La capanna dello zio landyandy

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
Avatar utente
Cesarino
Senior
Senior
Messaggi: 1427
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 17:04
Località: Valdarno Aretino (Chianti)

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da Cesarino » venerdì 17 dicembre 2010, 19:43

l'impianto elettrico stava meglio prima :D :mrgreen: :mrgreen: :D

ma toglimi la curiosità , come hai fatto a stenderlo tutto senza fare bolle d'aria?
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » venerdì 17 dicembre 2010, 19:53

....quindi dici che e' meglio se lo riavvito al muro? :mrgreen: :mrgreen:

Le bolle ci sono scappate parecchie volte ma perfortuna, come ho scritto sopra, la colla e' di quelle scialbe e in piu' non puo' mancare l'uso di spruzzino con acqua e sapone.
Sapessi quante volte ho dovuto riscollare e riaggiustare.

ho gli incubi a ripensarci :mrgreen:

bye bye
landyandy
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » martedì 21 dicembre 2010, 11:58

..................Eccomi riapparire dopo il fine settimana di relax :mrgreen:

Ero rimasto alle due pareti rivestite di sintetico e manca ancora all'appello la parete frontale perche' qui' ho voluto apportare una ulteriore modifica.

In questa posizione andra' appoggiato il bancone, quello per i lavori un po' piu' pesanti.
Quasi sicuramente la parete frontale, anche se sara' staccata dal banco, e' quella piu' soggetta a "violenze" di qualsiasi genere.
Penso che i soli fogli di sintetico non siano sufficienti ad assicurarmi una giusta protezione nel tempo,
quindi ho deciso che solo da questa parte, la soluzione migliore e' quella di fissare dei pannelli di lexan da 3mm e scongiurare cosi' eventuali colpi maldestri non voluti.


....ricapitolando, questa e' la parete dove fissare il lexan:
' applicato un foglio di lexan.jpg
Queste due foto invece mostrano i pannelli prima dai essere tagliati:
94 - 4 pannelli da 1,5M x 50 x 0,3Cm.jpg
95 - continua pannelli.jpg
Saltando il passaggio della carta da parati, vado subito a mostrare la parete con le lastre gia tagliate e fissate:
97 - pannelli montati con pellicola attaccata.jpg
Notare che i due angoli acuti del tetto sono stati sempre tagliati con il solito incisore per plexy.

Inoltre, anche qui e' stato applicato un profilo di abbellimento che al contempo, mi nasconde anche la terminazione del foglio di lexan sottile,
cosi' da migliorare la posa complessiva.
96 - profilo estetico e pannello montato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » martedì 21 dicembre 2010, 12:02

98 - dettaglio giunture.jpg
Come si notera' nella prossima foto, i pannelli piu' spessi interesseranno solo la parte superiore per il motivo gia menzionato sopra.
Inutile sprecare materiale quando non ne sento la necessita'.
' i pannelli.jpg
Dopo aver rimontato l'impianto elettrico e dato una sistemata generale comprensivo di ritocchi qui e la',
ho dato sfogo alla fantasia e ho pensato di verniciare i paracolpi che visti in quel modo non avevano un gran valore.

Ho iniziato verniciando dalla parte interna del lexan di nero, perche' mi sembrava piu' bello da adattarsi con il battiscopa inferiore.
...ma poi visto il forte impatto visivo che mi ha dato, ho deciso di verniciare anche l'altro paracolpi,
(non aveva senso lasciarlo trasparente), di bianco cosi' da alternare i due colori in maniera invertita.
101 - inizio verniciatura paracolpi nero.jpg
102 - continua.jpg
103 - continua parete dx.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » martedì 21 dicembre 2010, 12:05

109 - continua senza filtro.jpg
110 - continua senza filtro.jpg
'insieme altro filtro.jpg
Nella parete frontale mancano i due paracolpi, o meglio, sono stati inclusi dai due pannelli di lexan.
111 - parete frontale mancano i due rettangoli centrali.jpg
Il che' vuol dire, rismontare i pannelloni e ricavare, tramite verniciatura, l'effetto paracolpo.
112 - i due pannelli saranno verniciati come paracolpi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » martedì 21 dicembre 2010, 12:09

FINALMENTE!!!!

