Nuovo arrivo

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2098
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Nuovo arrivo

Messaggio da leomonti » domenica 6 dicembre 2015, 14:22

Ieri è arrivata la nuova ZX50CF.
ISO30, tavola motorizzata 800x230. Armadietto/basamento in ghisa che sembra fuso in casa con cascami metallici e stampi sbeccati, cambio derivato dal camion BL-18 della 1a guerra mondiale, anche se in quello usavano acciaio buono).
Alimentazione 380 che ho già rimosso. Sostituirò anche il motore - originariamente a 2 velocità - con un 220 trifase 2.2 Kw azionato da inverter Toshiba V-FS11 2.2 Kw (così torna buono l'armadio elettrico completo della Di Palo che ho venduto, e che fino a qualche giorno fa era presente sul mercatino).
Di buono non ha neanche i cavi, rigidi come bacchetti, con una guaina che sembra di bachelite.
Insomma, 510 Kg di orrido ciarpame che proverò a far diventare una fresa decente :evil: Comunque, ero preparato. D'altra parte, a quel prezzo....
Questa macchina è destinata all'uso tradizionale (no CNC).
La cosa peggiore di tutti è il sollevamento della "Z". Ci vuole l'incredibile Hulk. O trovo il modo di installare una riduzione almeno 3:1, o dovrò motorizzare l'asse con un motore da verricello portuale :grin:

Fra un po', a dispetto del comune senso del pudore, posterò delle foto.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Nuovo arrivo

Messaggio da harry potter » domenica 6 dicembre 2015, 17:38

certo che quando ti abitui a lavorare su macchine di qualità (se non erro avevi la bp e la deckel) è dura :lol:
cosa costa una fresatrice del genere?
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2098
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Nuovo arrivo

Messaggio da leomonti » domenica 6 dicembre 2015, 19:10

Ho avuto la Bridgeport, poi la Di Palo.
Quest'ammasso di ferro l'ho pagato benino. 1.400 coi due motori di avanzamento. Bisogna aggiungere un botto di trasporto da Roma, e l'acquisto di un motore nuovo. Diciamo che costa ancora meno della 45 in varie salse. Questa è un po' più grande, ha gli avanzamenti, il basamento in ghisa incece che in lamiera, e, soprattutto, ha l'attacco ISO30.
Ah, nel pacchetto sono compresi: Portapinze ISO30 con serie pinze (poi vi saprò dire se girano in centro), mandrino a forare e un poaio di portafrese universali.
Comunque, dovevo guadagnare spazio e peso, e così sono sceso di classe.....
Mi consolo ancora col tornio di qualità eccelsa.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Nuovo arrivo

Messaggio da harry potter » martedì 8 dicembre 2015, 13:04

bè per quello che costa ed essendo pure iso30 direi che è una buona macchina :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2098
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Nuovo arrivo

Messaggio da leomonti » martedì 8 dicembre 2015, 14:36

Oggi ho collaudato i motori di avanzamento (i classici "pendolari" che avevo anche sulla Bridgeport, ma di ben altra qualità). Funzionare, funzionano. Su quello dell'asse X il potenziometro fa l'asino, ed in certi punti non dà il contatto. Poi, muovendolo avanti e indietro, riprende in modo quasi regolare. O cambio il potenziometro, o mi faccio sostituire il motore. Vedremo.
Domani, intanto, si va dal motorista per sostituire l'inutile "monumento" originale. Pesa quasi, ed inutilmente, 35 kg.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “La mia officina”