piedistallo per incudine da fabbro

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 15 novembre 2015, 18:11

ciao , dovrei realizzare un piedistallo per una incudine da fabbro, che sia stabile assorba i colpi ed abbia la giusta altezza dal suolo, potreste aiutarmi? un mio amico mi aveva suggerito di recuperare dal rottamaio un moncone di tubo da 350mm e saldarci un alloggiamento per la base dell'incudine, voi cosa suggerite , quale l'altezza giusta ? se qualcuno avesse realizzato un cavalletto simile lo invito a allegare foto disegni o misure , grazie x la collaborazione alla prossima.. aspetto suggerimenti
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da mario mariano » domenica 15 novembre 2015, 18:53

veramente io li ho visti sempre su un bel ciocco di legno posizionato in verticale, mai con supporto in ferro

calmax
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2012, 19:03
Località: venezia

Re: piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da calmax » domenica 15 novembre 2015, 19:06

Quello che ho a casa io che era di mio padre che ha fatto il fabbro per 60 anni è un incudine di 50 kg alloggiato in un ceppo di legno h tot 850

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da Angolopiatto » domenica 15 novembre 2015, 19:59

Confermo che la soluzione ottimale è quella del ceppo di legno,
l'altezza è strettamente legata alle caratteristiche dell'incudine e del fabbro e comunque, purché permetta di scaricare bene la forza del martello.
La soluzione del ceppo di legno, risponde a varie problematiche di questo tipo di lavorazione, il colpo di martello non deve essere scaricato al suolo ma assorbito dall'inerzia costituita dalla massa dell'incudine stesso pertanto, se si realizza un supporto rigido che trasferisce istantaneamente la forza esercitata dal martello al suolo, si avrà un ritorno elastico che non viene smorzato come accadrebbe ed accade col ceppo di legno, ma anche il rimbombo/suono/ e la sua intensità credo sarà diverso... diciamo... più metallico e fastidioso.
Non teniamo conto dei dani al pavimento... che si possono limitare solo adottando delle piastre o una piastra con interposto un foglio di gomma, ma la soluzione della base/supporto in metallo, rimane sempre un'accoppiata inusuale.

f.sco

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da mario mariano » domenica 15 novembre 2015, 21:25

l'altezza del piano dell'incudine teorica è l'altezza del pugno chiuso con il braccio rilassato e ovviamente dipende dall'altezza dell'operatore, ...... o più semplicemente all'altezza degli attributi maschili, .....personalmente preferisco 60 - 80 mm più in alto

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 22 novembre 2015, 15:13

mi sapresti suggerire come realizzare anche una rastrelliera per martelli, possiedo circa 15 martelli da 200g a 2,5 kg e due mazze una da 4kg ed una da 8, una martelleria utile e che sia pure esteticamente funzionale e gradevole da vedere anche fatta con cose riciclate e raccattate da spenderci poco per realizzarla
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da gino » domenica 22 novembre 2015, 15:58

I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, da come scrivono

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da torn24 » lunedì 23 novembre 2015, 8:18

off topic
Mi pare di ricordare che alcuni apostoli e qualche santo, non scrivessero molto bene, mentre Hitler mi sembra se la cavasse :wink:
Io preferisco giudicare dalle sue azioni :D
CIAO A TUTTI !

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 23 novembre 2015, 13:37

sicuramente, è più oggettivo ed obbiettivo un gesto, un fatto che un errore di grammatica di ortografia o di sintassi...

si, molto meglio i fatti che scritto.

f.sco

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da gino » lunedì 23 novembre 2015, 13:41

chissa` forse ,(preferico anch io azioni)
ma dato che di azioni non ce ne sono ,ma solo scritte.
e queste quasi sempre al limite di realizzazione (in..legalita´ )
..salvo imprevisti mi tengo fuori topic.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 29 novembre 2015, 18:19

bocciato in italiano e grammatica o rimandato a settembre con riserva e demerito?
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da Lucavi » giovedì 17 dicembre 2015, 11:50

Probabilmente hai già fatto, però se volessi far una struttura in ferro si può fare in questo modo:
Crei una vasca larga quanto i piedi dell'incudine e alta tra i 10 e i 15 cm, all' interno metti sabbia, copri con un pezzo di lamiera e un foglio di gomma e sei a posto, puoi mettere anche solo la gomma in fondo alla vasca se la devi portare in giro ma con sabbia va meglio, al telaio in ferro puoi saldare degli anelli per metterci martelli e pinze che usi al momento come anche dei supporti che ti aiutano nell'utilizzo dell'incudine.
Altezza come già ha detto qualcuno mano distesa a pugno e quella in teoria é la tua altezza ma anche a me piace un pelo più alta.
Solo un consiglio, sul fianco dell'incudine attacca una calamita, vedrai che il rumore si ridurrà di parecchio

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 17 dicembre 2015, 14:37

idea ingegnosa e ben congegnata, magari se alleghi foto o disegno te ne sarei molto grato grazie potrebbe tornare utile x altre applicazioni
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

LorisTN
Member
Member
Messaggi: 271
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2011, 21:19
Località: Trento

Re: piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da LorisTN » sabato 16 gennaio 2016, 21:51

Pensa che la mia ha un supporto in pietra... ma qui siamo cavatori quindi ci sta...
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: piedistallo per incudine da fabbro

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 17 gennaio 2016, 16:40

per pura curiosita,potresti allegare una foto grazie
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “La mia officina”