Bancone supporto fresa-tornio

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Bancone supporto fresa-tornio

Messaggio da Garkoll » giovedì 24 aprile 2008, 9:48

Ciao ragazzi, volevo un consiglio, in fondo al mio garage per ora ho posizionato la fresa il tornio e la troncatrice, ognugno su un banco diverso.
Per necessità  di spazio e ordine vorrei fare 4 muretti con mattoni o foratoni e montarci sopra delle tavole di legno e fare un banco unico su cui piazzare tutti i macchinari.

Vorrei sapere se questa soluzione secondo voi può essere valida o può darmi dei problemi, e nel caso sia fattibile che legno e usereste epr le tavole e che mattoni?
Consideriamo che ho una fresa piccola sarà  300 kg, il tornio idem. :D

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » giovedì 24 aprile 2008, 10:09

io terrei i banchi separati magari ci farei dei banchetti di scatolato per unire i vari banchi utili per appoggiare utensili e attrezzi

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Messaggio da Garkoll » giovedì 24 aprile 2008, 10:15

Come mai Oby? non ti danno sicurezza o cosa altro non ti piace?

Avere un banco unico su 4 appoggi mi permetterebbe di avere una migliore puliza del posto di lavoro, sotto avrei tutto libero per montare l'impianto di lubrificazione fatto per bene.

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » giovedì 24 aprile 2008, 10:48

Vero!

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Messaggio da Enzo1945 » mercoledì 14 maggio 2008, 21:42

Ciao sotto alle tavole di legno hai pensato di mettere dei profilati di ferro su tutta la lunghezza a sostegno delle tavole stessè?

Io sono per i piani di metallo ma se usi legno, con il peso che devono sopportare (tavole di ponte) :wink: :wink:
Io speriamo che me la cavo!!!

Avatar utente
carmine968
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 10:32
Località: Napoli

Messaggio da carmine968 » mercoledì 14 maggio 2008, 22:43

Ti consiglio pannelli in abete listellare per l'edilizia per intenderci quelli che usano i muratori per fare i muri di cemento armato.Sono impermeabilizzati e non dovrebbero costare un occhio.(Almeno spero) :D :D
Carmine

Avatar utente
pinciui
Senior
Senior
Messaggi: 819
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 23:57
Località: AVEZZANO (AQ)

Messaggio da pinciui » martedì 20 maggio 2008, 18:26

fallo in metallo come dice enzo!e' ignifugo !
in officina meno roba si puo' incendiare meglio e'!
Ford disse a Dio:" L'auto da me inventata ha pochi difetti, la donna inventata da te ne ha tanti! Dio rispose:"Gli uomini però preferiscono montare sulla mia"

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Messaggio da tenk-70 » mercoledì 21 maggio 2008, 23:31

ultimo consiglio , tieni presente che maggiore e' la solidita' del banco e minori le vibrazioni delle macchine.

parlo x esperienza diretta , se il tornio o la fresa non hanno basi solide e ben fissate a queste le vibrazioni in lavorazione aumentano e le finiture dei lavori fanno pena . :wink:

actarus
Senior
Senior
Messaggi: 1479
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 19:47
Località: Roma

Messaggio da actarus » martedì 15 luglio 2008, 17:36

il piano lo puoi sempre fare con delle belle tavole di legno e poi ci piazzi sopra una lastra di acciaio inox, così nn ti si sporca niente, è ignifugo, quando cola olio, grasso e refrigerante con un po' di benzina pulisci tutto.
I tavoli da meccanico sono così.

altrimenti visto che comunque nn ci devi battere sopra, puoi ricoprire il legno con un tappeto di caucciù. rimane impermeabile e non ti si sporca tutto.
..::Actarus::..

carlo1974
Senior
Senior
Messaggi: 2101
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 15:34
Località: cervia (ra)

Messaggio da carlo1974 » martedì 15 luglio 2008, 19:09

ma chi è che sostiene che un banco in ferro, vibra meno di uno in legno??????????se vuoi evitare vibrazioni , devi fraporre fra banco e macchina uno strato di gomma.và  benissimo quella che si usa per i nastri trasportatori che è anche telata.se vai in un impianto di betonaggio(per intenderci, dove fanno il calcestruzzo...)sicuramente hanno una striscia da darti.se ci vai quando cambiano i nastri, te ne danno decine di metri......
ciao!

Avatar utente
agricom
Member
Member
Messaggi: 571
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2008, 1:28
Località: MONALE-ASTI
Contatta:

Messaggio da agricom » mercoledì 16 luglio 2008, 0:10

Il legno a contatto con olio e famigliari in pochissimo tempo si sgretola,
se poi è abete o legni teneri che assorbono piu volentieri i liquidi peggio é
per la durata del legno

anche per la gomma da mettere da antivibrante deve essere del tipèo antiolio se no gonfia e siscioglie a contatto di olio gasolio ecc..

Bancone in ferro

Un metodo molto bello e quello dei pannelli di abete poi rivestirli con lamiera 15/20 decimi di spessore ,assorbe il rumori e non si bolla appoggiadoci sopra pezzi particolarmente pesanti.
Ciao a tutti.
Angelo

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Messaggio da Enzo1945 » mercoledì 16 luglio 2008, 7:51

agricom perfettamente concorde con te :wink: :wink:

comunque io lo preferisco tutto in ferro se il banco serve per lavorarci.

poi da interporre tra la macchina e il banco c'è un materiale che si vende in fogli non molto spesso che serve proprio a questo uso e lo vende una ditta a napoli di articoli tecnici ma è caro e non ne vale la pena
Io speriamo che me la cavo!!!

Rispondi

Torna a “La mia officina”