La mia officinetta in allestimento

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

La mia officinetta in allestimento

Messaggio da nazca84 » giovedì 14 marzo 2013, 15:45

Ciao a tutti,
Dopo un annetto di lavori, spesso interrotti per mancanza di tempo, ho finalmente allestito il mio garage!!..cioè manca ancora un sacco di lavoro da fare, ma diciamo che il grosso è fatto!..Avevo iniziato contemporaneamente a sistemare il tornio e altri utensili, ma sono arrivato ad un punto di caos che non avevo piu lo spazio per muovermi, ed ho deciso di finire prima il grosso e "l'arredo" e poi dedicarmi alle macchine!
..Ho passato un bel po di tempo a pensare come sistemare al meglio, visto che il garage aveva quasi tutte le pareti "tonde" , e quindi veniva difficile trovare un posto per un banco da lavoro, uno scaffale o qualsiasi cosa si trovi accanto ad una parete in un officina normale!!..allla fine ho deciso di costruire due paretine, che hanno anche la funzione di isolare un po il rumore, visto che al piano di sopra c'è uno studio !..ora ho finito di l'impianto di illuminazione ho imbiancato il tutto, ho messo i battiscopa e ho costruito un banco da lavoro..vi mostro qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: La mia officinetta in allestimento

Messaggio da nazca84 » giovedì 14 marzo 2013, 15:51

Battiscopa, e un po di caos che comincia a tornare!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: La mia officinetta in allestimento

Messaggio da nazca84 » giovedì 14 marzo 2013, 16:01

costruzione banco da lavoro in scatolato 35x35, pulito e verniciato con fondo e vernice poliuretanica.
Devo dire che avevo sottovalutato un po il lavoro, avevo progettato tutto nei minimi dettagli con i tutte le misure dei pezzi da tagliare!..e credevo che bastasse saldare e stop!..peccato che ho iniziato a saldare e il banco ha iniziato a storcersi in tutti i modi!!..l'inesperienza conta!!...fatto sta che alla fine c'ho messo un sacco e ho dovuto rifare molte cose, ma alla fine è venuto bene!..
ah dimenticavo le dimensioni 3000x750x950h..pesa!!!! :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: La mia officinetta in allestimento

Messaggio da nazca84 » giovedì 14 marzo 2013, 16:12

Ho acquistato delle cassettiere portautensili usate, che con pazienza ho pulito sistemato e riverniciato, stessa cosa ho fatto con un armadietto trovato dal ferro vecchio, pero in buone condizioni e di buona fattura, è marchiato olivetti!!..avrà  40anni!..
..ho preparato poi il legno per fare il piano di lavoro (non mi dilungo perchè avevo aperto una discussione al riguardo), ed ho assemblato il tutto, morsa compresa!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: La mia officinetta in allestimento

Messaggio da nazca84 » giovedì 14 marzo 2013, 16:19

Ho aggiunto un gruppo di prese sopra il banco e cambiato l'illuminazione che mi creava troppe zone d'ombra essendo il soffitto basso!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: La mia officinetta in allestimento

Messaggio da nazca84 » giovedì 14 marzo 2013, 16:27

Nel frattempo i primi attrezzi ricondizionati, la sabbiatrice e la pressa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: La mia officinetta in allestimento

Messaggio da nazca84 » giovedì 14 marzo 2013, 16:35

Ora in questi giorni mi mettero a pulire tutti gli attrezzi per paoi sistemarli nei pannelli e nei cassetti..poi una bella pulita generale..e mi dedicherò al tornio e al trapano, il primo è un sag12s (ce una discussione sul forum) non funzionante..il secondo è un bimak funzionante, ma vorrei fargli un bel lifting revisione, prima di usarlo!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
dmc73
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 23 ottobre 2012, 20:57
Località: prov napoli

Re: La mia officinetta in allestimento

Messaggio da dmc73 » giovedì 14 marzo 2013, 17:34

complimenti proprio un bel lavoro,mi diresti lo spessore del tubolare che hai usato x il banco? :mrgreen:

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: La mia officinetta in allestimento

Messaggio da sbinf74 » giovedì 14 marzo 2013, 17:43

Complimenti lavoro superbo !! =D>

vedo che hai scelto i colori della tua officina :mrgreen:

Avatar utente
agors
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 19:26
Località: ravenna

Re: La mia officinetta in allestimento

Messaggio da agors » giovedì 14 marzo 2013, 18:26

Complimenti, bellissimo lavoro!
Il bancone è meraviglioso!!!

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: La mia officinetta in allestimento

Messaggio da nazca84 » giovedì 14 marzo 2013, 18:38

grazie ragazzi!
@dmc il profilato è spesso 2mm, e inutile dirlo è ampiamente sovradimensionato!..ho saldato anche un piastrone da 8mm in corrispondenza della morsa, che ho fissato con degli m16!!..dopo l ho guradato e mi son chiesto perchè quell'esagerazione!! :D

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: La mia officinetta in allestimento

Messaggio da leomonti » giovedì 14 marzo 2013, 18:40

Alla faccia dell'offcinetta.Bello spazio, pulito, accogliente. Quando avrai sistemato il Sag 12 - macchina favolosa- sarà  una signora officina. Ti manca la fresatrice....
Complimenti per il restauro della sabbiatrice con tanto di aspiratore!
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: La mia officinetta in allestimento

Messaggio da cima96 » giovedì 14 marzo 2013, 21:41

Meravigliosa officina, però.....c'è il però.....la morsa va in corrispondenza del piede del banco :cussing: :mrgreen: , sembra una stupidata ma serve per smorzare le vibrazioni, te ne accorgi poi quando ci meni con la mazzetta da 2kg, non dico che rischi di piegare il telaio in ferro, però del bene non gliene fai.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: La mia officinetta in allestimento

Messaggio da nazca84 » giovedì 14 marzo 2013, 22:13

eheh hai ragione pero purtroppo ai lati del banco ho poco spazio..e quindi l'ho voluta mettere all centro in modo da avere spazio da ambo i lati..va detto che sopra la struttura in ferro c'è un piano da 40 in faggio!!..vabbe che potrebbe capitare di dover usare le maniere forti, ma la morsa mi servira per utilizzi piu "soft"..!!

giampi92
Junior
Junior
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 20:36
Località: cologna veneta

Re: La mia officinetta in allestimento

Messaggio da giampi92 » venerdì 15 marzo 2013, 15:13

bravo e complimenti
è evidente che i lavori li fan con accuratezza e attenzione =D>

Rispondi

Torna a “La mia officina”