Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da jonny89 » domenica 3 ottobre 2021, 10:08

Buonasera, devo illuminare il mio garage che misura circa 8m x 6,5m alto 2,9m
Garage.jpg
Avrei recuperato delle vecchie plafoniere da 120cm a neon ma vorrei un vostro parere sul da farsi.
20210924_184203.jpg
20210924_184223.jpg
Per ora ho montato 2 plafoniere 2x36 sul bancone e finalmente la luce è decente (sul piano del banco ho 500lux o più quando i neon si riscaldano).

Avrei queste domande:
1) le lampade sono IP40 ed hanno l'ingresso cavi solo posteriore quindi andrebbero modificate (bucate) oppure sospese leggermente per entrare con l'alimentazione, hanno oltre 20 anni ma le ho avute gratis, voi le montereste?
2) i tubi neon sono vecchiotti e non so se cambiarli tutti per mettere i tubi led;
3) voi che colore delle luce utilizzereste nel caso di sostituzione dei tubi? 4000k oppure 6500k?
3) secondo voi quante plafoniere dovrei montare?

Ho provato a fare un calcolo illuminotecnico ma non sono per niente esperto
Dialux 2.JPG
Ringrazio chi vorrà aiutarmi
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 3 ottobre 2021, 10:25

da quando ho iniziato a portare gli occhiali la luce neon mi crea grossi problemi di focalizzazione sugli oggetti piccoli.
Considera questo aspetto se hai qualche problema di vista. In ogni caso la luce Led Bianca consente una migliore visione. Evita luci fredde
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da CARLINO » domenica 3 ottobre 2021, 11:26

Per me 4 di quelle plafoniere dovrebbero essere sufficienti , nel caso puoi sempre aggiungerne altre nei punti che ritieni illuminati in modo non efficiente : forale per l'alimentazione , non hai un soffitto alto e perderesti diffusione della luce, senza contare la difficoltà di manutenzione su una plafoniera sospesa rispetto ad una fissata a muro o a soffitto.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 3 ottobre 2021, 14:44

Anche io ho una illuminazione a neon

L'ho organizzata in modo da accendere solo una lampada quando accedo solo per poco, poi ho un interruttore per accendere l'illuminazione sopra il banco ed un'altro per accendere due plafoniere da 2 lampade in mezzo al garage

In un secondo momento ho cambiato il tubo che si accende da solo per gli accessi veloci svuotando la plafoniera ed installando un tubo a LED a 220v, quelli adatti a funzionare in sostituzione diretta al posto dei tubi neon costano di più ed è semplice fare la modifica, il cambio con il tubo a LED l'ho fatto perché d'inverno la bassa temperatura impediva che il tubo al neon si accendesse rapidamente mentre il LED ha accensione istantanea

Per quello che costano oggi i tubi al neon, se quelli che hai sono vecchiotti ed han perso efficienza, il mio consiglio è di cambiarli con tubi al neon nuovi

K

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da vespucci 2 » domenica 3 ottobre 2021, 20:17

io sto togliendo al neon e sono passato a led gia da un po, solo che i led messi nella plafoniera del neon non mi soddisfano molto strani aloni poi devi sapere che se metti i led devi modificare l'impianto elettrico ed escludere se ricordo bene starter e reattore, altra cosa i neon se hanno il nero all'inizio o alla fine puoi buttarli perchè non fanno molta luce,mi trovo bene con quelle barre led che saranno larghe 7/8 centimetri spesse un paio di centimetri e varie lunghezze se ricordo bene da 50 fino a 140

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da raunarde » lunedì 4 ottobre 2021, 16:51

io uso per la mia zona lavoro una lampada led per officina da 100w, forse anche troppo ma finalmente vedo tutto bene e senza sforzarmi, prima con i neon mi davano fastidio gli sfarfallii che notavo nel campo periferico oltre ad avere a parità di energia consumata 1/3 di luce.
Anche nella zona dove smanetto con i motorini devo passare a quelle lampade da 100W a led basta neon.

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da jonny89 » mercoledì 6 ottobre 2021, 8:32

Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti e consigli.
Per adesso monterò le plafoniere con i vecchi tubi e appena riesco nella spesa passo tutte le plafoniere a led.
Avendo avuto molte lampade gratis pensavo di abbondare e comunque avere un accensione frazionata in caso di necessità (la vista mi sta calando :roll: )
Voi montereste le plafoniere trasversali oppure longitudinali rispetto l'ingresso?

Immagine

Immagine

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da CARLINO » mercoledì 6 ottobre 2021, 12:03

Conviene considerare le postazioni di lavoro per avere la migliore illuminazione , per esempio su un banco rettangolare non ha senso montare una plafoniera a 90°, non vedere il problema in funzione dell'ingresso.

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da jonny89 » mercoledì 6 ottobre 2021, 12:26

Come postazioni di lavoro oltre al bancone che si intravede sul lato destro del rendering non ho ancora nulla.
Sul bancone andranno due plafoniere 2x36w (già testate con montaggio provvisorio) che sembra mi diano una buona luce (ho oltre 700lumen sul piano del banco :D ).
In futuro dovrei solo costruire la postazione banco sega ma sarà su ruote per non sacrificare spazio in garage quindi non saprei dove andrà il resto dell'attrezzatura.

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da vespucci 2 » mercoledì 6 ottobre 2021, 14:11

complimenti per i disegni, se metti piu luci ti troverai bene riuscirai a togliere le zone d'ombra, poco importante secondo me la direzione, in camera di mio figlio go messo un pannello led credo 50 x 50 in quel momento avevo quello ed ho tolto il vecchio lampadario perchè quando faceva i compiti troppe zone d'ombra, fatto sta che sono passati dieci anni ed il pannello è ancora l'ì le zone d'ombra sono sparite quasi dappertutto

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da jonny89 » mercoledì 6 ottobre 2021, 16:56

I disegni sono stati realizzati con Dialux Evo (gratuito) che lo sto usando (o cercando di usare :lol: ) per il calcolo illuminotecnico.
Avendo tante plafoniere gratis la penso come te e vorrei montarne parecchie per evitare ombre ma avere poi troppa luce potrebbe diventare un problema sia come consumi che come luminosità eccessiva.
Avevo anche fantasticato di portare una seconda linea per ogni plafoniera in modo tale da poter fare un accensione frazionata di 1 neon oppure 2 neon per ogni lampada ma su certe cose mi capisco solo io e di solito chi legge o ascolta mi prende per pazzo.... :cry:
Questo permetterebbe di avere un totale di 2 livelli di luminosità ma illuminando l'intero garage anzichè una porzione oppure a chiazze...

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da CARLINO » mercoledì 6 ottobre 2021, 17:04

Controlla prima che le plafoniere abbiano due reattori , se ne hanno uno solo non è possibile accendere un solo neon.

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da jonny89 » mercoledì 6 ottobre 2021, 17:23

Si, confermo che hanno 2 reattori ma hanno 1 solo condensatore di rifasamento.
Immagine
Lo ritieni fattibile?
Secondo te la mia pensata è una grossa stupidata? :roll:

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da kAPKA » giovedì 7 ottobre 2021, 10:44

Metti le plafoniere esterne più a filo dei muri. Io le ho centrali e quando sono in piedi al banco mi faccio ombra perché le lampade sono dietro di me. Se invece le hai già sopra la zona di lavoro ti risparmi il dover usare altre lampadevsopra il bancone.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consigli Illuminazione Garage/laboratorio

Messaggio da kAPKA » giovedì 7 ottobre 2021, 10:46

Errore

Rispondi

Torna a “La mia officina”