Al momento è solo un nome provvisorio, che riassume piu' o meno il senso dell'evento che stiamo organizzando.
"Arduino" è il nome di una scheda a microcontrollore molto particolare: progettata e costruita in Italia, venduta in tutto il mondo, completamente opensource, sia il SW di sviluppo che l'hardware, include "a bordo" tanto il programmatore quanto una breadboard su cui sperimentare, dotata di 14 piedini di I/O digitale e 6 analogici, collegamento al PC tramite USB, alimentazione 7-12 V con regolatore "onboard", e una vasta gamma di librerie già pronte ed esempi di programmi da scaricare e modificare a piacimento sul sito http://www.arduino.cc
Non richiede grandi spese iniziali "di avvio" (27 euro), e non richiede nemmeno conoscenze di elettronica, perche' tutto quello che serve è già presente sulla scheda, a cui basta collegare sensori e attuatori per fargli fare tutto quello che si vuole.
Sono addirittura disponibili schede aggiutive già pronte (chiamate "shields") che forniscono prestazioni aggiuntive: connessione ethernet, controllo motori, datalogging e quant'altro.
le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento
Stiamo cercando di organizzare una fiera a Roma, o meglio a Settecamini, nella "Tiburtina Valley", l'area ad alto sviluppo tecnologico della provincia di Roma.
L'idea è di organizzare una fiera di elettronica "all'antica", cioe' senza banchetti che vendono cineserie già pronte, ma solo stand di "artigiani digitali", ossia di appassionati che costruiscono robot, macchine e aggeggi impossibili utilizzando solo inventiva & saldatore. Anzi, possibilmente più inventiva e meno saldatore

Se siete interessati, sia come espositori che come visitatori, postate in questo thread il vostro interesse!
Cosa vorreste esporre?
Cosa vorreste veder esposto?
Se vi interessa partecipare anche all'organizzazione, ci trovate in questo thread:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaB ... 91158354/0