Ho rimontato i pannelli e allo stato attuale, tranne che per qualche finitura, il laboratorio e' terminato.
114 - paracolpi e pareti montate.jpg
Le finiture riguardavano soprattutto la sigillatura di tutti i fori esterni lasciati fuori e il serraggio delle viti delle scatole e dei pannelli,
l'inserimento di ulteriori profili, in modo da giuntare le terminazioni pannello-pannello.

124 - Sigillatura fori esterni.JPG
134 - Profilo sopra porta.JPG
135 - Profilo frontale finito.JPG

Il prossimo update parlero' della la creazione e posa dei primi banconi, nonche' la disposizione e la dislocazione delle poche macchine in mio possesso.

Saluti fiduciosi
landyandy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » giovedì 23 dicembre 2010, 0:05

Il primo banco che ho deciso di rifare e' stato quello di elettronica.

Lo stare quasi due settimane senza accendere il saldatore e non poterne odorare i fumi di stagno, mi stavano quasi ammazzando #-o :mrgreen:

La disposizione sarebbe stata proprio vicino all'ingresso, con una larghezza pari a quella di meta' anta della porta, che e' pari a circa 1,5M.

La saldatura fortunatamente non e' stata difficile in quanto tutti i pezzi sono ad angolo retto, (tranne due piccole traverse di rinforzo),
e ho avuto la possibilita' di rigirarmi il pezzo a comodo, evitando quindi facili colature e spiacevoli bucature dovute a posizioni sfavorevoli.

Della serie, mi sono messo in giardino a sfrugulare manco fossi un fabbro :-)

.........Si perche', per una decina di giorni, ho trasformato parte del giardino in un antro mistico
che al solo sguardo c'era da indignarsi tanto era ricolmo di sbarre di ferro, ritagli di profilati, segatura mischiata a polvere di ferro e quant'altro
con il rischio che qualche vicino potesse chiamare il dipartimento ecologista :shock: tanto da sbattermi in galera con l'accusa di deturpazione dell'ambiente :D

....vabbe', riporto una piccola carrellata di foto che ne descrive i passi fondamentali.
01 - Taglio ferro.JPG
02 - Ferro tagliato.JPG
03 - prospettiva.jpg
04 - Saldatura pianale.jpg
05 - Saldatura piedi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » giovedì 23 dicembre 2010, 0:10

06 - Saldatura traverse.jpg
07 - Saldatura continua.jpg
Dopo le saldature, ho portato il banco in labo, prima che cominciasse a pesare troppo. :badgrin:
Un piccola genialata e' stata quella di aggiungere provvisoriamente delle ruote ricavate da dei piedini di non so' che cos'erano prima.

In questo modo ho avuto la possibilita' di muoverlo liberamente all'interno del labo, senza rischiare di graffiare per puro caso le mattonelle o quant'altro.
13 - Ruote provvisorie.jpg
Il banco e' un misto di varie tecnologie :mrgreen:

Si parte dall'uso del ferro per lo scheletro,
all'aggiunta di un pianale di ex scaffale,
per poi adagiarci sopra uno strato di MDF da 2Cm,
creando poi degli opportuni rialzi sempre grazie a dei resti di angolari di uno scaffale,
rinforzati a loro volta con un altro strato di MDF.

08 - Scheletro banco.jpg
09 - Montaggio del piano in ferro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » giovedì 23 dicembre 2010, 0:13

'MDF.jpg
11 - Applicazione scaffali.jpg
12 - Scaffale continua.jpg
14 - Montaggio MDF su scaffali.jpg
15 - Profilo banco.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » giovedì 23 dicembre 2010, 0:17

16 - Montaggio griglie.jpg
17 - Banco allestito.jpg
Bene bene.......alla fine sono riuscito a piazzare il banco in una bella posizione che non infastidisce il passaggio e soprattuto lascia spazio all'interno del laboratorio.
L'unico rammarico e' che non ho avuto il tempo di verniciarlo a causa della brutta stagione e non mi andava di riportarlo fuori.

Se ne riparla verso aprile :mrgreen:

Al prossimo update

saluti movimentabili
landyandy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » venerdì 24 dicembre 2010, 17:40

Il secondo bancone, (in realta' il terzo, ma quello grosso non mi metto a pubblicizzarlo :mrgreen: ), e' stato quello del tornio.

Era da troppo tempo che il mio piccolo, reclamava una posizione migliore e visto che siamo a Natale, non ho potuto non accontentarlo.

Dopo aver imparato molto qui sul forum e preso a cuore diversi consigli di gente esperta, mi sono deciso di buttare giu un disegnino
e successivamente, misure alla mano, di corsa dal ferramenta a comprare il materiale opportuno.

