pavimento "officina"

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
GPF79
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 15:02
Località: Donori

pavimento "officina"

Messaggio da GPF79 » domenica 28 febbraio 2016, 22:13

Ciao ragazzi, sto mettendo apposto il mio scantinato, suddiviso in vari reparti.
Dispensa, cantina, ripostiglio, posto auto e area dedicata al nostro hobby preferito.
senza pensarci ho acquistato uno stock di 120 m2 di piastrelle, gres porcellanato pei5 pasta unica.
con queste avevo pensato di piastrellare tutto, compresa l officina(7×5).
poi mi é venuto il dubbio....
é una scelta azzeccata piastrellare?
considerando che comunque ci saldo, tornio, trapano e attrezzi vari, quanto dureranno le piastrelle?
Cosa sarebbe meglio fare?
ringrazio per i preziosi consigli!
p.s.:tutto a livello hobbistico e saltuario...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: pavimento "officina"

Messaggio da brunart » lunedì 29 febbraio 2016, 6:49

ti porto la mia esperienza:
non è tanto importante il tipo di mattonella quanto il montaggio del pavimento,
cioè è importante che il pavimento sia dritto perchè ti aiuta tanto per ma messa in bolla della macchina utensile e dei banconi.

Quindi se devi comprare il pavimento prendi quello che costa di meno perchè lo rovini comunque.
Il gress si rovina subito con le scorie della saldatrice.
La mattonella che resiste meglio alle scorie della saldatrice è quella per esterni senza strato lucido o la vecchia graniglia di marmo.

ho due garage
il vecchio che uso solo come garage ha il pavimento in graniglia di marmo (anni 60) e ne ha viste di tutti i colori, nonostante questo un giro con acqua e sapone e spariscono tutte le macchie.
il nuovo garage che ho adibito a laboratorio aeromodellistico ha il pavimento in gress e a parte il fatto che le mattonelle sono state montate storte sono costretto a proteggerlo con tappeti in plastica perchè si macchia subito con gli oli, si rovina con le scorie di saldatura e si scheggia se casca un martello
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: pavimento "officina"

Messaggio da mario mariano » lunedì 29 febbraio 2016, 8:01

La mia esperienza è analoga a quella di Brunart, pavimento da esterno pei 5 per la casa al mare, ho dovuto fare un intervento al cancello carrabile di ingresso, bene anche avendo protetto con dei vecchi tappeti bagnati qualche segno con la scoria è rimasto. Mentre in campagna abbiamo un vecchio pavimento in marmette 20 X 20 qui nessun danno, infatti è diventato il posto per la lavorazione del ferro per eccellenza. Per contro ti devo dire che al box di Roma ho le vecchie mattonelle in gres rosso 7,5 X 15, non saldo mai a terra, ma su un bancone smontabile formato da due cavalletti in legno con un piano in multistrato, ebbene qui non ci sono segni evidenti di bruciature da scoria, anche se tre o quattro sono sbeccate per caduta accidentale di utensili pesanti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: pavimento "officina"

Messaggio da @IGOR » lunedì 29 febbraio 2016, 17:34

mario sei stato bravo in vita tre case complimenti ma quella della foto quando piove non scivili non è pericoloso?

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: pavimento "officina"

Messaggio da mario mariano » lunedì 29 febbraio 2016, 18:01

Il pavimento in foto è un pei 5, sono ormai 8 anni che è stato montato e non sono mai scivolato sia scalzo che con ciabatte da mare, ......la casa in campagna è stata costruita da un mio pro pro nonno ai tempi di Garibaldi, quindi io non ho nessun merito, sono locali che una volta servivano per la residenza dei miei avi e per lo svolgimento della loro attività lavorativa (cantine per la lavorazione dell'uva e stoccaggio vino, ora in disuso)

GPF79
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 15:02
Località: Donori

Re: pavimento "officina"

Messaggio da GPF79 » lunedì 29 febbraio 2016, 21:36

Un pochino ci speravo in un "vai tranquillo".. :(
ma se i dubbi mi son venuti, vuol anche dire che me l aspettavo...
allora, io queste piastrelle le ho prese gia da molto, e le ho conservate, a forza di fare cose le avrò gia spostate minimo dieci volte, e mi son anche gia stufato(sono un centinaio di pacchi) :evil:
Per posizionarle bene, non credo di avere problemi, lo zio della mia ragazza, che ci ha piastrellato tutta la casa é un vero artista, un mago.
il problema é che ormai....le ho e le devo mettere.
come posso evitare il peggio? Stavo pensando di protteggere quando saldo con una lamiera in alluminio la zona saldatura, almeno per le scorie!
poi per martelli e roba che casca...mi sa che non ci posso fare niente!

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: pavimento "officina"

Messaggio da mario mariano » lunedì 29 febbraio 2016, 21:54

La protezione con la lamiera la vedo positiva, anche la limatura di ferro incandescente (quando si usa il frullino e/o la troncatrice a disco veloce) è deleteria e vanno protetti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: pavimento "officina"

Messaggio da TIRZAN » martedì 1 marzo 2016, 13:43

io le metterei e stop senza pensare poi al fatto che si rovinino....a me piacciono in officina i pavimenti "vissuti" :mrgreen:

renao_pens
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 13:15
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: pavimento "officina"

Messaggio da renao_pens » martedì 1 marzo 2016, 14:57

Io nel mio bunker cantina ho il gres da più di 25 anni - Pere quanto riguarda la resistenza agli urti è una cosa eccezionale... del tipo che mi è caduta la morsa un paio di volte e non c'è stato verso di scalfirlo.

Anche per quanto riguarda eventuali macchie d'olio o vernici varie, se si ha l'accortezza di dare una sollecita pulita con un pezzo di carta, non vengono assorbite (al limite per questo discorso ne risentono di più le fughe tra le mattonelle).

Per la saldatura invece non ti sò dire nulla perchè queste rare operazioni le eseguo all'esterno.

Per cui mi sentirei anch'io di dirti di andare tranquillo nella posa, ponendo le accortezze del caso nelle zone in cui esegui saldature.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: pavimento "officina"

Messaggio da harry potter » martedì 1 marzo 2016, 21:39

in box ho una parte di pavimentazione in gres , c'è caduto di tutto ed è ancora perfetto, a saldarci (elettrodo-filo) rimane un pò puntinato-macchiato ma sul mio che è una specie di giallino non lo noti... poi in tutta sincerità è un box l'ultimo dei miei pensieri è che si macchino le piastrelle!

l'importante è posarle bene e con una colla buona
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “La mia officina”