mai piaciuta come posizione,
ragion per cui necessitava di un sostegno degno della sua importanza dentro il labo.

In effetti la colonna e' uno di quegli accessori che se non c'e, se ne sente la mancanza.

Il supporto stavolta l'ho pensato un po' particolare. :roll:
01 - Supporto colonna.JPG
Questo nello specifico e' un modello che ho pagato circa 200 o 250 euro (non ricordo bene), e la differenza con i modelli piu' piccolini, si fa sentire tutta.

Motore da 500W, mandrino CM2 da 1 a 16 D auto-bloccante, robusta colonna da 10Cm D, base inclinabile e allargabile e piccolo puntatorino laser
per le indicazioni di precisione che purtroppo non ha mai funzionato e poi spieghero' perche'. :evil: :evil:
01B - Specifiche.JPG
Dopo aver creato il supporto in ferro, dovevo trovare un modo per fissare la base della colonna in maniera salda.
Mi e' bastato sagomare due tavole in legno di faggio in modo che la prima entrasse nello scasso della struttura in metallo
e la seconda, ben fissata, sarebbe servita per alloggiare la base della colonna.
02 - componenti aggiuntivi.JPG
04 - Sede base legno inferiore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » mercoledì 5 gennaio 2011, 1:41

05 - Fori base legno inferiore.jpg
06 - Base legno superiore 1.jpg
07 - Base legno superiore 2.jpg
08 - Base colonna montata.jpg
Dopo aver dato una bella verniciata ed aver aggiunto dei piedini, la base era gia pronta.
03 - verniciatura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » mercoledì 5 gennaio 2011, 1:45

09 - Base colonna montata integrale.JPG
Come di routine, l'ho portata al labo per terminare il montaggio e farne qualche foto.
10 - Montaggio in labo 1.JPG
11 - Montaggio in labo 2.JPG
12 - Montaggio in labo 3.JPG
Il Laser

Come annunciato sopra, il laser e' stato l'unico elemento a guastarsi praticamente dopo la prima accensione. :evil:
Non avendo mai avuto troppo tempo per guardarci dentro, stavolta era l'occasione giusta per tentare la riparazione.

Dopo aver rimosso l'irrimovibile, ecco finalmente apparire la "scatola nera" che ospitava il circuito di controllo del puntatore laser.
16 - Scatola alimentazione originale.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » mercoledì 5 gennaio 2011, 1:50

Ovviamente mi aspettavo di trovare come minimo un regolatore/stabilizzatore, qualche minima traccia di condensatori,
insomma, ho sempre saputo che per far lavorare un diodo laser, uno straccio di progettazione sull'alimentazione ci voleva.

....e invece scopro che per fare andare questo diodo bastava semplicemente un trasformatore e un ponte Graetz. #-o
13 - Circuito originale laser.JPG
Dopo un po' di ricerche trovo il Data Sheet del componente e verifico l'alimentazione che deve mantenersi sui 5V con un assorbimento massimo di circa 330mW.
Mi e' bastato riesumare un vecchio alimentatore/caricabatterie di un cellulare, per risolvere il problema.
14 - Alimentatore sostitutivo specifiche.JPG
15 - Alimentatore sostitutivo.JPG
Un po' di foto del puntatore sotto prove di stress al banco:
15B - Laser alimentato su banco.jpg
15C - Laser puntato su bancone.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Rispondi

Torna a “La mia officina”