i nostri giocattoli!!

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
ANDREAkxf
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 29 settembre 2012, 13:01
Località: livorno

i nostri giocattoli!!

Messaggio da ANDREAkxf » giovedì 8 maggio 2014, 10:09

Buon giorno a tutti!
Sebbene legga il forum da un pò di tempo ho deciso di scrivere solo adesso perchè da poco tempo siamo in possesso del tanto agoniato tornio!!
Un Nosotti dell'anno 1975 con un metro tra le punte! E' un mio coetaneo!!!
Una vecchia officina navale delle mie zone ha chiuso un paio di anni fà ed essendo il proprietario, il padre di un amico, ci ha venduto un pò di attrezzatura, e tantissima altra ce l'ha regalata!!!!
La prima cosa he abbiamo acquistato è stata una saldatrice esab con il maialino per ferro ed uno per alluminio con tutti i ricambi possibili e 4 bobine nuove due ferro una acciaio ed una alluminio.
Poi siamo riusciti a prendere anche il tornio. Qui ci si è aperto un mondo nuovo!!
Insieme ad esso il Signore, ribadisco Signore, ci ha dato tanti utensili, che neanche a spuntarne uno al giorno riusciremo a finirli in una vita!!
per non parlare di comparatori micrometri ecc. ecc.
Dopo qualche giorno ci siamo decisi a prendergli anche il trapano famup rag 30 e un tagio plasma un pò vecchiotto ma efficiente.
Come di consueto insieme ad essi ci ha dato due "secchi" di punte, tre morse tra cui una girevole, una tavolina a croce, e tutti i ricambi del plasma (una busta della Coop).
Un paio di giorni fà gli ho chiesto se aveva sempre delle frese, perchè aveva anche una fresatrice, che ha comprato un altra persona :x :x, e lui è da due giorni che la sera mi porta decine di frese di ogni tipo, alesatori, una testa d'andrea, ecc. ecc.
inoltre ieri sera ci ha regalato la bombola piena car 45 ed il regolatore, un fascio di lime nuove, ed ancora ricambi, ricambi, ricambi!!!!!
ora cerco di allegare alcune foto.
San Teodoro,come l'abbiamo ribattezzato noi è uno della vecchia e non è propenso a vendere su internet, ma siccome ha venduto il capannone, ho paura che non ce la faccia a vuotare tutto. Ha sempre un sacco di roba tra cui un altro nosotti molto più grande del nostro, una pressa elettropneumatica, una serie di martinetti nuovi con la pompa, una troncatrice con banco di ghisa, un carrellino con bombole per talio con cannello una limatrice che praticamente regala, una filiera ridgid elettrica, tutte le punte possibili immaginabili e tutti gli strumenti di misura conosciuti sulla terra e non solo!!! e poi sicuramente mi dimentico un sacco di altra roba!
Se vi occorre qualcosa chiedetemi pure che io gli provo a girare la proposta perchè se solo un pezzo di quelli finisce al ferraccio non me lo potrei mai perdonare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: i nostri giocattoli!!

Messaggio da cima96 » venerdì 9 maggio 2014, 14:39

Bello il nosotti, pure la cassetta dell' Impero, quella è roba di lusso.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

claban
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 22:02
Località: pisa

Re: i nostri giocattoli!!

Messaggio da claban » venerdì 9 maggio 2014, 17:28

Ciao Andrea ,
In questo periodo sto attrezzando il garage nuovo per divertirmi un po'....visto che siamo vicini
Se questo signore ha ancora del materiale al limite potrei venire a dare un occhio.
Grazie per ora
Ciao

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: i nostri giocattoli!!

Messaggio da lelef » venerdì 9 maggio 2014, 18:11

mmmmm vedo anche un sollevatore per moto :wink:
complimenti a voi per la passione e a uno dei pochi gentiluomini rimasti per avervi attrezzato =D>

ANDREAkxf
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 29 settembre 2012, 13:01
Località: livorno

Re: i nostri giocattoli!!

Messaggio da ANDREAkxf » venerdì 9 maggio 2014, 18:43

per claban:
appena rivedo san teodoro gli chiedo se è possibile poi magari ci mettiamo d'accordo via telefono.
comunque appena rientro in quell'officina cerco di fare un censimento e qualche foto, se me lo permette, che poi posterò.
per cima 96:
si, la maggior parte degli utensili che ci ha dato sono imperio e anche le frese che ci ha regalato sono tutte roba professionale neanche una cineseria!!!
inoltre ci ha dato un plasma della rivoira che non funziona. si accende, prende il consenso dalla torcia ma non fà l'arco. Ho fatto un sacco di prove con la pressione dell'aria il cambio ugelli ecc. ecc. ma niente. Mi hanno detto che la rivoira è fallita e l'unica è vedere di recuperare le schede. Se conosciete qualcuno competente fatemelo sapere che provo a chiedere perchè è un peccato!!
per lelef:
Il ponte è per la prima passione; la moto adesso ne è nata un altra:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: i nostri giocattoli!!

Messaggio da lelef » venerdì 9 maggio 2014, 18:59

non sei l'unico 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ANDREAkxf
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 29 settembre 2012, 13:01
Località: livorno

Re: i nostri giocattoli!!

