Mobiletto a muro per pc della Cnc

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
donadu
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 8:05
Località: Alzano Lombardo
Contatta:

Mobiletto a muro per pc della Cnc

Messaggio da donadu » sabato 18 maggio 2019, 19:30

Pubblico il mobiletto che mi sono costruito per contenere il pc che controlla la mia Cnc nella speranza che sia di utile ispirazione a qualcuno.
Da chiuso misura solamente 75x56x15cm (poco più di un quadro), protegge il tutto dalla polvere e libera un sacco di spazio.
Da aperto presenta un comodo piano di lavoro, il monitor da 17", i cassetti delle frese estraibili, alcuni spazi accessori e il vano per il MINIPC che trovo perfetto per questo uso. Oltre a costare pochissimo è piccolissimo e ha solo ciò che serve per questo utilizzo. Non ha la ventola di raffreddamento (non ne ha bisogno) e quindi non aspira nemmeno la polvere.

Se qualcuno volesse ulteriori dettagli sarei felice di fornirli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Mobiletto a muro per pc della Cnc

Messaggio da torn24 » domenica 19 maggio 2019, 8:57

Cosa interessante sapere quale PC hai utilizzato! Il PC è forse quella scatola nera che si vede nelle foto? Ho sentito parlare di raspberry con apposita distro per linux, ma un PC con windows su board o compatto non ne sapevo dell'esistenza :D
Complimenti per l'armadietto :D
CIAO A TUTTI !

donadu
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 8:05
Località: Alzano Lombardo
Contatta:

Re: Mobiletto a muro per pc della Cnc

Messaggio da donadu » domenica 19 maggio 2019, 15:40

Si, il pc è quella scatolina nera piccolissima. Dopo varie prove disastrose con vecchi pc portatili (io uso solo Mac e con i pc ho solo avuto esperienze disastrose e snervanti), ho deciso di prendere un MINI PC. Il mio è un Asus (mi sembra) e lo ho pagato 50€ usato ma quesi nuovo ma ne trovi di nuovi a poco più di 100€. In pratica sono pc ridotti ai minimi termini che di solito vengono usati solo per presentazioni video, o compiti limitati. Hanno un disco solido da 32Gb , poca ram, nessun lettore cd ma comunque processore efficiente e Windows 10.
Considerando che non volevo nessun problema di virus ho disinstallato tutto, non si connetta a nulla, gira solamente Mach3 per gestire i file di Cam che sono piccolissimi ed è veramente perfetto, mai dato problemi, non scalda e va sempre. Consiglio vivamente questa soluzione.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Mobiletto a muro per pc della Cnc

Messaggio da Pietro595 » giovedì 11 luglio 2019, 22:09

complimenti, molto pratico e funzionale! Decisamente un'idea carina =D>
Interessante l'idea del minipc, valuterò anch'io questa strada per evitare di impolverare il portatile

Rispondi

Torna a “La mia officina”