Dopo un anno....

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Totem

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Totem » giovedì 19 dicembre 2013, 10:40

l'attività sarà quella di progettazione e costruzione stampi per termoplastici, successivamente penso di affiancare qualche pressa per stampare ( visto che 1 o 2, di tonnellaggio diverso, mi serviranno cmq per collaudare gli stampi che costruisco!)

l'idea e questa... speriamo in bene!

Totem

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Totem » domenica 12 gennaio 2014, 22:31

si aggiunge anche questa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Totem

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Totem » martedì 22 aprile 2014, 11:06

Mettiamo un altro tassello... Un tornio Simak del 2004 con controllo fagor 8055 ( non è quello della foto ma è come quello! ( mi arriva a giugno, conosco il proprietario, un appassionato della meccanica, lo ha tenuto come macchina per piccole serie, infatti non ha il cambio utensile automatico... ha solo 2000 ore d'accensione)

Per avere l'officina che desidero mi manca un centro di lavoro verticale e una rettifica universale per esterni interni; se trovo una Tacchella piccolina, in buone condizioni a prezzo onesto, la compero, ma è messa come ultima nelle priorità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Andrally
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 20:09
Località: Valsesia

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Andrally » martedì 22 aprile 2014, 21:11

ciao, posso farti una domanda?
che lavorazioni ci devi fare?

te lo chiedo perchè appena l' ho visto ho subito notato la forte somiglianza con un tornio (di altra marca) che nel 2007 la ditta in cui lavora aveva comprato (nuovo). cambierà il controllo, e altre cosine ma la macchina sostanzialmente è proprio quella.

apparentemente sembrava una macchina robusta, era solo apparenza però...
senza contare i difetti di fabbrica.
avevamo pure avuto dei grandi problemi con la contropunta e il suo fissaggio.

se tornivi pezzi lunghi con la contropunta vibrava sempre e non c' era verso di migliorare la cosa.

inoltre spesso tornivamo stellite e capitava spesso che gli inserti si rompessero. bene, se non eri nei paraggi e non lo fermavi subito rischiavi di trovarti il tornio smontato...

abbiamo poi preso un Menti con piu di 20 anni ed era una pacchia lavorare! venivano dei lavori spettacolari e quello non aveva schifo di niente, anche "senza" inserti torniva sempre lui, zero vibrazioni!

Totem

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Totem » martedì 22 aprile 2014, 21:24

nessuna lavorazione di serie, ma singoli lavori/figure, in caso di stampo con figure multiple, saranno, appunto, tanti quante le figure... sempre che il determinato stampo richieda geometrie che si devono fare sul tornio.
In ogni caso, mi preoccupa quello che hai scritto..

Andrally
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 20:09
Località: Valsesia

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Andrally » martedì 22 aprile 2014, 21:54

non volevo terrorizzarti ma visto la fatica che si fa ad andare avanti oggi, mi sembrava "doveroso" riportarti la mia esperienza con quel tipo di macchina

ho cercato delle foto per farti capire la forte somiglianza ma è fuori produzione e l' unica foto che ho trovato fa solo vedere l' esterno...

anche la torretta è uguale. e pure quella si spostava...

Totem

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Totem » martedì 22 aprile 2014, 22:01

quello che ho preso io non ha il cambio utensile automatico.... uf... speriamo in bene... grazie per le info...

se riesci a postare qualche foto, sarebbe interessante cercare di capire se sono macchine identiche ma commercializzate da marchi diversi

Andrally
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 20:09
Località: Valsesia

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Andrally » martedì 22 aprile 2014, 22:06

figurati.

poi magari per quello che avrai bisogno tu, ti permetterà comunque di fare il lavoro senza troppi patemi

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Dopo un anno....

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 30 aprile 2014, 15:05

dai che ce la fai =D> =D> =D>
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Totem

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Totem » mercoledì 30 aprile 2014, 20:25

oggi sono andato a vedere una fresatrice cnc una deckel maho DMU 35 M controllo Siemens 810... le corse sono "risicate" mi attizza il fatto che è una 3 + 2 assi ( 2 sono manuali)... il prezzo lo trovo elevato, ho fatto proposta inferiore ma probabilmente non accetta, è una off. meccanica che ha 2 centri di lavoro, un Deckel Maho 1035 comprato nuovo e un Famup usato e ha già trattato un 5 assi, sempre Deckel Maho (usato)...

vedremo, ma con quello che lui chiede mi compro, quasi, un centro di lavoro deckel maho dmu 70...

Oggi mentre il tecnico mi faceva il "mini corso " sulla filo.... salta il monitor :( che sfiga.... cmq abbiamo individuato il danno, sembra essere il reostato del tubo catodico... spero di trovare un tecnico che me lo aggiusti... caso contrario dovrò sostituirlo con uno nuovo e guardando Internet mi costerebbe 1000 euro :(

Totem

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Totem » martedì 6 maggio 2014, 9:45

Bene.... per questo anno sono finite le spese.... ultimo acquisto il 5 assi (3+2)...

bene anche per il monitor... ho trovato un tecnico TV di vecchia data.... abbiamo cercato il reostato e trovato in Spagna... un po caro (106 euro) ma risolve il problema... adesso deve solo arrivare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Dopo un anno....

Messaggio da torn24 » martedì 6 maggio 2014, 11:46

Ciao , ho visto che hai fatto un bel po si spesa :)
Ora bisogna recuperare gli investimenti , in bocca al lupo .
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Drifter » martedì 6 maggio 2014, 18:49

Che carina la 35!
Posso chiedere indicativamente quanto l'hai pagata?

Totem

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Totem » martedì 6 maggio 2014, 19:09

E' identica a quella ma non è quella in foto....

Prima di pronunciarmi la voglio nel capannone.... se riesco già questo sabato

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Drifter » martedì 6 maggio 2014, 19:14

Fai bene :wink:

Bello anche il Colchester, poi con filo e tuffo ci fai di tutto (vabé.. uno stampista senza le erosioni non fa quasi niente.)
Auguri per la tua attività :)

Rispondi

Torna a “La mia officina”