Messaggio da ANDREAkxf » venerdì 9 maggio 2014, 19:14

bellissima!!!
autocostruita da zero?
La nostra dovrebbe essere fatta da regolamento per fare qualche gara di kart cross, ma la cosa non risulta molto semplice!!!
con un pò di pazienza andiamo avanti!!!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: i nostri giocattoli!!

Messaggio da lelef » venerdì 9 maggio 2014, 20:13

praticamente da 0 e omologata per uso stradale
birotore wankel mazda 13b ( rx7) poco più di 500kg per 375cv

userete un motore da moto?

ANDREAkxf
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 29 settembre 2012, 13:01
Località: livorno

Re: i nostri giocattoli!!

Messaggio da ANDREAkxf » venerdì 9 maggio 2014, 21:02

Per lelef
Sei un genio!!
Presumo che da te ci sia da imparare un sacco di cose!!!
Noi montiamo un 600 yamaha 4 cilindri da neanche 100 cv!!
Ma tu lo fai di mestiere o sei solamente un genio?

Per Vincent
Il mio numero è xxxxxxxxxxxxxx chiama pure
Ultima modifica di Anonymous il sabato 10 maggio 2014, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: num. cellulare rimosso

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: i nostri giocattoli!!

Messaggio da lelef » venerdì 9 maggio 2014, 21:11

grazie dei complimenti ma nei forum d'oltreoceano si vedon cose strabilianti
una volta ma tanti tanti tanti anni fà quando c'erano i 2T lavoravo nella classe regina poi son rimasto per molto sempre nell'ambito motori ora faccio tutt'altro i motori sono solo un'hobby.
il vostro telaio è proprio ben fatto e 100 cv monoposto cambio sequenziale con quelle dimensioni non sono affatto male ,avrete da divertirvi un sacco =D>

ANDREAkxf
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 29 settembre 2012, 13:01
Località: livorno

Re: i nostri giocattoli!!

Messaggio da ANDREAkxf » venerdì 9 maggio 2014, 21:24

Spero di divertirmi!! Ma prima ci sarà da tribolare parecchio!!!
Ma a noi piace tribolare!!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: i nostri giocattoli!!

Messaggio da cima96 » venerdì 9 maggio 2014, 23:44

Il telaio promette bene, i triangoli delle sospensioni invece paiono un po' esili a confronto, li avete calcolati? Ma soprattutto come cavolo si fa a saldare una struttura del genere senza che si svergoli, avete una dima gigante o cosa?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: i nostri giocattoli!!

Messaggio da Drifter » venerdì 9 maggio 2014, 23:57

lelef:
:shock:

MA CHE BELLOOOOO!
Wankel turbo! Cambio Porsche G50?

ANDREAkxf
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 29 settembre 2012, 13:01
Località: livorno

Re: i nostri giocattoli!!

Messaggio da ANDREAkxf » sabato 10 maggio 2014, 9:06

per cima96:
di calcoli ne abbiamo fatti ben pochi!!stiamo andando parecchio a copia e a braccio !!
con il famoso occhiometro!!
no scherzo abbiamo preso spunto da telai fatti da professionisti e siamo stati anche un pò piu larghi. E' chiaro che qualcosa si deve rompere oppure non andrà bene e andrà cambiato ma oramai abbiamo intrapreso questo progetto e cerchiamo di lavorare divertendoci. Come dima oltre al banco che si vede su cui è saldato il piano del telaio abbiamo usato delle dime saldate dal banco alle parti alte del telaio.
Tieni conto che un telaio da kart cross non ha bisogno di essere preciso come uno da asfalto che secondo me sarebbe molto più difficile da costruire!!!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: i nostri giocattoli!!

Messaggio da lelef » sabato 10 maggio 2014, 12:05

O.T. Drifter, il cambio è un vw 002 con parti 091 che comunque ha molti particolari intercambiabili col porsche ,ha cassa in magnesio è molto robusto già in partenza è comunque il particolare che mi ha dato più da fare, ho dovuto sostituire tutte le marce con quelle della weddle industries (usa) per accorciar ei rapporti che tra il motore che gira alto e i gommoni erano assurdi e per fare questo ci son state pesanti modifiche alla cassa alle forchette e ai sincronizzatori cuscinetti e alberi ,il diff è un'autobloccante ZF che montano anche i porsche portato al 57% ,frizione, trasmissioni, campana frizione,sistema di avviamento son tutti adattamenti o fatti su misura come il resto della macchina

Cima, un telaio auto o comunque con 4 ruote è molto meno critico di uno da moto , le quote si aggiustano successivamente con correzioni e registri, diciamo che una volta che fuselli e relativi angoli sono a posto in mezzo può esser tutto storto e torsionalmente è enormemente più permissivo, se ti capita di vedere un telaio tubolare di un ferrari anni 90 (es testarossa) ti spaventi! ci sono errori di centimetri nel posizionamento delle traverse eppure è un ottimo telaio idem lamborghini ecc ecc restando sulla fascia alta

Se posso permettermi ma, magari le foto falsano, coi fuselli usati davanti e la posizione dei triangoli le risultanti degli angoli a terra sopratutto in caso di sterzata mi sembrano errati
guardando anche i bracci dello sterzo e la posizione scatola sterzo non avete problemi di toe-in e toe-out ?

se i telai da fare son più permissivi con 4 ruote di contro gli assetti sono veramente complicati

Rispondi

Torna a “La mia officina”