Dopo un anno....

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Dopo un anno....

Messaggio da mumley » lunedì 18 maggio 2015, 21:44

Harly non ti preoccupare ho un capannone con 8kw con macchine per lavorazione del legno che sarebbe l'ex attività dello zio. :D
Se non bastasse nel bar ho 20 kw trifase e sotto mi son comprato un garage doppio di 56 metri.... :D

Per quelli in grigio......... un problema alla volta!!! :badgrin:

Totem

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Totem » martedì 19 maggio 2015, 14:46

mumley ha scritto:Vorrei comprarla per metterla a casa. Freserei al 90% alluminio.
A vedere i prezzi le DMU 50 delle annate vicino al 2001/2004 si trovano a circa 10000€ credo valga la pena prendere una così che non quella che mi sto facendo a casa che ala fine spendero la metà dei soldi e non riuscirò mai a rivenderla........

La 50 T alla fine è una "5assi"(2 manuali) e le lavorazioni che si possono fare sono tante tante!!!
Guarda, se puoi permetterla, è certamente una delle migliore marche in circolazione... e come dici giustamente tu... rivendibile senza grossi problemi!

Nello specifico posso dirti che essendo una 3 + 2 assi, confonde parecchio le idee a chi ci si trova per la prima volta davanti... mi spiego meglio

i due assi manuali sono SOLO visualizzati ( almeno nella mia è cosi, sinumerik 810D) il che vuol dire che il controllo non gestisce questi assi, ergo servono solo per mettere in posizione partendo da una posizione ma poi necessita, obbligatoriamente, di dare nuove origini alla macchina... pena, collisione quasi certa!

Allora il vantaggio qual'è, mi direte voi, bene sta nel fatto che avendo una partenza (piana?! e certa) si può "piazzare" in una posizione diversa inclinata sui vari assi, senza pericolo o problemi di staffaggio anche in modo sequenziale per fase di lavoro... l'unico neo e che ogni nuovo spostamento del 4° e 5° asse richiede origini nuove...

La valutazione che dovresti fare e quella di capire se a te serve una macchina più versatile come la 3+2 assi che ha, però, corse e capacità di carico sulla tavola più piccole o una macchina meno versatile ma con una tavola più grande con capacità di carico sulla tavola di molte volte più elevate... la DMU 50 ha il limite di carico della tavola di 200 Kg

per la capacità di fresatura non mi porrei nessun problema!

IMHO

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Dopo un anno....

Messaggio da TIRZAN » martedì 19 maggio 2015, 16:02

solo per precisazione esistono anche le DMU50T a soli 3 assi senza quindi la tavola rotobasculante.

Totem

Re: Dopo un anno....

Messaggio da Totem » giovedì 23 luglio 2015, 13:46

ho trovato per caso un trapano IM in ottime condizione, lo vendevano per errato acquisto, il proprietario precedente (1° proprietario) l'aveva comperato e lo usava nella riparazione/elaborazione dei carburatori...

una bella botta di c...

Rispondi

Torna a “La mia officina”