Garage hobby e superbonus110

Immagini e descrizione del nostro mondo.
Rispondi
Avatar utente
umberto
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 19:25
Località: fano

Garage hobby e superbonus110

Messaggio da umberto » lunedì 4 aprile 2022, 22:15

Un saluto a tutti,
abito in un condominio che ha deciso di usufruire del superbonus110, (cappotto, fotovoltaico, caldaia , infissi ecc.). Per accedere al superbonus bisogna fare una sanatoria al Comune per dichiarare la regolarità dei locali dell' appartamento. Il mio garage ,come quello di molti ,al catasto risulta essere un posto auto, e temo di trovare delle beghe con l'Agenzia delle Entrate, se durante un controllo vedessero un tornio (Ceriani) un trapano e un pantografo CNC .Voi cosa ne pensate? siete a conoscenza di qualche caso. Grazie.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Garage hobby e superbonus110

Messaggio da CARLINO » martedì 5 aprile 2022, 0:38

Il garage se è accatastato come posto auto non credo che sia accatastato regolarmente. Se invece è un locale con serranda o porta per l'accesso dalla strada o cortile " può " essere usato come garage per auto ma non può essere un uso esclusivo , possedere un automobile non è un obbligo e il locale può essere destinato ad altro uso : il problema potrebbe essere un regolamento condominiale che vieti di tenere nel garage macchinari che possono essere fonte di rumore, ma escludo che a termini di legge non si possa accumulare in un locale oggetti diversi da un'auto.

Avatar utente
umberto
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 19:25
Località: fano

Re: Garage hobby e superbonus110

Messaggio da umberto » martedì 5 aprile 2022, 7:32

:D Grazie mille carlino, mi hai risollevato, temevo di dover sbaraccare tutto.!!!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Garage hobby e superbonus110

Messaggio da torn24 » martedì 5 aprile 2022, 7:47

Nel tuo garage ci metti quello che vuoi, alcuni lo usano come deposito, che tieni un tornietto o una sega circolare manuale cambia poco. Quello che è vietato è usarlo come locale dove svolgere un attività "ci sono regole e permessi da ottenere". Se il tornio e il pantografo lo usi per hobby nessun problema.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
umberto
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 19:25
Località: fano

Re: Garage hobby e superbonus110

Messaggio da umberto » martedì 5 aprile 2022, 12:33

Grazie anche a te🙂

Rispondi

Torna a “La mia officina”