Attrezzo per manipolazione mandrini bt40

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
mecgiver
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2011, 11:21
Località: Motta di Livenza Treviso

Attrezzo per manipolazione mandrini bt40

Messaggio da mecgiver » sabato 14 aprile 2012, 13:16

<Nei "buchi" di tempo tra un attrezzamento e l'altro mi sono costruito un attrezzo a me molto utile. L'avevo notato in un catalogo di mandrineria per cnc , il capo voleva acquistarmelo ma ho deciso di costruirlo adattadolo così al mio posto di lavoro e poi c'è più soddisfazione a costruirsi gli attrezzi.
L'attrezzo può essere ruotato allentando la vite a destra che devo sostiruire con una maniglia a ripresa appena mi arriva, per impedire che cada il mandrino si blocca con al vite a sinistra , anche questa da sostituire con una manopola con perno filettato che farò al tornio appena ho un'pò di tempo, rotazione necessaria se si hanno utensili con fissaggio a vite o per sostistuire i codoli. Il cono si incastra con precisione come fosse inserito nel mandrino della macchina e rimane fermo anche quando si svitano o avvitano le ghiere, la rotazione è resa fluida inserendo delle boccole in glicodur nelle sedi dei perni, i perni sono uno sporgente di qualche decimo a sxe ruota libero anche con la vite mentre quello dx è piu corto di quelche decimo per permetterne il bloccaggio, il tutto fatto in C45. Spero di aver detto tutto altrimenti chiedete per qualsiasi delucidazione.
Per il momento allego solo alcune alcune foto .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mecgiver
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2011, 11:21
Località: Motta di Livenza Treviso

Re: Attrezzo per manipolazione mandrini bt40

Messaggio da mecgiver » domenica 15 aprile 2012, 9:34

Scusate non so se dovevo inserirlo quì o nella sezione attrezzature visto che ne sto costruendo uno anche per la mia officina personale, lascio decidere agli amministratori grazie molte

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Attrezzo per manipolazione mandrini bt40

Messaggio da spider.prime » domenica 15 aprile 2012, 15:53

bello bello

Avatar utente
mingio
Member
Member
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Località: forlì

Re: Attrezzo per manipolazione mandrini bt40

Messaggio da mingio » martedì 17 aprile 2012, 22:50

che flash che mi sono fatto !!!
wow quel cassetto è un paradiso :mrgreen:

Avatar utente
Davide83
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 24 agosto 2010, 12:48
Località: Avellino

Re: Attrezzo per manipolazione mandrini bt40

Messaggio da Davide83 » venerdì 27 aprile 2012, 22:37

Alla vite a brugola io aggiungerei un pomello godronato per bloccare il mandrino senza l'ausilio della chiave specifica.

mecgiver
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2011, 11:21
Località: Motta di Livenza Treviso

Re: Attrezzo per manipolazione mandrini bt40

Messaggio da mecgiver » domenica 29 aprile 2012, 10:31

Ok Davide83 ,infatti come scritto all'inizio, devo sostituire la vite con una maniglia a ripresa spero al più presto, in azienda abbiamo tempi biblici per l'acquisto di certe cose. Serve per forza una leva perchè con un pomello non si riuscirebbe a bloccare con forza sufficente la rottazione, nel prossimo che faccio cambio sistema di bloccaggio magari farò una dentatura sulla testa del perno boh si vedrà .

Rispondi

Torna a “La mia officina”