Questa volta, invece di usare il classico profilato quadrato, ho deciso di utilizzare, (e qui devo ringraziare il consiglio di EMMECI che mi ha indirettamente illumunato), un profilo rettangolare che e' sicuramente piu' stabile e massiccio.

Ho cercato di seguire la logica, evitando di far gravare il peso del tornio sulle saldature, quindi la forma potrebbe sembrare un po' particolare ma in sostanza e' decisamente stabile. (vedremo....)

Il mitico Valex TN110 ha, come al solito, effettuato egregiamente il suo lavoro e addirittura ho rifilato tutti i tagli fatti dalla sega a nastro del ferramanta in quanto risultavano essere storti e anche di parecchio.
00 - Differenza taglio Valex vs Ferramenta.JPG
Dopo averlo tagliato a misura, ho proceduto all'allineamento nel tentativo di mettere tutti i pezzi in squadra.
Mi sono stati utilissimi i morsetti per cornici, che hanno un blocco del pezzo a 90 gradi
e ho quindi risparmiato un sacco di tempo evitando di usare squadra e livella.
01 - Taglio ferro.JPG
02 - Aliineamento.JPG
03 - Aliineamento superiore.JPG
04 - Saldatura completa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » venerdì 24 dicembre 2010, 17:44

Dimenticavo le traverse di rinforzo
12 - Traverse di rinforzo.jpg
Dopo aver creato la struttura si sono comunqe resi necessari l'utilizzo di piedini per l'eventuale livellamento
a causa di eventuali aggiustamenti dovuti al pavimento e ad angoli non perfettamente retti.

Come gia' fatto per il banco elettronico, anche qui la scelta e' caduta su dei carini quanto robusti piedi in ABS con perno centrale da 10.

Per il serraggio mi sono affidato a dei supporti, (trovati molto fortunosamente direi.....),
a cui ho saldato un dado da 10 e una bella rondella a banda larga. (ci si connette ad internet? :lol: )

05 - Piedini di supporto.jpg
06 - Piedini continua.jpg
07 - Piedini saldati.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » venerdì 24 dicembre 2010, 17:47

Come supporto superiore, ho scelto una bella tavola di faggio da 3Cm con un basamento in ferro zincato.
Avra' anche il compito di essere usata come porta pistola del compressore ed eventualmente qualche accessorio di utilizzo piu' comune.

Successivamente, gli ho dato una mano di bianco, cosi da renderlo appena idrorepellente,
l'ho sormontato con una lastra di recupero di vetro sintetico che mi era avanzato, l'ho bullonato e infine verniciato di un bell'opaco nero.
08 - Tavola in faggio.jpg
09 - Tavola verniciata.jpg
10 - Piano in sintetico.jpg
11 - Piano montato.jpg
13 - Mano di vernice.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » venerdì 24 dicembre 2010, 17:52

Per evitare di lasciare spazio inutilizzato,
ho pensato di creare una specie di cassetta porta attrezzi ricavato dalla scheletro interno del supporto.

In sequenza si notano:

Il piano bianco
Le due paratie laterali
La paratia posteriore
Lo sportello anteriore movimentato da due cerniere e bloccato per mezzo di due chiavistelli.

Non e' lo stato dell'arte della meccanica pero' assolve il suo compito. :mrgreen:
'appoggio inferiore.jpg
15 - Pareti laterali.jpg
16 - Parete posteriore.jpg
17 - Sportello anteriore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Avatar utente
landyandy
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 12:52
Località: Teramo

Re: La capanna dello zio landyandy

Messaggio da landyandy » venerdì 24 dicembre 2010, 18:21

Infine................

La scelta del posto e' ovviamente vicino all'aria compressa tra il banco elettrico e il bancone di meccanica.

Lascio un po' di margine a destra in quanto sara' la posizione di un'altro accessorio in futuro. :mrgreen:
18 - Posizione banco.jpg
19 - Banco montato.jpg
20 - Tornio montato.jpg
21 - Vista completa.jpg
22 - Allestimento.jpg
Ovviamente.....

Saluti natalizi
landyandy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
cit migliore:
Non state li' a leccare, leccare, leccare il pezzo......fate i conti di fare come alle donne, si lecca poco, il giusto solo quando serve e dove serve. :)

Rispondi

Torna a “La mia officina”